Il Cavalier King Charles Spaniel non ha mai incontrato un estraneo. Aspettati di fare un nuovo amico ovunque tu vada con questo spumeggiante e allegro cucciolo al tuo fianco. Gentili e pazienti, i Cavalier non hanno un programma per la giornata. L’unica cosa sulla loro lista di cose da fare è “stare con te”. La loro adattabilità a nuove situazioni li rende un’ottima compagnia per qualsiasi cosa tu abbia in mente. Quindi, sia che stiate facendo delle commissioni, sia che vi stiate sdraiando sul divano o che stiate invitando gli amici per una serata di giochi, il vostro Cavalier sarà felice di seguirvi.

Aspetto della razza
I grandi occhi marroni dei Cavalier King Charles Spaniel sono la finestra della loro dolce anima. Saltellano allegramente con le loro caratteristiche orecchie flosce che pendono giocosamente e le loro code che scodinzolano allegramente, sempre pronti a seguirti ovunque tu vada. I loro bellissimi mantelli di media lunghezza sono disponibili in quattro colori: nero e marrone, tricolore (nero, marrone e bianco), Blenheim (marrone e bianco) e rubino.

Temperamento del Cavalier King Charles Spaniel
Il Cavalier King Charles Spaniel è una razza di cane giocattolo dolce e gentile che non manca di giocare con tutta la famiglia. Sono adattabili e alla mano, pronti per le avventure quotidiane o per trascorrere del tempo di qualità rilassandosi a casa. I Cavalier sono noti per rispecchiare i loro genitori; si adattano facilmente al vostro stile di vita, sia che siate super attivi o più tranquilli. Il loro linguaggio d’amore è dare e ricevere affetto; questi cagnolini vi faranno sentire meglio e vi riempiranno d’amore. Vere e proprie farfalle sociali, i Cavalier amano la maggior parte degli ambienti sociali e sono orgogliosi di conoscere ogni persona che incontrano. E grazie al loro grande cuore e alla loro natura buona, possono anche essere efficaci cani da terapia.

Con il loro comportamento allegro, non è una sorpresa che i Cavalier vadano d’accordo con le persone e gli altri animali, compresi i gatti. Essendo una razza piccola, all’inizio possono essere un po’ timidi con i cani più grandi. Quindi, non fargli troppa pressione per giocare con i “grandi” fino a quando il tuo Cavalier non si sentirà a suo agio a farlo.

Se non hai voglia di fare nuovi amici, un cucciolo di Cavalier King Charles Spaniel potrebbe non essere il cane che fa per te. La loro estrema cordialità è la cosa migliore per chi cerca un modo per incontrare nuove persone. Dopotutto, con il loro atteggiamento amante del divertimento e la loro voglia di vivere, è probabile che tu riesca a intavolare conversazioni con nuovi amici ovunque tu vada.

Come prendersi cura di un Cavalier King Charles Spaniel
Proprio come la loro personalità rilassata e rilassata, i Cavalier hanno poca manutenzione per quanto riguarda la cura, anche se il loro pelo non è corto. Con una spazzolatura e un bagno occasionali, il loro caratteristico mantello può rimanere lucido e sano tutto l’anno. Dato che amano così tanto le coccole e l’essere cani da compagnia, puoi facilmente rendere il tempo della toelettatura un’esperienza che rafforza il legame che hai con il tuo Cavalier.

Grooming
Anche se i Cavalier King Charles Spaniel richiedono una toelettatura regolare, compreso il bagno e la spazzolatura, puoi gestirne la maggior parte a casa. Avrai bisogno di spazzolare il loro pelo ogni giorno per mantenere i nodi districati. La loro pelliccia, specialmente sulle orecchie, può infeltrirsi, quindi usa una spazzola a setole morbide come la Safari Flexible Slicker Dog Brush per tenerlo libero da peli. Può anche districare i tappetini e ridurre la perdita di pelo se usata su tutto il corpo.

