Tutti amano l’idea di intrattenersi con i reali, ma se il tuo invito a Buckingham Palace si è perso nella posta, la prossima opzione migliore è invitare un carlino nella tua vita. I carlini hanno trascorso migliaia di anni come amati compagni dei reali dalla Cina all’Olanda e oltre, eppure in qualche modo questi cani regali hanno mantenuto il loro spirito dolce e umile e il loro contegno allegro e spensierato. La cosa migliore è che sono ugualmente contenti sia che tu viva in un cul-de-sac o che regni in un castello. Ti sentirai sicuramente un re con un carlino nella tua vita – la tiara è opzionale.
Caratteristiche della razza
Ecco le qualità che puoi aspettarti quando allevi un carlino su una scala da 1 zampa (basso) a 5 zampe (alto). Questi attributi sono stati valutati da diversi esperti di animali domestici, tra cui un addestratore di cani, un veterinario e un comportamentista. Ricorda solo che i cani sono individui, e non tutti i cani, anche della stessa razza, si adattano allo stampo.
Aspetto della razza
I carlini hanno corpi piuttosto squadrati combinati con una testa molto rotonda che presenta una faccia piatta e rugosa. (Il Carlino è quello che è conosciuto come una razza brachicefala, che è il termine tecnico per i cani dal viso piatto). La loro testa è abbastanza massiccia rispetto al resto del loro corpo, che è abbastanza compatto con una schiena corta e piccole gambe forti. Un leggero sotto-morso (considerato ideale dagli allevatori) e la coda arricciata aggiungono alla loro presenza affascinante.
Temperamento del carlino
In poche parole, i carlini sono cani incredibilmente amichevoli. Si nutrono di attenzioni e possono diventare piuttosto agitati ed eccitati se succedono cose divertenti. Sono cagnolini amabili che vogliono partecipare anche alle tue attività. I carlini non sono tipicamente aggressivi; preferiscono gli amici ai nemici e non sono inclini a mordere (la forma della loro mascella minimizza l’efficacia del loro morso).
I carlini con i bambini e i neonati sono spesso una grande combinazione, poiché i carlini sono divertenti e amano giocare. Tuttavia, gli occhi del carlino sono a rischio di lesioni (poiché sporgono leggermente), quindi i bambini devono imparare presto che il viso del loro animale è vulnerabile e devono fare attenzione mentre giocano con il cane.
La personalità del carlino è giocosa e affascinante, ma in un modo un po’ regale e controllato. Sono cani piacevoli da avere intorno, e si spera che non vi dispiaccia il russare occasionale!
Infine, quando si tratta di una carriera, i carlini possono avere il miglior lavoro del mondo: essere un compagno per la loro famiglia amorevole. Sono dei medi abbaiatori (non troppo tranquilli, non troppo) e sono dei buoni cani da guardia.
Come prendersi cura di un carlino
I carlini sono cani facili da accudire. Sono intelligenti e veloci da imparare, quindi l’addestramento è piacevole per tutti. La toelettatura è semplice, a parte un paio di lavori specifici per il carlino, e la razza non ha grandi esigenze di esercizio. La più grande sfida per la cura del carlino è probabilmente il suo bisogno di salute, che è elevato.
Toelettatura
Indovina un po’: i carlini perdono il pelo! I carlini neri potrebbero perdere un po’ meno pelo rispetto ai cuccioli color fulvo, ma entrambi perdono pelo tutto l’anno e non solo in autunno e in primavera come in altre razze. Ma ecco la buona notizia: A parte il problema dello spargimento, la toelettatura dei carlini è facile facile! La spazzolatura quotidiana è l’ideale, e una spazzola Furminator è uno strumento eccellente per togliere il sottopelo del carlino. Assicurati di pulire le rughe e le pieghe della pelle ogni giorno con salviette delicate per rimuovere la forfora e gli accumuli; questo aiuterà a prevenire irritazioni e infezioni. Già che ci sei, assicurati di controllare le loro orecchie per i detriti e puliscile se necessario. Se vedi rossore o gonfiore o senti un odore, il tuo cucciolo potrebbe avere un’infezione alle orecchie. Il veterinario può prescrivere dei farmaci per rimuoverla. Anche un bagno ogni mese è una buona idea. Assicurati di asciugare completamente quelle deliziose pieghe!
