Pensate al ticchettio incessante e veloce di un cronometro. Ecco com’è il Jack Russell Terrier: un corpo che non smette mai di muoversi e una mente che non smette mai di pensare. Sono sempre in movimento, alla ricerca di cose da fare e creature da cacciare. Finché le loro riserve di energia non sono esaurite – e questo può richiedere un bel po’ di tempo – non hanno finito per la giornata. I Jack amano l’avventura, quindi è meglio che ti procuri un nuovo paio di scarpe da trekking e ti assicuri che le tue scarpe da corsa siano in ordine. E potresti aver bisogno di un paio di riserva di entrambi. Con il Jack Russell Terrier sarai costantemente in movimento, ma questo piccolo cucciolo energico fa sì che tutta l’attività ne valga la pena.
Caratteristiche della razza
Ecco le qualità che puoi aspettarti quando allevi un Jack Russell Terrier su una scala da 1 zampa (bassa) a 5 zampe (alta). Questi attributi sono stati valutati da diversi esperti di animali domestici, tra cui un addestratore di cani, un veterinario e un comportamentista. Basta ricordare che i cani sono individui, e non tutti i cani, anche della stessa razza, si adattano allo stampo.
Aspetto della razza
Quel muso! Cosa c’è da non amare negli occhi attenti e nelle orecchie flosce del Jack Russell Terrier? Questo piccolo cane è avvolto in un mantello bianco con macchie marroni e ha un set di zampe super veloci. Sì, c’è una certa energia nel passo di questo cane, il che significa che correrà e inseguirà fino al tramonto (e forse anche più a lungo!).
Temperamento del Jack Russell Terrier
Per essere un cane piccolo, le caratteristiche del Jack Russell Terrier sono decisamente più grandi della vita. Quando incontrerai per la prima volta l’abbaio esuberante di questa razza e la sua tenace grinta, potresti anche fare un salto indietro. La sua personalità si nutre di stimoli, quindi i genitori devono lavorare sodo per soddisfare il bisogno di velocità di questo cucciolo.
I Jack Russell si comportano bene con i bambini e i neonati, a patto che siano adeguatamente socializzati e che l’addestramento sia una priorità. Mescolare un Jack Russell con altri cani è di solito un successo se adeguatamente socializzato e introdotto, ma la risposta è un duro no quando si tratta di felini. Il motivo? Questa razza mostra un ben noto alto desiderio di preda, il che significa che c’è una grande tendenza a dare la caccia.
Oltre a correre dietro ai gattini, le loro qualità si estendono anche allo scavo. Proprio così: un fortissimo desiderio di cacciare porta spesso questa razza a scavare come se non ci fosse un domani, scavando letteralmente sottoterra per cercare di catturare i parassiti (pensate a topi, ratti e donnole). Quindi, se consideri i tuoi cespugli di rose un bene prezioso, condividere il giardino con un Jack Russell potrebbe farti riflettere.
Tuttavia, è difficile trovare un cane da famiglia più divertente e affascinante del Jack Russell. La vena indipendente e l’innata determinazione di questa razza derivano dalla sua lunga storia di caccia alla volpe, anche se i Jack di oggi hanno abbandonato questo duro lavoro fisico per la vita più lussuosa di una star di Hollywood. Guarda i camei dei Jack Russell sia nei film che sul piccolo schermo.
Come prendersi cura di un Jack Russell Terrier
Fortunatamente, non c’è bisogno di spendere molto tempo per il pelo corto di un Jack Russell Terrier. Ma il tempo che risparmierai nella cura del pelo sarà speso per l’addestramento e nei grandi spazi aperti, correndo, trottando e giocando per soddisfare i livelli di energia del tuo Jack.
Grooming
La toelettatura di un Jack Russell Terrier non richiede un lavoro pesante, in parte grazie al suo pelo relativamente privo di peli e alle sue piccole dimensioni. E anche la loro perdita di pelo è bassa, rispetto ad altre razze. Come per molti terrier, piuttosto che usare una spazzola, si raccomanda di usare un pettine per la strigliatura. Prova questo strumento ogni sei-otto settimane per rimuovere i peli morti dal pelo superiore.
Il bagno una volta al mese è sufficiente perché i Jack tendono a rimanere abbastanza puliti. Ma se il tuo ha scavato sottoterra e si è sporcato, potrebbe aver bisogno di un bagno un po’ più spesso. Il bagno è un ottimo momento per pulire le orecchie e tagliare le unghie. (Saprai che è il momento di tagliare le unghie quando li sentirai battere sulle superfici dure).
Lo spazzolamento quotidiano dei denti fin dall’infanzia è l’ideale, ma un paio di volte alla settimana è un buon inizio. Ricorda, anche se sembra una lotta, le cure dentali regolari sono importanti per combattere la placca e prevenire le malattie dentali. Assicurati di fare una pulizia professionale dei denti dal tuo veterinario una volta all’anno.
Addestramento
Sfrutta l’intelligenza del tuo Jack Russell Terrier iniziando ad addestrarlo presto e spesso. Le caratteristiche di un Jack includono un profondo amore per la caccia e lo scavo, ma i tuoi obiettivi di addestramento non dovrebbero frenare queste tendenze naturali; piuttosto, reindirizzale verso sbocchi positivi.
