Quando si guarda per la prima volta un mastino napoletano, si potrebbe pensare: “Che rughe! Quanto… ENORME!”. E non hai torto. I Neos (come vengono affettuosamente chiamati) sono nati per proteggere le loro famiglie e le loro case, cosa che sono capaci di fare con uno sguardo e un (profondo) abbaio. Ma questi cuccioli extra-large sono molto più della loro corporatura massiccia: amano le loro famiglie incondizionatamente! E spesso mostrano questo amore con baci bavosi… e possono cercare di strisciare sul tuo grembo.

Temperamento del mastino napoletano

I cani mastini napoletani (detti anche Mastino o Neos) amano le loro famiglie. Nonostante le loro dimensioni extra-large, potresti trovare il tuo gigante gentile che cerca di accoccolarsi sulle tue ginocchia! E questi cuccioli ingombranti si comportano bene come compagni di gioco con i bambini più grandi. Anche se non sono così attivi come un Border Collie, potrebbero far cadere accidentalmente un bambino a causa della loro mole.

I Neos sono diffidenti nei confronti dei nuovi arrivati, ma raramente sono aggressivi, a meno che non sentano che la loro famiglia è minacciata. (Ma le loro dimensioni massicce e l’abbaio profondo e gutturale sono di solito sufficienti a tenere a bada i visitatori indesiderati. La socializzazione precoce è importante per aiutarli ad imparare la differenza tra amici e nemici.

I Neos possono essere aggressivi con altri cani, quindi è meglio quando sono l’unico cane in casa. Possono andare bene con un gatto di famiglia se sono cresciuti con loro durante l’infanzia, ma alcuni Neos inseguono i gatti.

I cuccioli di Mastino sono energici e giocosi. Da adulti, sono il massimo delle patate da divano e vivono per oziare vicino alle loro persone. Poiché si tratta di cani di grossa taglia, si comportano meglio con i bambini più grandi. Anche se questi cuccioli sono meno attivi di altri, possono comunque far cadere un bambino con le loro dimensioni.

Come prendersi cura di un mastino napoletano

Prendersi cura di un mastino napoletano non è così impegnativo come potrebbe sembrare. Questo cane freddo non ha bisogno di molto esercizio o toelettatura, ma fai attenzione alle pieghe della sua pelle per evitare infezioni e tieni un asciugamano per pulire la sua bava. Il grosso del tuo tempo sarà speso nell’addestramento di questo potente cane di grossa taglia.

Grooming

Con le loro dimensioni e la loro caratteristica natura rugosa, pianifica di spazzolare il tuo mastino napoletano con una spazzola a setole morbide due o tre volte a settimana per tenere sotto controllo la sua perdita di pelo. Mentre spazzoli il tuo cucciolo, assicurati di pulire le sue pieghe, specialmente intorno al viso. La bava, lo sporco e il cibo possono accumularsi, causando infezioni se non ci si prende cura di loro. E non dimenticare di controllare le orecchie per vedere se ci sono detriti e accumuli di cera e pulirle se necessario.

A seconda del livello di attività, un bagno ogni quattro-sei settimane manterrà il pelo lucido e profumato. Il bagno è un buon momento per tagliare le unghie. (Il bagno ammorbidisce le unghie, rendendole più facili da tagliare). Saprai che sono pronti per una spuntatina quando li sentirai sferragliare sulle superfici dure.

Per quanto riguarda i denti d’oro del tuo Mastino, lavagli i denti almeno due o tre volte a settimana e poi tutti i giorni. È meglio iniziare l’abitudine quando il tuo mastino napoletano è un cucciolo, così si abitua prima. Altrimenti, il tuo gigante gentile sarà a rischio di problemi di salute come le malattie gengivali. E una pulizia dei denti professionale annuale dal veterinario (non dal toelettatore) è obbligatoria.

Addestramento

I mastini napoletani sono cani intelligenti che imparano meglio con pazienza, coerenza e positività. Quindi assicurati di premiare il tuo cucciolo con premi, lodi e momenti di gioco divertenti quando fanno un buon lavoro. I cuccioli di Mastino sono molto energici, mentre gli adulti sono molto rilassati. Ma gli anni dell’adolescenza? Questi cuccioli possono essere un po’ testardi e cercheranno di dirti che il loro modo di fare le cose è migliore del tuo. E questo è il motivo per cui è una buona idea iniziare presto l’addestramento; vuoi che il tuo cucciolo si fidi della tua guida molto prima che superi i 50 chili!

Una delle parti migliori dell’addestramento di un cucciolo di mastino napoletano è che non c’è bisogno di reinventare la ruota o fare un gioco per tutto. Hanno un desiderio naturale di compiacerti, quindi si comportano bene con la ripetizione. È importante concentrarsi su pochi (o addirittura uno) comportamenti alla volta e puntare alla semplicità e alla perfezione. (Per esempio, invece di insegnare “resta”, insegnate un seduto molto lungo che superi le distrazioni con facilità).

Non dimenticare la socializzazione! È super importante per questi cuccioli. Questi cani sono naturalmente protettivi nei confronti delle loro famiglie e diffidenti nei confronti degli estranei – sono stati originariamente allevati per essere cani da guardia – quindi è importante iniziare a socializzare il tuo cane mentre è un cucciolo. Portalo a spasso e fagli vedere altre persone e altri cani, e iscriviti alla scuola per cuccioli. La scuola per cuccioli è un ottimo posto per imparare a giocare bene con gli altri cuccioli e incontrare persone al di fuori della famiglia.

