Un grande cane nel corpo di un piccolo cane, il Chihuahua è una razza giocattolo con un grande cuore e una personalità ancora più grande. Questo piccolo cane da compagnia è come una piccola calamita, che attira molti ammiratori con la sua piccola statura, gli occhi pieni d’anima e le orecchie espressive. Ma mentre la razza Chihuahua è affettuosa e legata ai suoi umani, può reagire con forza quando si sente intimidita dagli estranei, quindi una corretta socializzazione e addestramento sono d’obbligo. In parti uguali, impertinenti e dolci, questi cuccioli di taglia piccola sono ottimi compagni sia per chi è alle prime armi che per i più esperti.
Aspetto della razza
Una delle razze più piccole, il Chihuahua ha una testa a forma di mela con orecchie erette ed espressive e grandi occhi luminosi che praticamente grondano di emozioni sopra un muso corto e leggermente appuntito. Sono delicati ma sorprendentemente robusti e possono avere il pelo corto (liscio) o lungo, che è disponibile in una varietà di colori, dal bianco al nero e quasi ogni altro colore in mezzo. (Curiosità: l’American Kennel Club riconosce circa 30 colori e 11 diversi tipi di marcature).
Temperamento del chihuahua
I chihuahua sono dei piccoli furfanti affascinanti con un occhio per le marachelle e un senso di coraggio che supera la loro fisicità. Sono cuccioli giocherelloni che si divertono a fare una bella scampagnata o un gioco, anche se non dura a lungo (a seconda del loro livello di energia). E amano sonnecchiare in grembo e coccolarsi – dopo tutto, è per questo che sono stati allevati.
Gli piace ricevere molte attenzioni e sono abbastanza portatili. Ma anche se sono facilmente trasportabili, hanno ancora bisogno di imparare a camminare da soli ed essere in grado di impegnarsi nei normali comportamenti dei cani, come annusare, esplorare e giocare. In altre parole, non metteteli in una borsa o in un passeggino e portateli ovunque, a meno che, naturalmente, non si tratti di un posto rischioso con molti piedi che potrebbero ferire una piccola zampa, come un aeroporto o un festival di strada.
Si dice che la razza Chihuahua assomigli ad un terrier con il suo contegno e può diventare piuttosto aggressivo, specialmente se si sente minacciato. Alcuni siti riportano che la forza del morso del Chihuahua è di 3.900 libbre per pollice quadrato (psi), ma questi cosiddetti fatti Chihuahua sono selvaggiamente imprecisi, quando un leone è solo a 600 psi. (In verità, di solito non infliggono più di un morso di livello 1-3, con nessuna perforazione più profonda della metà della lunghezza di uno dei loro denti canini).
Per aiutare il tuo cucciolo di Chihuahua a superare la tendenza a mordere o a proteggere, socializzalo introducendolo in modo sicuro e lento a nuove persone e luoghi fin dall’inizio e inizia l’addestramento quando è giovane. L’addestramento precoce aiuterà anche questo cane di razza più piccola a diventare meravigliosamente amichevole e ricettivo con tutti i membri della famiglia, compresi gli altri animali domestici.
Come prendersi cura di un Chihuahua
Un cucciolo di Chihuahua o un adulto, con le sue proporzioni minuscole e la facilità di trasporto, è facile pensare che abbia poca manutenzione. In realtà, i Chihuahua richiedono esercizio quotidiano, una regolare toelettatura con particolare attenzione alla cura dei denti e degli occhi, nonché una precoce socializzazione e addestramento. Sono cani, non giocattoli, dopo tutto. La buona notizia è che sono così piccoli che la toelettatura non richiede molto tempo. E sono cani intelligenti che prendono bene l’addestramento adeguato e la socializzazione.
Toelettatura
Le esigenze di toelettatura di un Chihuahua tendono ad essere da basse a medie, a seconda che sia a pelo lungo o corto. Entrambi i tipi di pelo hanno bisogno di spazzolature e bagni regolari. Per i tipi a pelo corto, è sufficiente spazzolare il cucciolo una volta alla settimana. Per i Chihuahua a pelo lungo, la spazzolatura e la rasatura, soprattutto delle zampe e della coda, sono molto importanti, in modo che il pelo non si infeltrisca. Spazzolare tre volte a settimana è un buon obiettivo. Non radere il tuo Chihuahua quando fa caldo. Il pelo in realtà lo protegge dal sole e dal calore, e toglierne troppo può provocare scottature e colpi di calore. Per mantenerlo fresco e pulito, un bagno al mese è solitamente sufficiente, a meno che il tuo cucciolo non si sia rotolato nel fango.
