Il Border Collie è il miglior cane della classe. Considerato una delle razze canine più intelligenti, questi cani di successo hanno un sacco di attività extracurricolari nel loro curriculum, tra cui la corsa, la pastorizia e la ricerca e salvataggio. Se mai c’è stato un cane che ha vissuto secondo il motto “Lavora duro, gioca duro”, questo è il Border Collie. Sono energici stacanovisti che amano avere un lavoro da fare. E sì, giocare a riporto conta. Il Border Collie è un vero e proprio “go-getter” ed eccelle in molti ruoli, ma essere il tuo compagno canino potrebbe essere il suo ruolo più importante.
Aspetto della razza
Atletico e muscoloso, questo cane di taglia media trasuda forza. Spesso hanno uno sguardo intenso ed espressivo che proviene dai loro occhi a mandorla. Le orecchie sono altrettanto espressive e passano frequentemente dalla posizione di allerta a quella di semi-allerta mentre osservano il mondo che li circonda, e la loro coda piumata si alza orgogliosa quando sono felici o eccitati. La loro pelliccia a doppio rivestimento è disponibile in due tipi – pelo ruvido (di media lunghezza) e pelo liscio (corto) – e in una varietà di opzioni di colore come merle, blu merle, rosso merle, tricolore e lilla.
Temperamento del Border Collie
Intelligente e leale, il Border Collie ama la routine e la collaborazione con il suo padrone. Un Border Collie è un cane da lavoro ed è più felice quando gli viene dato un compito da svolgere, preferibilmente con o accanto a te. Se non gli viene dato un compito – le lunghe passeggiate contano – può inventarsi le proprie esigenze di lavoro. E questi requisiti (pensa: cacciare calzini, scavare buche, masticare mobili) potrebbero non essere quelli che avevi in mente tu.
Il Border Collie è stato allevato per pascolare le pecore e prende seriamente il suo ruolo di pastore in capo, il che può diventare un problema in case con bambini piccoli o altri animali. Apprezzano l’ordine e possono essere sopraffatti in una casa caotica o in una casa dove non possono prevedere facilmente la loro prossima passeggiata o sessione di gioco. Ma questo non significa che la razza Border Collie non sia un’ottima scelta per un animale di famiglia. Sono felici di far parte del branco, ma hanno bisogno di una guida su cosa comporta il loro ruolo. Andrebbero bene anche come cane solitario per un genitore solitario, a condizione che il loro padrone abbia molto tempo per loro e possa renderli un vero partner nella loro vita.
I Border Collie sono ferocemente fedeli alle loro persone, e questa protezione può potenzialmente portare all’aggressività verso gli estranei o altri cani. Oltre a questo, la loro intelligenza può dargli un atteggiamento del tipo “io conosco meglio”, e possono nominarsi Park Ranger al parco per cani per assicurarsi che gli altri cani stiano in riga, il che può non essere apprezzato. Per queste ragioni, un Border Collie deve essere ben addestrato da cucciolo per essere preparato a giocare bene con gli altri.
Come prendersi cura di un Border Collie
Un cucciolo di Border Collie o un cane adulto può essere molto intelligente, ma questo non significa che non abbia bisogno dell’aiuto umano. Hanno bisogno di molto esercizio, di interazione umana e di una routine costante che includa il “lavoro” all’aperto. Essendo naturalmente amanti delle persone, prosperano con l’addestramento e sono felici di ricevere un “libro di regole”. Si adattano meglio a case dove possono capire chiaramente il loro posto nel branco e possono fare meglio in una casa con bambini più grandi e un giardino, in modo da avere un sacco di spazio per correre e giocare senza preoccuparsi di radunare i bambini o tenere i gatti sotto controllo.
Grooming
Che si tratti di un Border Collie a pelo ruvido o liscio, siate pronti a perdere il pelo tutto l’anno. E potrebbe essere necessario accendere l’aspirapolvere ogni giorno in autunno e in primavera, che è il periodo in cui i Border Collie tendono a perdere più pelo.
A parte questo, le loro esigenze di toelettatura sono piuttosto medie. Con un mantello fatto per il lavoro pesante, il Border Collie non ha bisogno di bagni frequenti, a meno che non si sporchi molto, cosa che può accadere visto che ama stare all’aperto. Avere un asciugamano a portata di mano vicino alla porta può aiutare ad asciugargli i piedi e il sottopelo quando torna a casa. La spazzolatura quotidiana può aiutare a togliere qualsiasi groviglio o fango secco dal pelo e dalla coda in modo rapido ed efficace. Pensa a queste sessioni di spazzolatura più come un’esperienza di legame che come un lavoro.
