Pronto per un’avventura? La vita con un Beagle non sarà mai noiosa. Sia che tu scelga un cucciolo di Beagle o un cane Beagle adulto, con questa razza ad alta energia farai sicuramente esercizio regolarmente! Preparati a conoscere molto bene il tuo addestratore di cani, perché questa razza vivace è molto intelligente, ma ha un grande senso dell’olfatto e ama seguire il suo naso, quindi è necessario insegnargli le abilità di base, soprattutto a venire quando viene chiamato. I beagle amano avere un lavoro da fare, quindi i genitori possono anche imparare qualcosa di nuovo, come il lavoro con gli odori o persino l’agilità. Ti terranno sulle spine, ma i fan di questa razza allegra e intelligente non vorrebbero che fosse diversamente.
Caratteristiche della razza
Ecco le qualità che puoi aspettarti quando cresci un Beagle, su una scala da 1 zampa (basso) a 5 zampe (alto). Questi attributi sono stati valutati da diversi esperti di animali domestici, tra cui un addestratore di cani, un veterinario e un comportamentista. Ricorda solo che i cani sono individui, e non tutti i cani, anche della stessa razza, si adattano allo stampo.
Aspetto della razza
I beagle sono piccoli cani da caccia con una statura corta ma muscolosa, una coda alta e lunghe orecchie flosce. Hanno un’espressione gentile e supplichevole che può essere descritta solo come la definizione di “occhi da cucciolo di cane”.
Temperamento del Beagle
Il temperamento del Beagle è generalmente gioioso, determinato e avventuroso. Sono cani vivaci che di solito vanno d’accordo con gli altri, e la loro personalità curiosa significa che amano giocare ed esplorare.
Non sono patate da divano! Infatti, hanno bisogno di molto esercizio e prosperano quando gli viene dato un lavoro da fare. Sono stati originariamente allevati per rintracciare e cacciare la selvaggina, e li vedrete spesso con il naso a terra. A volte possono essere troppo guidati dagli odori. Non siate sorpresi se annusano qualcosa di interessante e se ne vanno!
Noto per la sua intelligenza, un Beagle annoiato può mettersi nei guai. Non preoccuparti: i Beagle sono felici di dirti quando hanno bisogno di più stimoli con le loro vocalizzazioni che attirano l’attenzione. Un incrocio tra un latrato e un ululato, l’inconfondibile “abbaio” del Beagle è più acuto di un latrato ma non così prolungato come un ululato. I Beagle amano partecipare quando sentono altri cani ululare o quando vogliono esprimersi con i loro “versi da Beagle”.
L’addestramento all’agilità, il lavoro sull’odore o le lezioni di inseguimento potrebbero essere buone attività da esplorare con questi cani intelligenti e volitivi (il National Beagle Club è una buona risorsa per eventi e altre attività per questa razza).
Anche se un cucciolo di Beagle può essere un po’ petulante e masticare cose che non dovrebbe (proprio come qualsiasi altro cucciolo!), la razza Beagle non dovrebbe avere tendenze aggressive da adulto. Questi cani sociali e familiari vanno d’accordo con i bambini e sono perfetti per le famiglie attive. E poiché sono stati originariamente allevati per cacciare in branco, se la cavano bene anche con altri cani, anche se potrebbero aver bisogno di più tempo per adattarsi alle famiglie di gatti.
Come prendersi cura di un Beagle
I beagle sono sempre pronti a divertirsi. Anche se a volte questo può tradursi in un cucciolo un po’ birichino, crescere un Beagle può essere un’esperienza divertente e gratificante. Detto questo, è sempre utile sapere in anticipo a cosa stai andando incontro, quindi le seguenti informazioni sui Beagle sono il nostro manuale sulle basi della cura di questa razza dolce e gentile.
Toelettatura
Parte del motivo per cui i Beagle sono così popolari è che sono una razza che richiede poca manutenzione quando si tratta di toelettatura. I Beagle hanno un pelo medio-corto e perdono il pelo stagionalmente in primavera e in inverno. Beneficeranno di una spazzolatura regolare durante questo periodo, il che potrebbe significare che dovrai spazzolarli un paio di volte a settimana, o potrebbe dover diventare parte della tua routine quotidiana, a seconda di quanto il tuo Beagle perde il pelo.
Di solito hanno bisogno di un bagno solo dopo una bella scorribanda nel fango o dopo aver messo il naso in qualcosa di sporco. Le unghie dei cani crescono a ritmi diversi, ma in generale, la maggior parte dei cani ha bisogno di tagliarle ogni uno o due mesi. Una buona regola generale è che se le unghie del tuo cane toccano il pavimento quando è in piedi, è il momento di tagliarle.