I cani Cavalier King Charles Spaniel hanno bisogno di un bagno circa una volta al mese per mantenere il loro pelo lucido e sano. E dopo il bagno è l’occasione perfetta per dare una spuntatina alle loro unghie. (Il bagno ammorbidisce le loro unghie e rende l’intero processo più facile.) Saprai che sono pronti per una spuntatina quando sentirai il tuo cucciolo arrivare con il click-clacking sulle superfici dure della tua casa.

Ci sono due tipi fondamentali di tagli di capelli: il taglio naturale e il taglio da cucciolo. Il taglio naturale lascia il pelo lungo e viene tagliato solo nella parte inferiore del pelo e tra le dita dei piedi. Puoi tagliare il pelo tra le dita dei piedi con delle forbici di sicurezza a punta tonda, come le forbici da toelettatura Pet Magasin, in modo da non tagliare accidentalmente la pelle del tuo cucciolo. Con il taglio da cucciolo, la pelliccia viene mantenuta da uno a due pollici di lunghezza (eccetto le orecchie!) ed è ottimo se vuoi un cucciolo a bassa manutenzione.

Anche se bellissimo, il mantello di seta dei Cavalier a volte puzza perché intrappola lo sporco e i batteri, rendendo la spazzolatura regolare molto più importante. Contatta il veterinario se il tuo cucciolo ha un odore che non si risolve con la spazzolatura o il bagno; potrebbe avere un’infezione alle orecchie o un problema di alito cattivo.

A proposito di alito puzzolente, spazzolare i denti del tuo cucciolo un paio di volte a settimana può aiutare a mantenere sani i suoi denti e le sue gengive ed evitare l’accumulo di tartaro, che potrebbe portare alla malattia parodontale. Una volta all’anno, programma una pulizia professionale dei denti con il tuo veterinario.

Controlla le loro orecchie circa una volta alla settimana per vedere se ci sono segni di infezione (rosso, gonfio), e se sembrano sane, puliscile con qualche goccia di soluzione per la pulizia delle orecchie del cane. Massaggia con un fazzoletto o un batuffolo di cotone – non sono ammessi tamponi di cotone – poi lascia che il tuo cucciolo scuota la testa per rimuovere qualsiasi cosa possa essere presente. Se vedi segni di infezione, contatta il tuo veterinario

Addestramento
Comincia presto le lezioni di addestramento e la socializzazione del tuo cucciolo per aiutarlo a imparare le buone maniere con gli altri. (I cuccioli di Cavalier King Charles Spaniel sono intelligenti e facili da addestrare. Rispondono meravigliosamente all’addestramento basato sulla ricompensa, quindi è bene avere dei dolcetti gustosi e sani per premiarli, come i Mini Trainers di Crumps’ Naturals. Gli piacciono anche i giocattoli divertenti, piccoli e cigolanti che fanno leva sul loro istinto di caccia, come il peluche KONG Cozie Marvin the Moose + Cozie Baily the Blue Dog Toys. Sia i bocconcini che i giocattoli sono strumenti che incoraggeranno il tuo cucciolo a rispondere positivamente ai diversi comandi di addestramento. Come veri cuccioli da compagnia, i Cavalier aspirano sempre a compiacere i loro genitori e generalmente imparano vari comandi e trucchi con facilità.

Anche se i Cavalier sono per lo più rilassati e incredibilmente amichevoli con chiunque incontrino, hanno una fase “adolescenziale”. Quando raggiungono la pubertà a circa 6-8 mesi, diventano più distanti e timidi con le persone. Se noti questo cambiamento, non spingerlo a socializzare: potresti finire per rinforzare questo comportamento indesiderato. Modifica temporaneamente le passeggiate, in modo da avere più tempo da solo. Quindi, pianifica delle passeggiate in cui le persone che il tuo cucciolo conosce bene attraversano il tuo percorso; chiacchiera un po’, ma non interagire con il tuo cucciolo. (Col tempo, il tuo Cavalier dovrebbe rispondere positivamente ai tuoi amici e prendere un bocconcino dalla loro mano. Alla fine, il tuo Cavalier tornerà a giocare.

