Il Labrador Retriever è stato il cane preferito della nazione per tre decenni e non è difficile capire perché. I Labrador sono noti per essere incredibilmente affettuosi, leali e familiari. Energico ed estroverso, questo popolare cucciolo vive per il tempo trascorso all’aria aperta, tanto che potrebbe anche essere in parte pesce! Se i tuoi piani per il fine settimana includono spesso attività come l’escursionismo e il nuoto, troverai nel Lab un partner volenteroso e impaziente. La sua personalità vivace e la sua natura felice e spensierata ti faranno vivere le avventure più dolci della vita.

Aspetto della razza
Il Labrador Retriever è generalmente muscoloso e robusto, con orecchie naturalmente flosce, nasi larghi e occhi espressivi. Tendono ad avere mantelli corti e densi che respingono l’acqua – qui non servono impermeabili! I Labrador hanno una forma leggermente squadrata, con una corporatura atletica, gambe robuste e piedi palmati, che sono perfetti per nuotare, una delle loro attività preferite. I Labrador sono disponibili in tre colori principali: nero, cioccolato e giallo. È possibile trovare cuccioli di Labrador bianchi e argentati, ma non sono considerati parte dello standard della razza.

Temperamento del Labrador Retriever
Allegro e vivace, questa razza di cani di grossa taglia ha resistenza ed energia da vendere, in grado di stare al passo con la tua famiglia e con tutte le tue attività. Vorrai incanalare questa energia verso sbocchi positivi, come le attività all’aperto e l’addestramento. E grazie alla loro elevata intelligenza, imparare comandi e trucchi è relativamente facile per loro. I cani labrador amano avere un lavoro da fare ed eccellono in cose come i corsi di agilità e, proprio come suggerisce il loro nome, il recupero di oggetti. Infatti, la loro intelligenza superiore è il motivo per cui spesso sono ottimi cani da assistenza, lavorando come animali da terapia o da servizio.

I Labrador Retriever, che piacciono alle persone, hanno una personalità piacevole e amano interagire con gli esseri umani. Preparati ad essere sommerso da tanto affetto! Inoltre, fanno facilmente amicizia con cani e altri animali, compresi i gatti, anche se non tutti i gatti sono entusiasti di incontrarli come loro: le grandi dimensioni e l’alto livello di energia del Lab possono intimidire un po’. Un’introduzione lenta e controllata agli altri animali di famiglia aiuterà a rendere la transizione senza problemi. Considerando la popolarità della razza Labrador, c’è da scommettere che il tuo Lab si troverà bene con tutte le persone care che deciderai di introdurre nella sua vita.

Sebbene siano generalmente di buon carattere, come tutte le razze di cani, i Labrador possono sviluppare tendenze aggressive se non ricevono un addestramento adeguato o se hanno subito abusi. Affrontare eventuali problemi di morsi all’inizio, fornire un’adeguata socializzazione quando sono cuccioli (cioè esporli in modo sicuro a molte persone, luoghi e cose nuove) e lavorare con un addestratore di cani professionista può aiutare a evitare problemi comportamentali quando diventano più grandi.

Come prendersi cura di un Labrador Retriever
Come ci si potrebbe aspettare da una razza di cani così popolare, i Labrador sono relativamente facili da accudire e sono ottimi cani per chi si occupa di animali per la prima volta. Con gli strumenti giusti e un po’ di affetto, sarai pronto ad aiutare il tuo cucciolo a vivere una vita sana e piena. La parte più difficile nel prendersi cura di un Lab sarà probabilmente la tua capacità di stargli dietro!

Toelettatura
Le esigenze di toelettatura di un Labrador Retriever sono piuttosto basse rispetto ad altre razze di cani. Poiché il Labrador ha il pelo corto, non ha davvero bisogno di essere tagliato. Tuttavia, perdono molto pelo due volte l’anno (in primavera e in autunno) e dovrai spazzolarlo ogni giorno durante questi periodi di grande perdita. Per una manutenzione più ordinaria, spazzolali almeno una volta alla settimana. Considera l’uso di uno strumento come il Furminator per aiutare a spazzolare il sottopelo e rimuovere il pelo in eccesso.

I Labs che passano la maggior parte del tempo in casa dovrebbero essere lavati ogni quattro-sei settimane. Puoi farlo a casa o farlo fare da un toelettatore professionista. Per quelli che passano molto tempo all’aperto, dovresti fargli il bagno settimanalmente. Il risciacquo quotidiano è probabilmente la soluzione migliore se le scappatelle quotidiane del tuo cucciolo lo sporcano un po’ troppo.