Mentre molti genitori di animali domestici potrebbero associare le orecchie lunghe e flosce alle infezioni alle orecchie e pensare che abbiano bisogno di una pulizia extra, gli esperti ora credono che le infezioni alle orecchie siano più legate alle allergie che all’anatomia dell’orecchio. Una pulizia mensile dovrebbe essere sufficiente per mantenere le orecchie pulite, ma per evitare una pulizia eccessiva, assicurati sempre che ci sia effettivamente dello sporco nelle orecchie del tuo Beagle. A questo punto, aggiungi qualche goccia di soluzione per la pulizia delle orecchie del cane, massaggia con un fazzoletto o un batuffolo di cotone (non sono ammessi tamponi di cotone) e lascia che il tuo cane scuota la testa per rimuovere tutto quello che potrebbe esserci dentro.
Poiché le malattie dentali sono un problema della razza Beagle, si raccomanda di spazzolare i denti del cane da due a tre volte alla settimana per evitare l’accumulo di placca e tartaro. Può sembrare sciocco spazzolare i denti di un cane, ma la malattia parodontale è un affare serio. Può portare alla perdita dei denti e a problemi ancora più seri come le malattie del cuore, del fegato e dei reni. Oltre a spazzolare regolarmente i denti a casa, assicurati di portare il tuo cane dal veterinario per una pulizia dentale professionale.
Poiché le malattie dentali sono un problema della razza Beagle, si raccomanda di spazzolare i denti del cane da due a tre volte alla settimana per evitare che si formino placca e tartaro. Può sembrare sciocco spazzolare i denti di un cane, ma la malattia parodontale è un affare serio. Può portare alla perdita dei denti e a problemi ancora più seri come le malattie del cuore, del fegato e dei reni. Oltre a spazzolare regolarmente i denti a casa, assicurati di portare il tuo cane dal veterinario per una pulizia dentale professionale.
Addestramento
Essendo passati dall’essere esclusivamente cani da caccia a membri di una famiglia, i Beagle si sono guadagnati la reputazione di essere difficili da addestrare. Anche se possono essere distratti da ogni odore nel raggio di cinque miglia, questa razza gentile non dovrebbe essere addestrata con la mano pesante. Rispondono molto bene all’addestramento con rinforzi positivi e sono motivati dai regali. Incoraggiali ad ascoltare rendendo l’addestramento divertente e, prima che tu te ne accorga, le sessioni di allenamento saranno il momento clou della loro giornata e anche della tua!
Anche il Beagle meglio addestrato potrebbe non essere in grado di superare l’istinto di seguire il proprio naso, quindi addestrarlo a venire quando viene chiamato è essenziale. Camminare al guinzaglio è un’altra abilità che può richiedere un po’ di tempo per essere padroneggiata, poiché vogliono seguire tutto ciò che annusano in ogni direzione (una caratteristica tipica dei Beagle). Ma insegnare al tuo cane quando è il momento di annusare e quando è il momento di camminare può essere molto utile. Per esempio, addestrandoli a “lascia stare” e “andiamo” quando è il momento di camminare e “ok” o “vai ad annusare” quando hanno il permesso di annusare in giro.
Come abbiamo detto prima, i Beagle possono essere loquaci. Sono anche molto intelligenti e a volte possono addestrare i loro umani meglio di quanto noi possiamo addestrare loro! Per evitare di rinforzare inavvertitamente le loro tendenze ad abbaiare, ignora il tuo Beagle quando cerca di attirare la tua attenzione parlando. Ricompensalo con dolcetti o attenzioni quando si calma. Anche dirgli “no” può essere visto come se gli stessi dando attenzione, quindi resisti all’impulso.
È sempre una buona idea portare il tuo cane a un corso di addestramento di base o cercare l’aiuto di un addestratore certificato se hai bisogno di una prospettiva professionale.
Dieta e alimentazione
Il miglior cibo per un Beagle è una formula completa ed equilibrata che sia adatta all’età. Per determinare se un alimento è, di fatto, completo ed equilibrato, cerca sulla confezione una dichiarazione che dica che soddisfa gli standard nutrizionali stabiliti dall’Associazione dei funzionari americani per il controllo dei mangimi (AAFCO). Dovrete comunque parlare con il vostro veterinario, che può aiutarvi a determinare il miglior cibo per cani per le esigenze uniche del vostro cane, in base a fattori come il peso, il livello di attività e l’età.