Poiché sono intelligenti e perspicaci, i Cavalier King Charles Spaniel si comportano bene negli sport canini, come l’obbedienza, il rally e l’agilità. Questi sport sono un ottimo modo per combinare l’allenamento con l’esercizio fisico. (È un due per uno!)

Dieta e nutrizione
In generale, i Cavalier King Charles Spaniel dovrebbero mangiare cibo di alta qualità progettato specificamente per la fase di vita in cui si trovano attualmente, se cuccioli, adulti o anziani: l’età è un fattore chiave nel determinare la dieta. Cercate sulla confezione una dichiarazione che dica che il cibo soddisfa gli standard stabiliti dall’Association of American Feed Control Officials per garantire che sia nutrizionalmente bilanciato.

Poiché sono inclini a disturbi digestivi, i Cavalier possono trarre beneficio da alimenti con ingredienti limitati. Cibo fresco, cibo crudo e opzioni liofilizzate come le polpette per la cena di Stella & Chewy possono essere ottime scelte per il tuo cucciolo. Prima di cambiare la dieta del tuo cane, consulta il tuo veterinario per assicurarti che il tuo cane riceva la giusta nutrizione di cui ha bisogno.

Troppo di una cosa buona è comunque troppo, quindi tieni d’occhio il peso del tuo Cavalier. Segui le porzioni raccomandate per assicurarti di non dargli troppo da mangiare. Se il tuo cucciolo ha messo su qualche chilo di troppo, il veterinario può aiutarti a mettere insieme un piano alimentare e un regime di esercizi che fornisca i nutrienti di cui il tuo cane ha bisogno e lo aiuti a perdere il peso in eccesso.

Anche se i dolcetti sono un buon modo per premiare il tuo cucciolo durante l’addestramento o per essere stato molto bravo, ricordati di farlo con moderazione. (Le calorie dei croccantini contano!) E non importa quanto siano carini i loro tristi occhi da cucciolo, non dargli gli avanzi della tavola. Se vuoi ricompensare il tuo cucciolo con cibo sicuro per l’uomo, i mirtilli congelati o i fagiolini (non in scatola) possono essere una buona opzione.

Esercizio
Rispetto ad altre razze, i Cavalier hanno un livello di energia moderato e un bisogno minimo di esercizio fisico. Una o due passeggiate da 20 a 30 minuti al giorno con momenti di gioco e addestramento all’obbedienza sono sufficienti (circa un’ora in totale). Il Cavalier King Charles Spaniel discende da cani sportivi (cani nati per cacciare), quindi gli piacciono le attività all’aperto. (Amano le coccole, ma non sono patate da divano!) Amano fare lunghe passeggiate con la loro famiglia (non sono noti per la loro velocità), e fanno bene negli sport canini, come l’obbedienza, il rally e l’agilità.

Quando sei a passeggio o al parco, tieni sempre il tuo cane al guinzaglio. Se qualcosa attira la sua attenzione, potrebbe scappare e non tornare quando viene chiamato. (Considera di usare un’imbracatura come la Puppia Vest Polyester Step In Back Clip Dog Harness perché è facile da mettere e togliere. Una pettorina non solo riduce la possibilità che il tuo cucciolo scivoli dal collare e scappi, ma protegge anche il suo collo dalla trazione o dallo sforzo del guinzaglio.

Ambiente ideale
I cavalier sono estremamente adattabili. Poiché amano stare così vicini alle loro famiglie, prosperano in tutti i tipi di ambienti, dai piccoli appartamenti alle grandi case. Se hai una casa, si raccomanda un cortile recintato, in modo che il tuo cane non scappi quando vede – o annusa – qualcosa di interessante. Tuttavia, se ha un’affinità con i grandi spazi aperti, probabilmente è più adatto a passare il tempo in un camper che in una tenda. (Prendete un letto per cani accogliente, come The Original Calming Shag Fur Donut Cuddler, e saranno più che pronti ad accoccolarsi, non importa dove vi troviate.