Le cure dentali di routine sono importanti perché le malattie dentali sono frequenti nei chihuahua. Spazzola i denti del tuo cane ogni giorno per ridurre le possibilità di malattie dentali e mantieni la pulizia dentale professionale (eseguita annualmente dal veterinario). È bene abituarli a lavarsi i denti quando sono cuccioli, in modo che non si oppongano quando saranno più grandi. Chiedi a un toelettatore o al tuo veterinario di mostrarti come gestire i piccoli denti del Chihuahua in modo sicuro.
Durante la toelettatura, presta attenzione agli occhi del Chihuahua. I loro occhi pieni e rotondi si prestano a problemi agli occhi, specialmente verso la metà e gli ultimi anni della loro vita. Prendi nota di qualsiasi strabismo, gonfiore, sfregamento, zampata, secrezione o irritazione in generale. I problemi agli occhi vanno dai problemi comuni, come l’occhio secco, a quelli più seri come il glaucoma. (Per saperne di più sotto).
Addestramento
Nonostante la reputazione di terrier del Chihuahua, la loro intelligenza li rende studenti volenterosi per l’addestramento, che dovrebbe iniziare da cuccioli per prevenire comportamenti indesiderati, come ringhiare, mordere e custodire le risorse. Come gli adolescenti, sfideranno i limiti che stabilisci per loro. Usa metodi di addestramento a rinforzo positivo per incoraggiare i comportamenti che vorresti vedere e per insegnare al tuo Chi i comandi di base, come seduto e fermo. La socializzazione precoce, che comporta l’introduzione lenta e sicura del tuo giovane cucciolo a nuove persone, luoghi e cose, aiuterà il tuo cane ad essere più flessibile, adattabile e rilassato da adulto.
L’abbaio del Chihuahua è piuttosto noto. Questi cani ti avvisano di tutto ciò che sentono. Consulta un addestratore di cani certificato o un comportamentista certificato per ridurre la loro sensibilità e reattività. Non è possibile addestrarli completamente a non abbaiare – ai chihuahua piace il suono della loro stessa voce – ma è possibile ridurre al minimo il comportamento con il contro-condizionamento e la desensibilizzazione. Tuttavia, dovresti essere disposto ad accettare il tuo Chihuahua per il canino potenzialmente chiacchierone che è.
Anche se i chihuahua non sono una buona scelta per un cane di servizio, data la loro taglia, sono ottimi animali da supporto emotivo per i genitori di animali domestici, per il modo in cui si legano ai loro umani.
Dieta e alimentazione
Dai al tuo Chihuahua un cibo per cani di alta qualità. Per assicurarti che sia adatto, cerca una dichiarazione sulla confezione che dica che soddisfa gli standard nutrizionali stabiliti dalla Association of American Feed Control Officials (AAFCO). Quando somministrate cibo secco per cani, cercate delle crocchette di dimensioni ridotte per adattarle alle loro piccole bocche. Possono anche beneficiare di un alimento formulato per chihuahua o per cani di piccola taglia in generale, poiché questi sono progettati per soddisfare le loro esigenze specifiche. Un problema comune con i cani molto piccoli come il Chihuahua è la sovralimentazione. Bisogna fare attenzione a non esagerare, specialmente quando si tratta di croccantini e, ancora una volta, assicurarsi che venga alimentato con una dieta sana e completa. Un cane di sei chili, idealmente, dovrebbe ricevere circa 225 calorie al giorno (compresi i bocconcini); se 50 calorie di queste non sono adeguate dal punto di vista nutrizionale, si tratta di circa un quarto del cibo del cane. È meglio parlare con il tuo veterinario che può raccomandare il miglior cibo, le dimensioni delle porzioni e il programma di alimentazione per il tuo animale, in base al suo peso individuale, al livello di attività e all’età.
Esercizio
Anche se sono piccoli, i chihuahua hanno comunque bisogno di esercizio fisico regolare. Le brevi passeggiate quotidiane sono un must. Porta il tuo cucciolo a fare una passeggiata intorno all’isolato o anche in giardino. Esercizi faticosi come la corsa su lunghe distanze non sono raccomandati, perché possono stancarsi facilmente e sono soggetti a problemi alle ginocchia. (Per saperne di più sotto).