I beagle sono di due taglie, quindi il loro peso ideale varia da meno di 20 libbre per cani alti fino a 13 pollici e da 20 a 30 libbre per cani alti da 13 a 15 pollici. La razza è molto motivata dal cibo e ha molta energia, quindi se è sovralimentata e sottoesercitata, il tuo Beagle può diventare troppo pesante. I Beagle sono già sul lato più basso e tozzo, ma un cane con un peso sano dovrebbe avere una vita definita e fianchi dritti. Se li guardi dall’alto e vedi una patata rotonda, probabilmente il tuo cane è in sovrappeso. Dovresti anche essere in grado di sentire le sue costole.
Se sei preoccupato che il tuo Beagle sia in sovrappeso, il tuo veterinario è la tua migliore risorsa. Ma puoi anche ridurre i croccantini (o passare a qualcosa con meno calorie, come i fagiolini surgelati) e aumentare lentamente il suo esercizio fisico facendo una passeggiata leggermente più lunga ogni giorno fino ad arrivare a circa un’ora al giorno. Queste potrebbero essere due passeggiate più brevi o una lunga. La buona notizia è che l’esercizio per il tuo Beagle significa esercizio anche per te!
Esercizio
I beagle hanno un alto livello di energia e hanno bisogno di esercizio regolare, circa un’ora al giorno, o potrebbero liberare la loro energia repressa in un modo che non approveresti. Dato che sono guidati dall’olfatto, il nosework, in cui si addestra un cane a trovare un certo odore, può essere un’ottima opzione per aiutarli a consumare la loro energia. Puoi iscriverti alle lezioni di nosework, ma è facile da fare anche a casa. Tutto quello che devi fare è prendere due o tre scatole, mettere una leccornia sotto una di esse e lasciare che il tuo Beagle la annusi. Usa sempre la stessa scatola come “scatola delle prelibatezze” e rendila gradualmente più difficile aggiungendo scatole, impilandole, nascondendole per casa, ecc.
Le lezioni di agilità sono un’altra grande opzione che può aiutare a bruciare l’energia del Beagle, ma ancora una volta, è totalmente qualcosa che puoi allestire nel tuo cortile se hai lo spazio. Basta non lasciare il tuo Beagle fuori dal recinto, perché il suo istinto di seguire un odore è così forte che potresti ritrovarti con un cane che scappa.
Se non puoi uscire per tutto il giorno a causa del tempo o del tempo limitato, prova un gioco che eserciti la sua mente. Gioca a nascondino, dagli un puzzle o metti in pratica le sue capacità di addestramento!
Ambiente ideale
L’ambiente ideale per un Beagle è quello di una famiglia attiva, che possa offrirgli molto esercizio e attività extracurricolari. A causa delle loro elevate esigenze di esercizio e della tendenza ad abbaiare e ululare forte, questa razza potrebbe non essere la migliore abitante di un appartamento. Non sono nemmeno un cane che puoi mettere in giardino e sperare che si diverta da solo – questa razza intelligente ha bisogno di interazione. Altrimenti, potrebbero abbaiare eccessivamente mentre corrono lungo la linea di recinzione e inseguono ogni scoiattolo. Non è l’ideale per loro, per voi o per i vostri vicini!
Salute del Beagle
Diversi problemi di salute sono comuni nei Beagle. Anche se non li incontrerai necessariamente nel tuo cane, è bene sapere cosa tenere d’occhio, dai problemi agli occhi alle preoccupazioni per l’unione, in modo che il tuo Beagle possa vivere la sua vita nel modo più felice e sano possibile.
Occhio di ciliegia: L’occhio di ciliegia è quando la terza palpebra del cane scivola fuori posto e si gonfia. Di solito è dovuto a un tessuto connettivo indebolito e si presenta come un rigonfiamento rosa o rosso nell’angolo anteriore dell’occhio. Può essere irritante per il cane e richiede un intervento chirurgico per risolverlo. Non è prevenibile e può succedere a cani di qualsiasi età, ma spesso si verifica in cani più giovani di 2 anni.
Malattia del disco intervertebrale (IVDD): L’IVDD è un problema alla schiena riscontrato nei Beagle che si verifica quando una o più vertebre scivolano o si rompono, causando la pressione del disco sul midollo spinale del cane. Può essere molto doloroso, e il tuo cane può essere improvvisamente paralizzato o non essere in grado di usare le zampe posteriori. Il controllo del peso è uno dei modi migliori per evitare che questo accada. (Un Beagle in sovrappeso è anche più incline a malattie come l’ipotiroidismo e il diabete).