Un Cavalier King Charles Spaniel è veramente una razza per tutti, sia che siate single o che abbiate una famiglia con bambini e neonati. Se sei un tipo estroverso che ha un’agenda fitta di impegni e vuole un compagno costante, i Cavalier sono felici di accompagnarti. Ma se sei un couch potato che preferisce stare a casa e recuperare la coda in streaming, saranno felicemente accoccolati accanto a te e saranno entusiasti di qualsiasi spettacolo tu scelga. (Assicurati solo che facciano ancora il loro esercizio quotidiano!)

Salute del Cavalier King Charles Spaniel
Anche se hanno una durata della vita di 12-15 anni, i Cavalier King Charles Spaniel sono soggetti a diversi problemi di salute, soprattutto con l’età. Ma questo non dovrebbe impedirti di portare uno di questi amabili cuccioli nella tua vita. È importante essere consapevoli di questi problemi in anticipo in modo da poter aiutare il tuo cucciolo a vivere una vita lunga e felice.

Malattia della valvola mitrale: Questa è una malattia cardiaca in cui uno dei valori del cuore si deteriora. Nei casi più gravi, può portare all’insufficienza cardiaca. I veterinari eseguono diversi test che esaminano diversi aspetti del cuore per cogliere eventuali problemi in anticipo. La chirurgia non è di solito un’opzione, ma i farmaci e i trattamenti aiutano a migliorare la funzione cardiaca, compresi gli ACE-inibitori, i glicosidi cardiaci e i beta-bloccanti.
Displasia dell’anca: La displasia dell’anca è una condizione in cui il femore non si adatta correttamente alla presa dell’anca. Potrebbe portare ai primi segni di artrite, tra cui zoppicare o dolore generale quando si cammina. Poiché sono una razza piccola, i Cavalier possono non mostrare i sintomi fino a quando non sono più vecchi. A seconda della gravità, i trattamenti vanno da un cambiamento nella dieta e nell’esercizio alla chirurgia.
Siringomielia: Questo è un termine usato per descrivere cavità piene di liquido (chiamate siringhe) che si sviluppano sul midollo spinale. Questo può essere causato quando il cervello di un cucciolo è troppo grande per il suo cranio. Spalla, collo e graffi alle orecchie – principalmente su un lato – sono sintomi comuni. Il trattamento si concentra maggiormente sulla gestione del dolore, dato che la chirurgia spesso non è un’opzione praticabile.
Infezioni dell’orecchio: L’otite esterna è un’infiammazione del canale uditivo e può essere comune nei Cavalier, probabilmente a causa delle loro orecchie lunghe e cadenti, ma la causa esatta è sconosciuta. I trattamenti antinfiammatori aiutano a dare sollievo e a ridurre gli effetti infiammatori; nei casi più gravi, può essere necessaria la chirurgia.
Problemi agli occhi: I Cavalier sono inclini ad alcune malattie degli occhi. La cataratta può causare cecità e può essere corretta con un intervento chirurgico, a seconda dell’età e della salute del cane. Anche l’atrofia progressiva della retina (PRA) porta alla cecità, ma attualmente non è disponibile alcun trattamento. I cani con cataratta o PRA spesso si adattano bene alla perdita della vista. I cavalier possono anche soffrire di una condizione ereditaria chiamata occhio secco. Qui, la cornea è infiammata e il cucciolo non può produrre lacrime per mantenere l’occhio umido. La diagnosi precoce è importante per proteggere l’occhio. I trattamenti possono includere antibiotici o antinfiammatori, e spesso vengono prescritte pomate giornaliere per aiutare la produzione di lacrime.
Storia del Cavalier King Charles Spaniel
Con un nome così regale come quello del Cavalier King Charles Spaniel, non è affatto sorprendente che la razza abbia una storia reale. Prendono il nome dal re Carlo I, un monarca britannico del XVII secolo che evidentemente aveva diversi spaniel giocattolo che lo accompagnavano quasi ovunque. Lui e suo figlio, Carlo II, avevano varietà nere e abbronzate, che esistevano almeno dai tempi del Rinascimento in Europa. Originariamente allevati per essere cacciatori di uccelli, la loro piccola e corta statura e il loro contegno li rendevano più adatti ad essere compagni e affettuosi cani da grembo.

