Stai cercando un cane che viva con te la vita di serie A? Preparati ad alzare la corda di velluto per il Chow Chow. Di aspetto regale, questi morbidi cani sono stati compagni di celebrità e reali. Godono di comfort come le mattine a letto e l’aria condizionata sempre al massimo. (Non pensate nemmeno di toccarlo!) La loro caratteristica acconciatura da leoni e il loro bell’aspetto richiedono manutenzione, ma lei capisce il valore di una buona routine mattutina. Protettivi e distaccati, non accettano chiunque nella loro cerchia ristretta, ma va bene, nemmeno tu. Manda gli altri candidati per la loro strada; la tua ricerca del partner canino perfetto è finita.

Aspetto della razza
Con il loro aspetto regale e leonino, questi cani di taglia media sono nati per la vita di palazzo. I loro mantelli sono disponibili in una varietà di colori, tra cui rosso, nero, blu, cannella e crema. (Potreste trovarli in bianco, lilla o merle, dove un colore secondario è screziato in tutto il mantello, ma questi sono fuori dallo standard della razza). Il loro mantello può essere di tipo liscio o ruvido. Con le loro zampe posteriori dritte che gli danno un’andatura caratteristica, il Chow Chow è pronto a proteggere la vostra casa.

Temperamento del Chow Chow
Non sono cani eccessivamente affettuosi, non sono i soliti cani che piacciono alle persone e sono unici nel loro genere. I Chow sono generalmente tranquilli e naturalmente ben educati, anche se a volte possono essere testardi.

I Chow Chow sono super puliti, facili da addestrare al vasino e non riempiono la casa con un forte odore di cane, caratteristiche ammirate da tutti. Non solo, sono a bassa manutenzione quando si tratta di esercizio, il che bilancia il loro bisogno di toelettatura. Inoltre, questi cuccioli sono pronti a proteggere il tuo spazio.

A causa della loro natura protettiva, i Chow Chow possono impiegare del tempo per scaldarsi agli estranei. (Anche se la loro personalità non è intrinsecamente aggressiva, la loro natura protettiva e riservata e la loro naturale espressione accigliata possono a volte essere scambiate per segni di aggressività. Le cose andranno molto più lisce quando presenterai il tuo animale a nuove persone se segnalerai che va tutto bene facendo la prima mossa e iniziando i saluti, lasciando che il tuo cane ti segua. Se iniziate presto a socializzare e ad addestrare il vostro cucciolo di Chow Chow, può diventare un ottimo cane da famiglia e può anche andare d’accordo con altri cani in casa. Detto questo, se avete dei gatti, è meglio trovare un cane che accetti i felini più del Chow Chow.

Vi state chiedendo se i Chow sono adatti a case con bambini e neonati? Questa razza indipendente di solito si comporta meglio con membri più anziani della famiglia che capiscono che i Chow Chow non amano essere tenuti in braccio o coccolati.

Come prendersi cura di un Chow Chow
I Chow Chows, con i loro abbondanti doppi manti, richiedono molta cura. E la loro natura testarda significa che dovrai iniziare ad addestrarli e a farli socializzare da cuccioli. Fortunatamente, non sono cani ad alta energia che hanno bisogno di molto esercizio. Una o due passeggiate al giorno saranno sufficienti. Inoltre, preferiscono ambienti più freschi ai climi più caldi (tutta quella folta pelliccia!), quindi se vivete in regioni più calde, assicuratevi di accendere l’aria condizionata! Anche se non sono troppo appariscenti con il loro affetto, faranno di tutto per prendersi cura di te e della tua famiglia, e sono super intelligenti e imparano in fretta.