In verità, questi comportamenti sono sani, gratificanti e arricchenti per un Jack. Quindi, l’approccio migliore è assicurarsi che il tuo cucciolo abbia uno sfogo appropriato, in modo che non distrugga il tuo prato o scavi i tuoi bulbi di tulipano. Un’idea da provare è quella di designare una sabbiera per il vostro animale, in modo che abbia un posto dove scavare è permesso e incoraggiato. (È una vittoria per tutti!)
I futuri genitori di questa razza saranno felici di sapere che il temperamento del Jack Russell Terrier è molto addestrabile. Questo cane è altamente motivato e desideroso di divertirsi, quindi usa il rinforzo positivo (sì, i croccantini vanno bene!) quando lavori con il tuo cucciolo.
Dieta e alimentazione
Un Jack Russell Terrier dovrebbe stare bene con un cibo commerciale di alta qualità per cani. Cerca sulla confezione una dichiarazione che dica che soddisfa gli standard nutrizionali stabiliti dall’Association of American Feed Control Officials. (Quando scegliete il cibo per cani, fate sempre acquisti in base all’età del vostro cane e scegliete un cibo che si adatti alla sua fase di vita, sia che abbiate un cucciolo, un adulto o un cane anziano. Parla con il tuo veterinario delle varie opzioni, perché è nella posizione migliore per aiutarti a scegliere il cibo giusto e a sviluppare una tabella di alimentazione adatta al tuo cane, basata sulle esigenze individuali del tuo animale.
Se ti consideri uno chef provetto e speri di preparare i pasti del tuo cane a casa, sottoponi sempre il menu al tuo veterinario per essere sicuro che includa il giusto mix di nutrienti per questa razza ad alta energia e sempre in movimento.
Con tutta quell’energia e quell’addestramento, si può dire che darai al tuo Jack un sacco di dolcetti. Ma queste calorie contano! Se notate che il vostro cane è ingrassato, il veterinario può consigliarvi un piano per aiutare il vostro Jack a perdere peso e ad avere comunque tutta la nutrizione di cui ha bisogno.
Esercizio
Allaccia le scarpe da corsa e carica il tuo FitBit! Allevare un Jack Russell Terrier implica un solido impegno per un esercizio vigoroso, quindi dovresti pianificare di portare a spasso il tuo animale almeno un paio di volte al giorno per un totale di un’ora. Un Jack sano apprezzerebbe anche più passeggiate, fino a diverse uscite al giorno, se puoi farlo.
Anche l’escursionismo e la corsa sono attività fisiche eccellenti per il tuo Jack Russell, così come le passeggiate in un cortile recintato dove il tuo cucciolo può muoversi in sicurezza. E non dimenticare che anche il gioco fa parte dell’esercizio fisico, quindi considera una varietà di giocattoli che daranno al tuo cucciolo molte opportunità di arricchimento e divertimento. Questi giocattoli aiutano a combattere la noia, quindi tieni occupato il tuo Jack Russell con giocattoli divertenti di tutti i tipi, come quelli che scricchiolano, rimbalzano ad angoli strani, contengono uno snack gustoso o si illuminano quando rotolano.
Se stai cercando altre opzioni per soddisfare il bisogno del tuo Jack di fare molto esercizio, prova gli sport per cani. Essi eccellono nell’obbedienza, nell’agilità, nel flyball e nel rally, tra gli altri. Questi sport sono un ottimo modo non solo per soddisfare le loro esigenze di esercizio, ma anche per rafforzare il legame che hai con il tuo cucciolo.
Ambiente ideale
Le qualità del Jack Russell Terrier fanno di questo cane un’ottima scelta per le famiglie con bambini, a patto che tutti amino muoversi e che il tuo cucciolo sia stato addestrato fin da piccolo. Ricorda, però, che il Jack è un cane molto coraggioso in un piccolo cucciolo, il che significa che, come il Pomerania, potrebbe comportarsi in modo molto aggressivo con i cani più grandi. Come già detto, è meglio una dimora senza gatti, poiché questo animale tende a inseguire tutte le cose feline.
Un genitore esperto è raccomandato per un cucciolo di Jack Russell Terrier, così come case con accesso a spazi recintati per correre (di nuovo, a causa del fattore inseguimento). La vita in campagna è l’ambiente ideale, specialmente se c’è un’area recintata per correre e giocare. Anche se sono piccoli, vivere in un appartamento può essere difficile per questa razza vivace, a meno che la persona non sia estremamente attiva e i vicini non si preoccupino di tutto l’abbaiare.
Salute del Jack Russell Terrier
Il Jack Russell Terrier ha una durata di vita di 13-15 anni, e i problemi di salute che potresti incontrare sono simili a quelli che si trovano in molte altre razze. In generale, questo piccolo cane è piuttosto sano e robusto. Tuttavia, è importante essere consapevoli di questi problemi di salute, in modo da poter aiutare il vostro cucciolo a vivere la vita più sana possibile.