I Cavalier erano estremamente popolari tra le classi nobili e rimasero una razza di riferimento per gli aristocratici del Regno Unito fino all’inizio del XIX secolo. La famiglia Marlborough fu molto coinvolta nell’allevamento dei Cavalier King Charles Spaniels a Blenheim Palace, concentrandosi sulla varietà bianca e marrone. Durante il regno della regina Vittoria, la razza fu mescolata con razze giocattolo asiatiche, come i carlini e i menti giapponesi. Questo incrocio cambiò l’aspetto e la struttura della razza, evolvendo in una forma con un cranio a cupola e una faccia più piatta rispetto ai cani che Carlo I aveva. In effetti, i cani di Carlo andarono vicini all’estinzione a causa del dominio di questa nuova varietà.

Negli anni ’20, la gente voleva i cani ritratti nei vecchi ritratti dei loro antenati. Roswell Eldridge, un ricco americano, sfidò gli allevatori britannici ad allevare Blenheim Spaniels “del tipo del Vecchio Mondo”. Per vincere un premio in denaro, gli allevatori lavorarono per riportare il vecchio aspetto, e ci riuscirono. Fu allora che nacque il Cavalier King Charles Spaniel. Da dove viene il “cavalier”? L’esercito che sosteneva Carlo I nella guerra civile inglese si chiamava Cavaliers, e così otteniamo “Cavalier” in Cavalier King Charles Spaniel.

FAQs
I Cavalier King Charles Spaniels sono ipoallergenici?
No, i Cavalier King Charles Spaniel non sono ipoallergenici. Anche se sono mediamente capricciosi, tendono a lasciare il pelo sui vestiti e sui mobili. Se hai bisogno di un cane che non infiammi le tue allergie, ma ami il Cavalier, guarda i mix popolari come il Cavapoo (Cavalier-Poodle mix) o il Cavachon (Cavalier-Bichon Frise mix). Se la pelliccia del cane è più simile a quella del Barboncino o del Bichon, potrebbero essere migliori per chi soffre di allergie rispetto a un Cavalier King Charles Spaniel di razza pura.

Quanto vivono i Cavalier King Charles Spaniel?
Il Cavalier King Charles Spaniel ha una durata di vita da 12 a 15 anni. Con un esercizio regolare, una dieta adeguata e visite di routine dal veterinario, il tuo Cavalier farà parte della tua famiglia per molto tempo.

I Cavalier King Charles Spaniel sono intelligenti?
Sì, i Cavalier King Charles Spaniel sono abbastanza intelligenti e possono facilmente imparare i comandi e i trucchi. Poiché sono così desiderosi di piacere, sono molto reattivi e intuitivi per natura. Probabilmente non avrai molti problemi a far ascoltare o seguire il tuo Cavalier.

I Cavalier King Charles Spaniel abbaiano molto?
I Cavalier King Charles Spaniel non abbaiano molto a causa del loro temperamento rilassato e della loro personalità accomodante. Questo è ottimo se preferisci un ambiente tranquillo. Se stai cercando un cane da guardia, probabilmente è meglio cercare una razza diversa dal Cavalier.

Quali sono i più comuni mix Cavalier King Charles Spaniel?
I più comuni mix Cavalier King Charles Spaniel sono:

Cavalier King Charles Spaniel-Poodle mix (Cavapoo)
Cavalier King Charles Spaniel-Cocker Spaniel mix (Cockalier)
Cavalier King Charles Spaniel-Beagle mix (Beaglier)
Cavalier King Charles Spaniel-Misto Golden Retriever (Golden Cavalier)
Cavalier King Charles Spaniel-Boston Terrier mix (Cavalier King Charles Spaniel-Boston Terrier)
Cavalier King Charles Spaniel-Bichon Frise mix (Cavachon)
Cavalier King Charles Spaniel-Jack Russell Terrier mix (Cav-a-Jack)