I carlini devono avere le unghie tagliate ogni due o tre settimane. (È importante che i cuccioli imparino a stare seduti tranquillamente per le rifiniture di base o per la levigatura con il Dremel, in modo che le loro unghie siano sempre belle e belle. Se le unghie vengono lasciate troppo lunghe nei cani più grandi, può essere doloroso camminare. Saprai che è il momento di una rifinitura quando potrai sentirle battere sulle superfici dure.
Il tuo carlino ha anche bisogno di regolare attenzione dentale, quindi inizia a lavargli i denti quando è giovane, in modo che la consideri un’esperienza piacevole. E assicurati di parlare con il tuo veterinario per avere consigli sulla salute dei denti e sull’uso di gomme da masticare. Chiedi al tuo veterinario di pulire professionalmente i loro denti ogni anno. Queste pulizie sono importanti, perché i denti dei carlini sono piuttosto stretti nella mascella inferiore. La regolare cura dei denti aiuterà a prevenire problemi seri più avanti nella vita.
Addestramento
L’addestramento del tuo carlino non deve essere eccessivamente complicato. I carlini sono amanti delle persone, quindi vogliono fare un buon lavoro per te. Sono eterni ottimisti, molto furbi, abbastanza intelligenti e molto motivati al cibo, il che li rende piuttosto facili da addestrare. Inizia con un po’ di addestramento all’obbedienza di base (come seduto, fermo e vieni) quando il tuo carlino è ancora un cucciolo e non dimenticare di aggiungere anche una grande quantità di socializzazione precoce. Puoi farlo in parte portando il tuo cane a lezioni di addestramento di gruppo o coinvolgendolo in uno sport per cani come l’agilità, l’obbedienza o il rally. Ma è anche importante portare il tuo carlino in molti posti diversi e fargli semplicemente sperimentare la vita.
Dieta e alimentazione
Un cane felice è probabilmente un cane affamato, e i carlini hanno un enorme appetito. È importante controllare la loro dieta per assicurarsi che ricevano un’alimentazione adeguata e, allo stesso tempo, prevenire l’obesità. (Considera di nutrire il tuo cucciolo con una dieta commerciale ben bilanciata e di alta qualità, formulata appositamente per le razze giocattolo. Assicurati di tenere conto dell’età del tuo cane e scegli una formula adatta alla sua fase di vita (cucciolo, adulto, anziano). Valuta regolarmente le porzioni del tuo carlino e cerca di non dargli troppi dolcetti.
Infine, prendi in considerazione l’idea di procurarti una bilancia per cani (Puggy?) in modo da poter pesare il tuo animale e aiutarlo ad eliminare alcune incertezze dal processo di alimentazione – i numeri non mentono! Se hai domande sull’alimentazione del tuo cucciolo o hai bisogno di aiuto per perdere qualche chilo di troppo, parlane con il tuo veterinario. Sono nella posizione migliore per aiutarti a scegliere il cibo giusto per il tuo cane in base alle sue esigenze individuali.
Esercizio
Tutti i cani hanno bisogno di un adeguato esercizio fisico, e il tuo carlino non fa eccezione. Tuttavia, è importante non esagerare e non eccitare troppo il tuo carlino. Poiché i carlini sono una razza brachicefala (faccia piatta e naso corto), alcuni possono avere le vie respiratorie compromesse a causa delle caratteristiche facciali estreme di narici, palato, laringe e trachea. Queste condizioni non colpiscono tutti i carlini, ma possono svilupparsi con l’età del cane. Probabilmente vorrai evitare di esercitare il tuo cane nel caldo e nell’umidità ed evitare situazioni in cui il tuo carlino potrebbe eccitarsi eccessivamente se tende a surriscaldarsi rapidamente.