Toelettatura
Inizia con la zampa giusta iniziando una buona routine di toelettatura con il tuo cucciolo. Per mantenere il taglio di capelli “da leone” tipico del tuo Chow Chow e il suo pelo lungo e folto in condizioni ottimali, dovrai prendere confidenza con i seguenti strumenti durante le tue sessioni regolari di spazzolatura due volte a settimana:

Districatori di capelli (aiutano a gestire i tappeti)
Pettini (utili per rimuovere il soffice sottopelo)
Spazzole a spillo (utilizzate per pulire i peli di guardia più lunghi, che sono di qualità più grossolana)
Spazzole Slicker (ottime per rimuovere tappeti e grovigli)
A volte i genitori degli animali pensano che sarebbe più facile radere il loro cucciolo e non pasticciare con tutto quel pelo. Tuttavia, radere un Chow Chow non è mai raccomandato, poiché il loro doppio pelo è progettato per proteggerlo sia dal caldo che dalle temperature fresche.

Come parte della tua routine, pensa di fare il bagno al tuo cane ogni due o quattro settimane, assicurandoti di non fargli entrare il prodotto negli occhi o l’acqua nelle orecchie, perché l’umidità in eccesso può portare a infezioni alle orecchie. Assicurati di risciacquare accuratamente lo shampoo, poiché qualsiasi residuo residuo può causare secchezza, desquamazione e possibile irritazione della pelle. Rimuovi accuratamente l’umidità dalle orecchie esterne del tuo animale dopo il bagno con un batuffolo di cotone asciutto. Controlla sempre entrambe le orecchie per vedere se ci sono segni di irritazione o un cattivo odore, che potrebbero segnalare un’infezione batterica o fungina. Se noti i segni di uno dei due problemi, assicurati di contattare il tuo veterinario il prima possibile.

Utilizzando un tagliaunghie per animali domestici, tieni le unghie del tuo cane tagliate regolarmente, di solito una volta al mese è sufficiente. Saprai che è il momento di tagliare le unghie quando sentirai il suono del click-clack sulle superfici dure. Chiedi al tuo allevatore, al veterinario o a un toelettatore qualificato dei consigli su come tagliare correttamente le unghie del tuo Chow Chow, se vuoi farlo tu stesso. Altrimenti, puoi lasciarlo fare ai professionisti.

Parliamo dei denti: È importante mantenere i suoi denti in ottima forma. Inizia a spazzolare regolarmente i denti del tuo cucciolo (un paio di volte a settimana) per abituarlo a questa sensazione. Proprio come te, i Chow hanno bisogno di una buona salute dentale per prevenire le malattie dentali in futuro. Una volta all’anno, chiedi al tuo veterinario di pulire professionalmente i denti del tuo cane per un sorriso degno di una macchina fotografica.

Addestramento
Il Chow Chow è noto per la sua intelligenza. Questi cuccioli sono pronti e desiderosi di imparare se l’addestramento diventa una priorità. Inizia a introdurre il tuo cane in gruppi di gioco già a 8 settimane di vita (con l’approvazione del tuo veterinario). Come per tutti i cuccioli, il tuo piccolo Chow Chow dovrebbe essere pronto a iniziare a imparare i comandi di base come seduto e vieni intorno a questo periodo. Mentre fai socializzare il tuo cucciolo, ricordati di salutare prima gli estranei per mostrare al tuo cane che questi visitatori sono ospiti graditi. I Chow sono naturalmente sospettosi nei confronti degli estranei e pronti a proteggere la loro famiglia e la loro casa. Hanno una potente forza di morso, quindi è importante che tu insegni al tuo cucciolo la corretta socializzazione e le buone maniere con le persone nuove.

Dieta e alimentazione
Come per tutte le razze di cani, i Chow dovrebbero essere nutriti con una dieta completa e ben bilanciata. Cerca una dichiarazione sull’etichetta del cibo per animali che dica che soddisfa le linee guida nutrizionali stabilite dall’Association of American Feed Control Officials (AAFCO) e chiedi al tuo veterinario di consigliarti. Il veterinario ti aiuterà a scegliere un cibo appropriato per l’età specifica del tuo Chow Chow e per le sue esigenze dietetiche, assicurandoti che il tuo cucciolo riceva la nutrizione di cui ha bisogno. Assicurati di dare al tuo cane la quantità raccomandata per il suo peso e la sua età, che si trova sull’etichetta del cibo o che è stata raccomandata dal tuo veterinario.