Assicurati di chiedere al tuo veterinario di mostrarti come pulire le orecchie del tuo Lab per prevenire le infezioni alle orecchie e l’accumulo di cerume. La loro morbida lanugine interna può facilmente intrappolare cera, peli e altre porcherie che non vuoi nelle loro orecchie. Dovresti pensare di lavare i denti del tuo Labrador almeno tre volte alla settimana, se non tutti i giorni (il veterinario può mostrarti come si fa). È anche una buona idea fargli fare una pulizia professionale dei denti una volta all’anno dal veterinario. Per aiutare il tuo Lab a evitare lesioni ai piedi, fai tagliare le unghie del tuo cucciolo ogni tre o quattro settimane.

Addestramento
I Labrador sono desiderosi di compiacere, il che li rende altamente addestrabili. Puoi iniziare la scuola di obbedienza con il tuo cucciolo di Labrador tra le 7 settimane e i 4 mesi di età. Potrà imparare le basi come l’addestramento in casa, i comandi – seduto, resta, parla, scuoti e rotola – e le abilità al guinzaglio, come il tallone. I Labs possono essere tiratori al guinzaglio e saltatori. Per aiutare ad addestrare i cani in modo più efficace, scegli un collare per aiutare a prevenire la trazione e fornire un maggiore controllo. Un addestratore di cani professionista certificato può fornire maggiori indicazioni su come correggere il problema.

In generale, i Labs sono estremamente amichevoli e si comportano bene nella maggior parte delle interazioni sociali. Introducili lentamente e in modo sicuro a nuove persone, altri cani e animali, alla natura e agli ambienti pubblici non appena sono stati vaccinati e il veterinario ha dato il “via libera”.

I labrador brillano davvero nelle sessioni di addestramento avanzato. Come cane da lavoro, possono competere in corsi di agilità, recuperare il pesce, essere eccellenti cani guida per ciechi e ipovedenti, fiutare bombe e droghe e aiutare le forze dell’ordine nelle missioni di ricerca e salvataggio.

Dieta e alimentazione
I Labs in genere si comportano bene con un cibo commerciale di alta qualità per cani. Assicurati di tenere conto dell’età del tuo cane e scegli una formula adatta alla sua fase di vita (cucciolo, adulto, anziano). Il tuo veterinario può aiutarti a stabilire una tabella alimentare che ti guidi su quanto e quanto spesso somministrare al tuo cane in base alla sua dieta specifica.

Poiché i Labs sono così attivi e sempre in movimento, potrebbero trarre beneficio da un cibo per cani ad alto contenuto proteico. Se il tuo cucciolo ha problemi di digestione, potresti dover cercare una formula di cibo per cani diversa. Andare senza cereali può aiutare il tuo cucciolo con eventuali problemi di digestione, e la L-Carnitina può aiutare a stimolare il metabolismo e i livelli di energia del tuo Lab. Come sempre, consulta il tuo veterinario prima di apportare qualsiasi modifica alla dieta del tuo Lab, perché è nella posizione migliore per aiutarti a scegliere un ottimo cibo per cani per il tuo cucciolo in base alle sue esigenze individuali.

Anche se i bocconcini sono spesso utilizzati per l’addestramento, assicurati di limitarne la quantità quotidiana. Una sovrabbondanza di bocconcini, anche se il tuo cucciolo è super attivo, è un modo semplice per fargli mettere su chili.

Esercizio
Si può dire che i Labs sono cani ad alta energia. È essenziale che abbiano degli sbocchi positivi per spendere tutta questa energia, come correre e nuotare. Portali a correre nel quartiere o al parco per cani, oltre a passeggiate ed escursioni regolari (almeno una volta al giorno per un’ora è l’ideale). Un giusto avvertimento: La velocità di un Labrador può essere difficile da tenere al passo. Un ottimo modo per bruciare la loro energia è iscriverlo a un corso di agilità o lasciarlo nuotare in una piscina, in un lago o nell’oceano, se hai queste opzioni nelle vicinanze.

A proposito di nuoto, i Labs amano assolutamente l’acqua – dopo tutto, sono stati allevati per essere cani d’acqua, per recuperare pesci e uccelli. I genitori di labrador dovrebbero dare la priorità alle uscite in acqua il più spesso possibile per garantire al cucciolo il prezioso tempo in acqua che ama. Poiché i labrador sono nuotatori naturali, il dock diving è un esercizio divertente che li farà divertire per ore e ore.

Ambiente ideale
I Labs vogliono amore, affetto e attenzione – e molta. Il loro ambiente ideale è, senza dubbio, quello in cui possono essere ricoperti di coccole, abbracci e baci. Questi cani da famiglia generalmente se la cavano bene con i bambini e gli altri animali domestici grazie al loro atteggiamento amichevole e alla loro energia vivace. Sono cani di buon carattere che non abbaiano o sono aggressivi con gli estranei. Hai degli amici a cena? Il tuo Lab probabilmente ruberà la scena con la sua allegria.