Molti Chihuahua non fanno abbastanza esercizio fisico per le loro esigenze, anche se sono facilmente soddisfatte. Questo perché sono così piccoli che i genitori tendono a portarli più del dovuto. Quindi assicurati che abbiano il tempo di camminare e correre sulle loro quattro zampe. Per la stimolazione fisica e mentale, considera l’acquisto di giocattoli interattivi per cani di piccola taglia per intrattenerli.
Ambiente ideale
A causa delle sue dimensioni compatte, il Chihuahua se la cava molto bene negli ambienti cittadini. Questi cani di media energia si allenano semplicemente seguendo i loro genitori in giro per casa. (Questo non significa che il Chihuahua non possa stare bene in un quartiere periferico o rurale. Basta fare attenzione a non lasciarli fuori e incustoditi. Anche con un cortile recintato, i cani sono abbastanza piccoli da diventare una preda per un falco o un’aquila di passaggio.
I chihuahua sono più adatti per adulti o famiglie con bambini più grandi. Sono delicati, quindi i bambini piccoli che li prendono in braccio possono farli cadere accidentalmente, causando fratture. I chihuahua possono essere caparbi, testardi o irritabili, specialmente quando si cerca di allontanarli da un posto o da una persona preferita.
Salute del Chihuahua
Anche se hanno un’aspettativa di vita da 14 a 16 anni, i Chihuahua non sono privi di problemi di salute. Come molti cani che sono stati allevati per millenni, i Chihuahua presentano una serie unica di problemi di salute.
Lussazione della rotula: Conosciuta anche come lussazione della rotula, questa condizione si verifica quando le rotule scivolano o si dislocano. Può richiedere un intervento chirurgico (in casi estremi) o tutori per il ginocchio.
Ipoglicemia (basso livello di zucchero nel sangue): Poiché i cani piccoli hanno pochissimi depositi di grasso, il loro zucchero nel sangue si abbassa facilmente. I sintomi includono brividi, tremori, arti scoordinati, spasmi muscolari, difficoltà a stare in piedi o camminare e, in casi gravi, convulsioni e collassi. Per aiutare il tuo Chi ad evitare di sviluppare l’ipoglicemia, assicurati che stia mangiando una dieta completa ed equilibrata ogni giorno.
Calcoli alla vescica: Il Chihuahua ha più probabilità di altre razze di sviluppare uno dei due tipi di calcoli: calcoli alla vescica (alias uroliti o calcoli cistici). I sintomi includono urina maleodorante o sanguinolenta, incapacità di urinare, minzione frequente e incidenti in casa. Può essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere i calcoli. Per prevenirli o minimizzare la possibilità che il tuo Chi li sviluppi, parla con il tuo veterinario di possibili cambiamenti alla dieta del tuo cucciolo.
Shunt portosistemico (PSS): In questo disturbo, il flusso di sangue che dovrebbe andare al fegato viene deviato. Quindi le tossine si accumulano. Se il tuo Chihuahua non cresce bene o ha delle crisi, assicurati che il tuo veterinario controlli questa condizione, che viene trattata con una dieta e dei farmaci.
Malattie cardiache e altri problemi cardiaci: Le malattie cardiache sono una delle principali cause di morte per questa piccola razza. I chihuahua sono suscettibili a diverse condizioni, tra cui la malattia delle valvole e l’arteriosi del dotto pervio. I sintomi includono tosse, affaticamento, debolezza, un soffio al cuore e perdita di peso.
Idrocefalo (liquido in eccesso intorno al cervello che causa pressione sul cervello): A causa della forma della loro testa, i Chihuahua sono suscettibili di una fusione scorretta delle ossa del cranio. I sintomi includono convulsioni, giramenti di testa e un’andatura scorretta. Se preso in tempo, i farmaci possono essere usati per trattare la condizione. In alcuni casi, la chirurgia è necessaria.
Epilessia: I chihuahua possono avere convulsioni per diverse ragioni, ma se non c’è un disturbo sottostante, allora viene diagnosticata l’epilessia. Questi vengono poi trattati con un farmaco antiepilettico.