I dolcetti contano? Proprio come quel dolcetto che hai mangiato di nascosto ieri sera, i bocconcini contano. Anche se sono una parte importante dell’addestramento, puoi esagerare se non stai attento. Assicurati di controllare con il tuo veterinario per assicurarti di bilanciare il rapporto tra bocconcini e pasti e mantenere il tuo cucciolo ad un peso sano.

Esercizio
Sei pronto per un cane attivo e vigile che sia pronto per le passeggiate quotidiane e per giocare regolarmente, ma che si opponga a una 10K o a un’escursione? Non cercate oltre. Non c’è bisogno di esercizi ad alto impatto o di giochi violenti con questa razza. Non sono noti per la loro velocità, si divertiranno con un gioco moderato con te e i loro giocattoli preferiti e con passeggiate tranquille un paio di volte al giorno. Ricorda che queste palle di pelo non se la cavano bene con il caldo o l’umidità estremi, quindi pianifica gli allenamenti del tuo cane di conseguenza. Preparati a tenere l’aria condizionata al massimo o a pianificare un’avventura all’aperto all’ombra.

Ambiente ideale
Preferiscono i climi più freschi e non se la cavano bene con il caldo estremo o l’umidità, e, naturalmente, bisogna essere preparati per un sacco di pulizia e spargimento di peli. Per quanto riguarda i loro compagni di casa ideali, mentre con l’aiuto dell’addestramento e della socializzazione, possono andare d’accordo con altri cani e bambini più grandi in casa, non sono adatti a famiglie con bambini piccoli o gatti. I Chow Chow prosperano con genitori esperti che hanno fiducia nel condurre cuccioli molto intelligenti e a volte testardi.

Salute del Chow Chow
La buona notizia è che i Chow Chow sono generalmente cani sani, anche se, come ogni razza, hanno alcuni problemi di salute che un potenziale genitore dovrebbe conoscere. Se stai pensando di adottare un Chow di razza pura, è saggio ricercare allevatori responsabili. Tuttavia, i Chow possono soffrire di alcuni problemi di salute:

Allergie: I Chow che soffrono di allergie hanno spesso prurito intorno alle zampe, allo stomaco, alle pieghe della pelle e alle orecchie. Fortunatamente, il veterinario può prescrivere opzioni per il sollievo, dai farmaci da banco a quelli da prescrizione.
Problemi agli occhi: I Chows possono soffrire di problemi agli occhi che possono causare cecità, come la cataratta e il glaucoma, o che colpiscono le palpebre, come l’ectropion (palpebre cadenti o che si arrotolano verso l’esterno) e l’entropion (palpebre che si arrotolano verso l’interno). Cataratta, glaucoma ed entropion possono essere trattati con la chirurgia. A seconda della gravità dell’ectropion, può essere aiutato con una serie di trattamenti, dal collirio alla chirurgia.
Displasia dell’anca: La displasia dell’anca è una condizione scheletrica in cui la palla e l’incavo che compongono l’anca del cane non si sviluppano correttamente, causando la loro frizione e limitando la gamma di movimento del cane e la sua capacità di alzarsi, saltare, correre o salire le scale. Puoi aiutare a proteggere il tuo cucciolo dagli effetti della displasia dell’anca tenendo sotto controllo il suo peso e limitando l’esercizio fisico. Se il caso è grave, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico.
Displasia del gomito: Questa è una condizione ereditaria in cui le tre ossa dell’articolazione del gomito non si adattano correttamente. Può causare dolore e difficoltà a camminare e spesso porta all’artrite. I raggi X sono necessari per confermare la diagnosi, e la chirurgia è di solito la migliore forma di trattamento.
Lussazione rotulea: La lussazione rotulea è una condizione in cui il ginocchio del cane scivola fuori allineamento o si disloca, il che può causare difficoltà e dolore mentre si cammina. Se è un caso lieve, può essere trattato con farmaci; se è più grave, può essere necessario un intervento chirurgico.
Cancro: I chow sono inclini a certi tipi di cancro, come il melanoma (cancro della pelle). Il cancro è spesso trattato rimuovendo il tumore o attraverso la chemioterapia. È importante prendere il cancro in tempo. Assicurati che tu e il tuo veterinario discutiate su quanto spesso fare i test per il cancro nel tuo cucciolo.
Condizioni endocrine: I chow possono soffrire di condizioni come l’ipotiroidismo (che causa il rallentamento del metabolismo del cane e può portare a perdita di pelo, aumento di peso e perdita di energia) e l’alopecia X (un tipo di perdita di pelo che spesso colpisce i cani con un folto sottopelo). L’ipotiroidismo viene rilevato attraverso un esame del sangue e può essere gestito con farmaci. L’alopecia X può essere trattata con una varietà di opzioni, dalla melatonina ai farmaci, a seconda della gravità della condizione.