I Lab sono estremamente versatili e tendono a prosperare in molti ambienti diversi, da quelli urbani a quelli rurali. In città, dovrai assicurarti che riceva abbastanza esercizio fisico e stimoli mentali. Nei luoghi suburbani e rurali, avranno più spazio per correre, ma dovrai comunque assicurarti che facciano il loro esercizio quotidiano. (Senza dubbio, i Labs hanno bisogno di un genitore altrettanto attivo che non rinunci alle avventure quotidiane.

Salute del Labrador Retriever
I Labrador Retriever sono di solito cani molto sani. Gli allevatori rispettabili spesso guardano al lignaggio per eliminare i problemi di salute che possono correre nelle linee di sangue ed essere passati di generazione in generazione. Tuttavia, ci sono alcuni problemi di salute comuni di cui dovrai essere consapevole, dai problemi alle articolazioni al gonfiore, in modo da poter mantenere il tuo cucciolo in salute più a lungo.

Displasia del gomito: quando l’articolazione del gomito cresce in modo anomalo, il tuo cucciolo potrebbe provare rigidità negli arti anteriori. La sua mobilità potrebbe essere compromessa e potrebbe avere qualche disagio o dolore nel tempo. Il trattamento dipenderà dalla causa primaria della displasia del gomito, ma nella maggior parte dei casi si raccomanda la chirurgia.
Displasia dell’anca: La displasia dell’anca, in cui il femore non si adatta correttamente all’incavo dell’anca, può portare ai primi segni di artrite, tra cui zoppicare o dolore generale quando il vostro labrador sale e scende le scale. (L’artrite è comune nei Labs più vecchi a causa della loro grande dimensione, che mette più sforzo sulle loro articolazioni con l’età). Ci sono interventi chirurgici all’anca che possono mitigare gli effetti della displasia dell’anca se identificati abbastanza presto.
Allergie: I Labs sono inclini alle allergie ambientali e alimentari, che possono essere, a volte, piuttosto implacabili. Segni comuni di allergie molto gravi? Infezioni ricorrenti all’orecchio e alla pelle e masticazione delle zampe. Se il tuo Lab mostra regolarmente questi segni, controlla con il tuo veterinario il modo migliore per tenere a bada queste reazioni.
Atrofia retinica progressiva: Altrimenti conosciuta come PRA, descrive una serie di malattie che possono causare la degenerazione del rivestimento della retina, che si trova nella parte posteriore dell’occhio. In alcuni casi, questa condizione può portare alla cecità. Se gli occhi del tuo Lab hanno una lucentezza riflettente e fanno fatica in situazioni poco illuminate, chiedi al tuo veterinario di fare un test diagnostico PRA.
Gonfiore: Questa condizione non è completamente compresa dai veterinari, né sappiamo esattamente cosa la causa. Ma essendo un cane dal torace profondo, i Labs hanno maggiori probabilità di esserne soggetti. Lo stomaco di un cane si gonfia quando si gonfia di gas. In casi gravi, lo stomaco può attorcigliarsi su se stesso e provocare una condizione chiamata volvolo di dilatazione gastrica (GDV). Questo è molto grave e può essere mortale se non viene trattato immediatamente. Per aiutare a ridurre il rischio di gonfiore per il tuo Lab, evita l’esercizio fisico per almeno un’ora prima o dopo aver mangiato, prova a servire pasti più piccoli e più frequenti durante il giorno o usa una ciotola per il cibo progettata per rallentare il consumo del tuo cane.


Storia del Labrador Retriever
Originariamente chiamati St. Johns Dog o Terranova minore, i Labrador Retriever sono nati a Terranova (non Labrador), in Canada, e sono da tempo discendenti dell’ormai estinto St. John’s Water Dog, un cane da caccia. Con la loro forte eredità di caccia, i Labrador divennero popolari all’inizio del 1800 come cani d’acqua che potevano aiutare i pescatori a recuperare pesci e anatre e riportarli alle loro barche. La loro bocca morbida e le mascelle delicate li rendevano perfetti per maneggiare delicatamente uccelli e pesci. Alla fine furono portati attraverso l’Oceano Atlantico in Inghilterra dopo che i nobili inglesi visitarono il Canada. Lì, gli inglesi continuarono a perfezionare la razza nella seconda metà del XIX secolo.

La popolarità della razza Labrador ha continuato a crescere da allora. Oggi i Labrador moderni sono il cane più popolare in America, secondo l’American Kennel Club, che ha formalmente riconosciuto la razza nel 1917. I Labs sono ricercati soprattutto per la loro ineguagliabile attitudine alle immersioni e per la loro capacità di lavorare in acqua, in gran parte grazie al loro mantello idrorepellente, ai piedi palmati e alla coda da lontra.