Invece, punta a sessioni di esercizio più brevi, spezzate nel corso della giornata. I carlini hanno livelli di energia piuttosto bassi e anche le loro esigenze di esercizio sono piuttosto basse; in genere hanno bisogno di meno di un’ora di esercizio al giorno. Anche se alcuni carlini amano gli sport canini come l’agilità, una breve passeggiata o un divertente gioco al chiuso sono sufficienti. Nella migliore delle ipotesi, la velocità di un carlino è di soli 10 km all’ora, quindi è più probabile che gli piaccia giocare in modo più tranquillo, come giocare a riporto con te.
Ambiente ideale
I carlini sono meravigliosamente adattabili a molti tipi di ambienti domestici e saranno felici ovunque tu viva. Appartamenti? Nessun problema per i carlini. Case piccole? Fatto. Case grandi con spazio per vagare? Puoi scommetterci! Case di campagna con enormi cortili? Il tuo carlino amerà anche quelle, anche se potrebbe non aver bisogno di un cortile di quelle dimensioni per essere felice.
I carlini sono buoni con i bambini, dato che in genere non sono aggressivi, hanno livelli di energia abbastanza bassi e amano giocare (per poco tempo!). Sono anche una buona scelta se ami intrattenere e hai spesso ospiti. I carlini sono solitamente aperti all’incontro con gli estranei, anche se possono abbaiare per farvi sapere che i vostri ospiti sono qui. (Questo è il motivo per cui sono ottimi cani da guardia, ma dato che gli piace fare amicizia con gli estranei, non sono così buoni come cani da guardia).
I carlini non sono molto tolleranti al freddo e al caldo. Quindi, se vivi in una regione che sperimenta forti escursioni in entrambe le direzioni, potresti dover limitare il tempo del tuo carlino all’aperto. I carlini preferiscono davvero stare in casa. La maggior parte non richiede molto spazio, ma sono veri cani da compagnia che generalmente vogliono stare con te. Tu sei l’ambiente ideale del carlino!
La salute del carlino
Le razze di cani giocattolo tendono ad avere una durata di vita più lunga rispetto alle razze di cani grandi, e il Carlino non fa eccezione. L’aspettativa di vita del carlino è di circa 13-15 anni. Tuttavia, ci sono alcuni problemi di salute di cui dovreste essere consapevoli, in modo da poter aiutare il vostro animale a rimanere in salute per tutta la vita.
Problemi agli occhi: Poiché i carlini hanno occhi così sporgenti, sono più inclini a problemi agli occhi. Esamina gli occhi del tuo carlino alla ricerca di segni di scarico, strabismo o torbidità e cerca le cure del veterinario se osservi uno di questi problemi. L’occhio secco è un altro problema comune che i carlini sviluppano quando i loro occhi non producono abbastanza lacrime. Il trattamento di solito consiste in colliri medicati.
Displasia dell’anca: La displasia dell’anca si verifica quando l’articolazione dell’anca non è formata correttamente e non si adatta bene. Alcuni allevatori stanno riducendo l’incidenza della displasia dell’anca testando i genitori per assicurarsi che la condizione non venga passata alle generazioni future. La riduzione del peso, la terapia fisica e la chirurgia sono opzioni per il trattamento.
Lussazione rotulea: Questa è la condizione in cui il ginocchio scivola fuori dall’articolazione. Nei casi più lievi, gli antidolorifici e la gestione del peso sono opzioni di trattamento. La chirurgia è spesso necessaria nei casi più gravi.
Encefalite del cane carlino: Questa è una malattia infiammatoria del cervello ed è fatale. Nel giro di poche settimane, il cane avrà convulsioni, giramenti di testa, cecità, poi coma e morte. In questo momento, non c’è un trattamento noto per la malattia, né gli esperti sono sicuri di come la prendano. Ma c’è un test per valutare il rischio di un cane di contrarre la malattia; questo aiuta gli allevatori responsabili a scegliere i cani da accoppiare e aiuta a limitare il rischio che le generazioni future sviluppino la malattia.