Malattie dentali: I Beagle tendono a vedere più malattie dentali di altri cani della loro taglia. Si raccomanda di iniziare le cure dentali quando sono cuccioli, poiché la malattia parodontale può portare alla perdita dei denti e a problemi ancora più seri come le malattie del cuore, del fegato e dei reni.
Displasia dell’anca: La displasia dell’anca è quando l’articolazione dell’anca diventa parzialmente o completamente dislocata perché la palla e l’incavo dell’articolazione non si adattano correttamente. Come potete immaginare, questo può diventare doloroso nel tempo e diventare un grosso problema, specialmente per un cane attivo. I trattamenti vanno da quelli non chirurgici, come la riduzione del peso e la terapia fisica, a quelli chirurgici, a seconda della gravità.
Lussazione della rotula: La rotula è il termine medico per la rotula, quindi una rotula lussante è quando la rotula non rimane nel solco in cui dovrebbe essere. È fondamentalmente una rotula dislocata. Questo è più comune nelle razze più piccole e non causa necessariamente dolore come nella displasia dell’anca. I cani possono vivere con questo problema per anni, ma può portare ad altre lesioni, come legamenti crociati strappati, artrite e altro.
Epilessia: Uno dei più comuni disturbi neurologici visti nei cani, l’epilessia è un disturbo convulsivo. Non è sempre possibile determinare la causa delle convulsioni, ma può essere trattata con farmaci.
Storia del Beagle
Anche se le origini esatte della razza non sono esattamente chiare, i resoconti di piccoli segugi che cacciavano lepri in Gran Bretagna risalgono al 55 a.C. Con il passare del tempo, furono allevati segugi più grandi per inseguire i cervi e segugi più piccoli per la caccia ai conigli. I Beagle moderni sono molto probabilmente discendenti di piccoli segugi da caccia del 1500. Intorno a quel periodo, i Beagle divennero popolari come “segugi a piedi”, il che significa che, a differenza delle razze più grandi, si poteva cacciare con una muta di Beagle a piedi invece che a cavallo.
I Beagle arrivarono negli Stati Uniti dopo la guerra civile, e “Blunder” fu il primo Beagle riconosciuto dall’American Kennel Club nel 1885. La razza è sempre stata popolare tra i cacciatori di conigli ed è una delle razze di cani più popolari tra le famiglie oggi, classificandosi come il settimo cane più popolare dall’AKC
FAQs
I Beagle sono ipoallergenici?
No, i Beagle non sono ipoallergenici. Come molti cani da lavoro, la razza ha un doppio pelo, il che significa che hanno un sottopelo morbido e un pelo esterno ruvido. Questo aiuta a tenerli caldi, ma significa anche che perdono il pelo stagionalmente in primavera e in inverno.
I beagle abbaiano molto?
I Beagle sono noti per abbaiare e ululare per esprimersi. Tenere il tuo Beagle occupato e assicurarti che faccia abbastanza esercizio è il modo migliore per ridurre le sue vocalizzazioni. Puoi anche addestrarli a imparare il “silenzio” come comando, ma controllare il loro ambiente ti aiuterà (non lasciarli soli in giardino per lunghi periodi, ecc.)
I Beagle vanno bene con i gatti?
I Beagle possono richiedere un po’ di addestramento per imparare che non devono inseguire i gatti. Se un cucciolo è cresciuto intorno al gatto, probabilmente andrebbe bene. Ma portare un Beagle anziano che non ha mai avuto un gatto potrebbe richiedere un po’ di lavoro.
Quali sono i nomi più popolari per i Beagle?
I nomi di beagle più popolari sono Charlie, Bella, Lucy, Daisy e Bailey, con Cooper, Sadie, Buddy, Max e Penny a completare la top 10. Per altre idee, dai un’occhiata alla nostra lista dei migliori nomi per cani per il tuo nuovo cucciolo.
Quali sono i mix di beagle più comuni?
I mix di razze più comuni sono:
Beagle-Harrier mix (Beagle Harrier)
Mix Beagle-Labrador (Beagador)
Mix Beagle-Chihuahua (Cheagle)
Miscela Beagle-Husky (Beaski)
Miscela Beagle-Carlino (Puggle)
Beagle-misto pastore tedesco (Beagle Shepherd)
Beagle-Misto Springer Spaniel inglese (Spreagle)
Miscela Beagle-Pinscher in miniatura (Meagle)
Beagle-Misto bassotto (Doxle)
Miscela Beagle-Barboncino (Beaglepoo)
Miscela Beagle-Boxer (Boggle)
mix Beagle-Border Collie (Border Beagle)
mix Beagle-Pekingese (Peagle)