Storia del Chow Chow
La razza Chow Chow può far risalire le sue origini al 206 a.C., grazie a manufatti che sono stati trovati dalla dinastia Han della Cina (206 a.C.-220 d.C.) che raffigurano la razza. Ritenuta una delle razze più antiche del mondo, alcuni dicono che i Chow potrebbero essere esistiti anche prima.

In origine, la razza serviva come cane da caccia e da sport nella prima storia cinese e veniva usata per radunare il bestiame e tirare le slitte trainate dai cani. Nel corso del tempo, i Chow Chow sono saliti di grado fino a diventare fedeli compagni dei reali. Molto prima dell’era degli influencer, questi distinti cani erano i preferiti della nobiltà cinese. Più tardi, la leggenda vuole che la regina Vittoria del Regno Unito portasse con sé il proprio cane Chow Chow ovunque andasse. (Più recentemente, l’American Kennel Club ha riconosciuto ufficialmente la razza nel 1903, e oggi il cane è nella top 100 della classifica dell’AKC delle razze popolari in America.

FAQs

I Chow Chows sono ipoallergenici?
No, i Chow Chow non sono una razza ipoallergenica. Se lottate con le allergie alla forfora degli animali o al pelo, la propensione del Chow a spargere il pelo probabilmente metterà questa razza nella categoria “difficile da superare” per voi.

Quali sono i mix di Chow Chow più comuni?
I mix di Chow Chow più comuni includono:

Chow Chow-Labrador Retriever mix (Chabrador)
Chow Chow-Husky mix (Chusky)
Chow Chow-Misto pastore tedesco (Chow Shepherd)
Chow Chow-Pitbull mix (Chowpit o Pitchow)
Chow Chow-Shar Pei mix (Chow Pei)
Mix Chow Chow-Golden Retriever (Golden Chow o Golden Chow Retriever)
Chow Chow-Akita mix (Akita Chow)
Chow Chow-Rottweiler mix (Rottie Chow)
Chow Chow-Chihuahua mix (Chow Chow-Chihuahua)
Mix Chow Chow-Corgi (Chow Chow-Corgi)
Perché le lingue dei Chow Chow sono blu?
I Chow Chow hanno la lingua nero-blu a causa della presenza di cellule pigmentate, le stesse che danno a noi umani i nostri colori unici della pelle. I Chow non nascono con la lingua blu; iniziano a diventare blu quando i loro occhi si aprono. Detto questo, gli esperti non sanno esattamente perché i Chow Chow abbiano questo particolare colore della lingua.

I Chow Chows sono cattivi?
Mentre la razza non è nota per essere cattiva (amano le loro persone!), sono naturalmente sospettosi degli estranei e tendono a sorvegliare la loro casa e a proteggere le loro famiglie. La socializzazione precoce e l’addestramento sono la chiave per aiutare il Chow ad essere ben educato con gli ospiti.