Sclerite: Questo è un problema ereditario dell’occhio che si verifica quando il bianco del bulbo oculare è infiammato. Poiché la sclera copre l’intero bulbo oculare, questa condizione deve essere trattata prontamente o la membrana si seccherà e l’occhio dovrà essere rimosso.
Cheratocongiuntivite sicca (KCS): Conosciuta anche come occhio secco, questa condizione comune ma dolorosa si verifica quando i dotti lacrimali non producono più liquido. Se il tuo cane si gratta gli occhi, ha delle perdite o i suoi occhi appaiono opachi invece che lucidi, consulta un veterinario.
Glaucoma: Come gli esseri umani, questi piccoli cani possono sviluppare condizioni dolorose agli occhi che portano alla cecità. I sintomi includono un “azzurramento” della cornea e un arrossamento del bianco, insieme allo strabismo e all’acquolina negli occhi.
Malattia parodontale: Estremamente comune nei Chihuahua dall’età di 2 anni, la malattia parodontale inizia con l’accumulo di tartaro e porta a infezioni gengivali e perdita dei denti. Se non curati, i batteri possono entrare nel flusso sanguigno e colpire il cuore, il fegato e i reni. Lo spazzolamento quotidiano dei denti e regolari controlli dentali da parte del veterinario sono la chiave per prevenire questa malattia.
Storia del chihuahua
La storia del Chihuahua è antica. La razza di cane Chihuahua prende il nome dallo stato messicano di Chihuahua, dove ha avuto origine e potrebbe essersi sviluppata dal Techichi, il piccolo cane tenuto dai Toltechi già nel IX secolo d.C. Tuttavia, una chiara distinzione tra il Techichi e il Chihuahua: Il Techichi era essenzialmente muto, mentre il Chihuahua è, beh, chiaramente no.
Un altro fatto interessante sul Chihuahua: mentre l’American Kennel Club non ha riconosciuto ufficialmente il Chihuahua come razza fino al 1904, è stato notato per la prima volta a metà del 19° secolo. E mentre sono stati isolati da altre razze per 9.000 anni o più fino a quando il Messico è stato colonizzato, i Chihuahua moderni conservano il quattro per cento dei loro geni originali Chihuahua che precedono il contatto con i cani europei.
FAQs
I chihuahua sono ipoallergenici?
No, i cani Chihuahua non sono ipoallergenici. Alcune persone pensano che il Chihuahua a pelo corto (pelo liscio) sia più facile di quello a pelo lungo (pelo lungo) per coloro che hanno sintomi allergici ai cani, ma questo non è vero. Il Chihuahua perde una quantità da bassa a moderata, e la forfora (e anche la loro saliva) sono ciò che scatena una reazione allergica. L’AKC non elenca il Chihuahua tra le razze ipoallergeniche raccomandate.
I chihuahua possono nuotare?
Sì, come quasi tutte le razze di cani, il Chihuahua nuota istintivamente. Sono i migliori nuotatori? No. Anche se non affondano come i Bulldog, non sono stati allevati per l’acqua. Quindi, ad alcuni piace e ad altri no. Comunque il tuo Chihuahua affronti l’acqua, ricorda che i loro piccoli arti si stancheranno facilmente.
Quanto dovrebbe pesare il Chihuahua?
Lo standard di razza AKC per il peso di un Chihuahua è da quattro a sei libbre. Qualsiasi peso superiore è un difetto. Molti genitori di chihuahua nutrono eccessivamente le loro razze giocattolo. È importante ricordare che più piccolo è il cane, meno ha bisogno di mangiare. La qualità più che la quantità è la chiave.
Quali sono i mix Chihuahua più comuni?
I mix Chihuahua più comuni (e i loro soprannomi) sono:
Chihuahua-Cavalier King Charles Spaniel mix (Chilier)
Chihuahua-Misto bassotto (Chiweenie)
Chihuahua-Misto barboncino (Chipoo)
Chihuahua – mix eschimese americano (Chimo)
Chihuahua-Mix Schnauzer in miniatura (Chizer)
Chihuahua-Misto papillon (Chion)
Chihuahua-Misto aquila (Chibeagle o Cheagle)
Chihuahua – mix Jack Russell Terrier (Jack Chi)
Chihuahua-Mix Pinscher in miniatura (Chipin)
Chihuahua-Mix Chin giapponese (Chin-Wa)