Problemi di pelle: Mantenere il tuo carlino pulito aiuta a minimizzare i problemi della pelle. In particolare, le pieghe della pelle richiedono un’attenzione speciale per evitare irritazioni e infezioni. I genitori possono pulire le rughe del viso del carlino e intorno ai genitali con salviette delicate per aiutare a prevenire odori e perdite.
Infezioni alle orecchie: Quelle orecchie flosce sono carine, ma possono ospitare infezioni. Controlla le loro orecchie ogni giorno e puliscile delicatamente da eventuali detriti. I segni di infezione includono arrossamento, gonfiore o cattivo odore. Il veterinario può prescrivere soluzioni medicate per le orecchie per eliminare l’infezione.
Allergie: I carlini possono essere affetti da allergie cutanee. Queste possono essere causate da qualcosa nel cibo che mangiano o nel loro ambiente (polline, muffa, ecc.) Fortunatamente, il tuo veterinario può trattare le allergie con cambiamenti nella dieta o farmaci, a seconda della causa.
Storia del carlino
La storia del carlino risale a migliaia di anni fa e attraversa diversi continenti. Ma le loro (non tanto) umili origini iniziarono come amati compagni degli imperatori cinesi, e furono molto apprezzati e stimati per secoli. Alcuni carlini avevano persino le loro guardie!
Intorno al 1500, i carlini cominciarono a viaggiare all’estero e arrivarono in Europa, dove divennero molto popolari tra i reali d’Olanda. In Francia, la moglie di Napoleone, Giuseppina, aveva un carlino. In Inghilterra, si dice che la regina Vittoria fosse particolarmente affezionata a questa razza; ha condiviso la sua casa con ben 38 carlini.
I carlini sono stati spesso associati alla frase latina Multum in parvo, che si traduce in “molto in poco”. Nessun’altra frase riassume i carlini in modo così efficace. Possono essere cani piccoli, ma racchiudono un sacco di personalità nelle loro piccole dimensioni!
L’American Kennel Club ha riconosciuto la razza nel 1885, ma la popolarità della razza del carlino in America è un po’ diminuita all’inizio del XX secolo. Più tardi, l’interesse aumentò di nuovo e il Pug Dog Club of America fu fondato nel 1931. Oggi, il Carlino gode di una popolarità costante, e attualmente si trova al 28° posto tra le razze di cani più popolari negli Stati Uniti.
FAQs
I carlini sono ipoallergenici?
Purtroppo no, i carlini non sono ipoallergenici. Perdono il pelo (a volte molto!) e i genitori con allergie possono reagire al pelo e alla forfora del carlino.
I carlini sono intelligenti?
I carlini possono non essere i più intelligenti del regno canino (come i Border Collie, che sono molto ambiziosi), ma sono molto intelligenti e addestrabili. Tendono ad essere altamente motivati dal cibo, il che è sempre un aiuto nell’addestramento. Sono anche motivati da un desiderio innato di compiacere i loro cari.
I carlini possono nuotare?
Tecnicamente, i carlini possono nuotare, ma dovrebbero? Come altre razze brachicefale, i carlini non sono fisicamente adatti al nuoto. Anche se hanno un istinto naturale a nuotare in acqua, le loro caratteristiche fisiche tipicamente gli impediscono di essere forti nuotatori, e dovrebbero sempre sfoggiare un giubbotto di salvataggio per cani ed essere sorvegliati vicino all’acqua.
I carlini sono aggressivi?
No, i carlini non sono aggressivi. La maggior parte dei carlini ha una personalità piacevole e spensierata. Naturalmente, qualsiasi cane può mostrare comportamenti indesiderati che potrebbero necessitare di essere affrontati, ma un addestratore rispettabile può aiutarti a risolvere qualsiasi problema.
Quali sono i più comuni mix di carlino?
I mix di carlino più comuni sono:
Mix Carlino-Beagle (Puggle)
Mix Carlino-Chihuahua (Chug)
Mix Carlino-Siberian Husky (Pugsky o Hug)
Miscela carlino-corgo gallese (Porgi o Corgi Pug)
Mix Carlino-Barboncino (Pugapoo)
Mix carlino-bulldog francese (Frug)