I Border Collie possono avere la pelle secca e pruriginosa, quindi chiedi al tuo veterinario quali prodotti specifici usare. Le loro orecchie possono essere inclini all’accumulo di cera, quindi controllare e pulire regolarmente le orecchie può aiutare a prevenire le infezioni e mantenerle in forma. E proprio come qualsiasi altro cane, assicurati che le loro unghie siano tagliate regolarmente (ogni due settimane circa) e tenute corte.
Addestramento
Il Border Collie è un cane molto intelligente e desideroso di compiacere. Per loro, il lavoro è un divertimento e qualsiasi addestramento del Border Collie sarà seguito con la massima attenzione. Comandi di base come seduto e fermo possono essere facili da insegnare una volta che il cucciolo ha raggiunto gli 8 mesi di età, e questa razza si abituerà a comandi più complicati come scuotersi e rotolarsi.
Detto questo, l’immensa intelligenza del Border Collie può lavorare contro di lui in un contesto di allenamento. Si annoiano e si distraggono facilmente, e “scoiattolo” può essere più divertente di “seduto” durante i primi giorni di addestramento. Ma loro vogliono compiacerti, quindi il rinforzo positivo con molti bocconcini e affetto può aiutarli a ricordare loro di tenere gli occhi sul loro insegnante. Brevi periodi di addestramento ogni giorno porteranno a risultati migliori che cercare di stipare l’addestramento in una lunga sessione del fine settimana. Cerca un addestratore di cani certificato per una guida aggiuntiva.
Una volta che i Border Collie hanno conquistato l’addestramento di base, potrebbero apprezzare l’addestramento di agilità. Pensa alla scuola di agilità come all’università per il tuo Border Collie: la possibilità di imparare a stare in equilibrio, saltare e mostrare le proprie abilità al suo migliore amico: tu!
Dieta e alimentazione
Non esiste un piano di alimentazione ottimale per il tuo Border Collie, e il cibo migliore per il tuo cucciolo dipende dalla risposta ad alcune domande. Quanto fa esercizio il tuo Border Collie? Qual è la sua età? Qual è il suo peso? Un veterinario può aiutarvi a valutare la dieta migliore per il vostro Border Collie, assicurandosi che il vostro cane abbia un peso adeguato alla sua taglia, età e livello di attività.
I Border Collie possono essere soggetti ad allergie alimentari, che si manifestano con un pelo secco e pruriginoso o con un mal di stomaco. Cambiare la loro dieta può essere un modo efficace per affrontare i sintomi dell’allergia, ma dovreste prima discuterne con il vostro veterinario. Il veterinario può discutere i passi successivi, compresa l’eliminazione degli ingredienti o il passaggio a una formula diversa.
Esercizio
I Border Collie hanno bisogno di molto esercizio – sono nati per lavorare! Se non stai mettendo il tuo Border Collie a lavorare in una fattoria, un ottimo modo per esercitare il suo cervello e il suo corpo è l’allenamento di agilità. Prepara un percorso nel tuo cortile (prova questi pali di Cool Runners) e tu e il tuo cucciolo potrete mettervi al lavoro. Se ti piace un po’ di competizione amichevole, le gare di agilità possono essere un’attività divertente.
Se i corsi di agilità non ti interessano, assicurati di dedicare almeno un’ora o due ogni giorno all’esercizio del tuo cucciolo. Attività come correre, camminare (la camminata veloce è un vantaggio!) o giochi come il fetch o il frisbee sono ideali.
Ambiente ideale
Sebbene siano amanti del divertimento, i Border Collie possono anche essere un po’ tipi A. Gli piace sapere cosa stanno facendo loro e tutti i membri della famiglia in ogni momento. Ecco perché stanno bene in case con una routine ben definita. I Border Collie possono divertirsi in un cortile, ma idealmente hanno bisogno di molto gioco, interazione e lunghe passeggiate con un compagno umano.