Lussazione rotulea: Questa condizione di salute si verifica quando la rotula “galleggia” nell’articolazione e scivola fuori dal normale solco che la tiene in gran parte al suo posto. Può essere causata da una curva anormale nell’arto posteriore o da un osso del femore meno profondo del normale. Se il tuo Jack sviluppa questo problema, noterai che salta o tiene su l’arto interessato quando cammina. Il trattamento è solitamente costituito da farmaci, ma in alcuni cani è necessario un intervento chirurgico per correggere la malformazione.
Malattia di Legg-Calves-Perthes: Una condizione dell’anca che può manifestarsi in una o entrambe le articolazioni, questa malattia causa il deterioramento della testa del femore. Mentre la causa è sconosciuta, un Jack Russell Terrier può zoppicare o indicare di avere dolore all’anca come risultato. Se persiste, la malattia potrebbe causare il collasso dell’articolazione. Gli antidolorifici vengono somministrati nei casi lievi, e la chirurgia è la soluzione per i casi più gravi.
Comportamenti compulsivi: Abbaiare, leccare, masticare e inseguire la coda! Queste sono alcune delle attività compulsive che potresti osservare nel tuo Jack Russell Terrier. I Jack sono molto intelligenti e hanno bisogno di molta interazione sociale e struttura. Se questo non c’è, la noia, l’ansia e le compulsioni possono essere il risultato. Il modo migliore per affrontare questi comportamenti è quello di attenersi a un programma di esercizio regolare e fornire un sacco di attività durante il giorno (l’asilo per cani conta!), giocattoli stimolanti e puzzle di cibo. Se questo non risolve il comportamento compulsivo, fai controllare dal tuo veterinario eventuali problemi di salute sottostanti. Se il tuo cane non ha problemi di salute, a volte possono essere prescritti degli ansiolitici.
Problemi agli occhi: Tra i problemi di vista visti in questa razza c’è la lussazione del cristallino, quando la lente è spostata all’interno del bulbo oculare (potrebbe essere necessario un intervento chirurgico). Può anche portare al glaucoma, secondariamente, che è un aumento della pressione oculare che causa dolore, rossore e perdita della vista.
Storia del Jack Russell Terrier
Come si può immaginare, l’origine del Jack Russell Terrier è strettamente legata a un uomo che ha quasi lo stesso nome: John Russell. (Questo gentiluomo britannico era sia un reverendo che un appassionato di caccia alla volpe, e il suo obiettivo a metà del 1800 era quello di allevare un cane quasi completamente bianco in modo che potesse essere differenziato dalla volpe che era nato per inseguire.
Il Jack è stato sviluppato per avventurarsi ovunque una volpe potesse, così i loro piccoli toraci e i loro corpi robusti li hanno serviti bene quando hanno scavato sotto terra. Questi terrier da lavoro hanno anche messo il loro istinto di scavare a buon uso inseguendo e scavando altri piccoli animali tra cui marmotte, procioni e scoiattoli.
Dopo la seconda guerra mondiale, le abilità di caccia del Jack Russell furono meno necessarie e la razza si trasformò in un animale da compagnia più familiare. I Jack Russell si sono fatti un nome anche sul grande schermo e in televisione, compresi i ruoli canini di rilievo nel film “The Artist” e nella sitcom “Fraiser”.
La razza Jack Russell Terrier non è registrata dall’American Kennel Club, ma due tipi simili sono riconosciuti: il Russell Terrier e il Parson Russell Terrier. Ma il Jack non è privo di una tutela o dei suoi campioni. Il Jack Russell Terrier Club of America (JRTCA) è stato formato nel 1976 ed è dedicato alla promozione di questo cane da lavoro e da caccia.
FAQs
I Jack Russell Terrier sono ipoallergenici?
No, i Jack Russell Terrier non sono ipoallergenici. Perdono il pelo, anche se non così tanto come altre razze, e la forfora si attacca alla loro pelliccia, il che significa che chi soffre di allergie potrebbe non respirare facilmente con questo cucciolo intorno.
Quanto vivono i Jack Russell Terrier?
I Jack Russell Terrier hanno una durata di vita che va dai 13 ai 15 anni, il che ti darà molto tempo per creare meravigliosi ricordi con il tuo cucciolo.
I Jack Russell Terrier sono aggressivi o pericolosi?
I Jack Russell Terrier possono essere aggressivi con altri cani (o con quel topo che stanno cercando di cavare dall’aiuola). Ma con una socializzazione precoce e un addestramento adeguato, questi cuccioli possono essere membri affettuosi della famiglia e accogliere altri ospiti canini in casa.
Quali sono i più comuni mix di Jack Russell Terrier?
I mix di Jack Russell Terrier più comuni sono:
Jack Russell Terrier-Chihuahua mix (Jack Chi)
Jack Russell Terrier-Misto aquila (Jackabee)
Mix Jack Russell Terrier-Yorkie (Jorkie o Yorkie Russell)
Jack Russell Terrier-Misto bassotto (Jackshund)
Jack Russell Terrier-Misto Pitbull (Jack Pit)
Jack Russell Terrier-Labrador mix (Jackador)