Allevato per la pastorizia, il Border Collie ha un posto speciale nel suo cuore per una fattoria o per la campagna, specialmente se ci sono degli animali da fattoria che possono beneficiare dell’ordine che viene dal loro sguardo penetrante. Ma si adattano volentieri anche alla periferia, soprattutto se c’è abbastanza spazio per correre e camminare. Un Border Collie considera il suo ruolo nella vita quello di aiutarvi a salire di livello, quindi è felice di stare con il suo umano 24 ore su 24 e si diverte ad andare in ufficio o ad accompagnarvi nelle commissioni.
Salute del Border Collie
Robusto, con geni progettati per lavorare fino alla pensione, il Border Collie ha un’aspettativa di vita sana che può arrivare fino all’adolescenza. Detto questo, ci sono alcuni problemi di salute che i Border Collie possono essere più inclini ad avere. Conoscere questi problemi può aiutare voi e il vostro veterinario a tenere d’occhio i problemi, a praticare cure preventive e a mantenere il vostro Border Collie in salute più a lungo.
Displasia dell’anca: La displasia dell’anca, che si verifica quando la palla e l’incavo dell’osso dell’anca non si adattano correttamente, può essere una condizione ereditaria che si manifesta a causa della cattiva alimentazione o della mancanza di esercizio e può provocare dolore e perdita di mobilità. La displasia dell’anca può essere gestita con una dieta, integratori per le articolazioni, terapia fisica e farmaci. I casi gravi di displasia dell’anca possono dover essere risolti con un intervento chirurgico, compresa una sostituzione dell’anca.
Epilessia: L’epilessia, o una condizione di convulsioni, può manifestarsi in giovane età adulta (intorno ai 2 anni o più). Le convulsioni possono variare da lievi a gravi. I farmaci antiepilettici possono aiutare, e alcuni cani possono avere solo un attacco nella loro vita. Altri cani possono avere crisi multiple che interferiscono con la loro qualità di vita. L’epilessia può essere ereditata, quindi conoscere la storia medica dei genitori del tuo cane può essere utile.
Anomalia dell’occhio: L’anomalia oculare del collie (CEA) è un problema oculare congenito, il che significa che il tuo Border Collie è nato con la malattia. La malattia può essere diagnosticata con un esame dell’occhio quando il vostro cane è un cucciolo, ma un sintomo visto ad occhio nudo è un occhio torbido e infossato. Non esiste una cura per la CEA, ma un test genetico dei potenziali genitori di cani può assicurare che i cani non vengano allevati con la CEA.
Collasso dopo l’esercizio fisico: Il collasso indotto del Border Collie (BCC) è quando un Border Collie apparentemente sano diventa stordito, disorientato o confuso durante o dopo un esercizio intenso. A differenza del nome, il Border Collie non collassa, ma può sembrare “fuori di sé” per 20 minuti circa. Non è chiaro perché questo accada, anche se il calore può essere un fattore.
I Border Collie possono essere affetti da vari altri problemi di salute, tra cui ipotiroidismo, cancro e crescite non cancerose. Chiama il tuo veterinario se vedi qualcosa di insolito (come pisciare meno del normale o ignorare il cibo), senti una crescita o noti che il tuo Border Collie piagnucola o ringhia quando tocchi un punto del suo corpo.
Storia del Border Collie
L’origine del Border Collie viene dal Regno Unito, dal confine tra Inghilterra e Scozia. La parola “Collie” era una parola scozzese per descrivere i cani da pastore. Il Border Collie divenne una razza identificabile separata dal cane Collie a metà del 19° secolo e ottenne una spinta di popolarità quando la regina Vittoria allevò diversi di questi cani.
Nonostante il loro aspetto distintivo e la loro popolarità, la razza Border Collie non fu riconosciuta dall’American Kennel Club (AKC) fino al 1995. Prima, erano classificati come “Scotch Sheep Dog”. I Border Collie sono conosciuti per le loro tendenze da cavallo da lavoro e per “lo sguardo” – lo sguardo penetrante che danno alle pecore per aiutarle a mettersi in riga senza bisogno di abbaiare, mordere o inseguire. I Border Collie sono stati le stelle delle prove di sheepdog (una caratteristica esemplificata nel film “Babe”) e detengono molti Guinness World Records, compreso il tempo più veloce in cui un cane ha aperto un finestrino non elettrico di un’auto. Un cane conosciuto come il “cane più intelligente del mondo”, Chaser the Dog, era un Border Collie che conosceva e capiva migliaia di parole.