Dieta e alimentazione

I mastini napoletani si nutrono di cibo di alta qualità per cani di taglia grande, adatto alla loro età (cucciolo, adulto o anziano). Questi cuccioli crescono velocemente, quindi assicurati di non aggiungere calcio extra (farina d’ossa o altri integratori) alla loro dieta: potrebbe ostacolare lo sviluppo delle ossa.

I mastini mangiano molto, fino a sei tazze di cibo al giorno, e può essere facile nutrire troppo questi cuccioli. Anche nei cani di grossa taglia, qualche chilo in più può aggiungere problemi di salute lungo la strada, come l’artrite. Mentre bilanciate i pasti e l’esercizio fisico del vostro cucciolo, non dimenticate di includere i bocconcini che date in questo rapporto. Quelle calorie contano. Se noti che il tuo cucciolo è un po’ corpulento, parlane con il tuo veterinario. Può aiutarti a mettere insieme un piano di pasti e di esercizi per aiutare il tuo cane a perdere il peso in eccesso e a mantenere le sue esigenze nutrizionali.

Esercizio fisico

I mastini napoletani hanno minori esigenze di esercizio rispetto ad altri cani della loro taglia. Si divertono a fare passeggiate quotidiane nel quartiere, nel parco locale o in brevi sentieri naturali che offrono lo spazio di cui hanno bisogno per muovere i loro grandi corpi. Questi cani non sono noti per la loro velocità, quindi fare jogging con te è fuori questione. (Prevedete di fargli fare circa 30-40 minuti di esercizio ogni giorno. I Neos non se la cavano bene con il caldo, quindi assicurati di tenere le loro passeggiate nei momenti più freschi della giornata.

Un cucciolo di mastino napoletano è energico come gli altri cuccioli e ama giocare, ma le loro ossa sono pesanti e il gioco violento può inavvertitamente danneggiare le loro ossa. Quindi, assicurati che non salti dai mobili o che non giochi in modo troppo brusco. E mentre i giochi di tiro alla fune o di lotta sono carini quando sono piccoli, questo cane crescerà fino a superare alcuni adulti (e sicuramente sarà anche più forte di loro). Quindi, non dare al tuo cucciolo l’abitudine di fare questo tipo di giochi quando è giovane. (O te ne pentirai quando crescerà).

Ambiente ideale

I mastini napoletani sono una razza gigante e la loro natura tranquilla e adattabile si adatta a case di medie e grandi dimensioni. Gli appartamenti possono andare bene se sono spaziosi e non ci sono molte scale (e punti bonus se c’è un ascensore).

I mastini sono ideali per i genitori di cuccioli esperti e per le famiglie con bambini più grandi. Le loro dimensioni e la loro potenza li rendono meno ideali per i neofiti o per le famiglie con bambini piccoli.

Questi cuccioli scelgono i loro amici cani con attenzione; fanno meglio in case dove sono l’unico cane, e se allevate il vostro Neo da cucciolo con un gatto, è probabile che vadano d’accordo.

I Neo preferiscono i climi più freddi e possono surriscaldarsi quando fa caldo, quindi tieni le passeggiate nelle ore più fresche della giornata, con l’aria condizionata accesa e acqua fresca a disposizione del tuo cucciolo.

Salute del mastino napoletano

Il Mastino napoletano ha un’aspettativa di vita da 7 a 9 anni, e la razza è incline a molti problemi di salute. Ma questo non dovrebbe impedirti di considerare questo meraviglioso cucciolo. Sapendo quali sono questi problemi di salute, puoi aiutare il tuo cane a vivere la vita più lunga possibile.

Occhio di ciliegia: I cani hanno tre palpebre, e a volte la terza palpebra scivola fuori posto e si gonfia, dando al loro occhio quell’aspetto “ciliegia”. La chirurgia è necessaria ed è l’unico trattamento.
Displasia: I mastini sono cani grandi, e le loro ossa sono pesanti, rendendoli inclini alla displasia dell’anca e del gomito. La displasia è una condizione ereditaria in cui l’articolazione è malformata e sfrega, causando al cane dolore e, alla fine, artrite. Tenere il peso sotto controllo è il modo più proattivo per prevenire queste condizioni, specialmente quando sono cuccioli e le loro ossa si stanno sviluppando. Se il tuo cucciolo soffre di displasia, i trattamenti vanno dalla gestione del peso e dell’esercizio fisico alla terapia fisica e alla chirurgia.
Malattia parodontale: L’alto fattore di bava dei napoletani li mette a rischio di sviluppare tartaro e malattie gengivali, che possono portare ad altri problemi di salute se non vengono trattati. La spazzolatura quotidiana dei denti è l’ideale, ma assicurati di strofinare quei bianchi perlacei almeno due o tre volte a settimana e di farli pulire professionalmente dal tuo veterinario ogni anno.
Infezioni delle pieghe facciali: Gli angoli e le fessure delle pieghe del tuo Neo sono un terreno fertile per i batteri, che possono svilupparsi in infezioni da lievito. Tieni d’occhio le pieghe, in particolare intorno alla bocca e sotto la pancia, durante il bagno e la toelettatura e contatta il tuo veterinario se si sviluppa un’irritazione in modo che possano essere prescritti antibiotici prima che il problema peggiori.
Dilatazione gastrica Vovulus: GDV (gonfiore) è una condizione pericolosa per la vita in cui lo stomaco si riempie di gas e si attorciglia su se stesso. Per proteggere il tuo cucciolo dalla GDV, dai al tuo cane piccoli pasti durante il giorno con una ciotola per l’alimentazione lenta e aspetta un’ora prima e dopo i pasti prima di fare esercizio.
Scabbia demodetica: La rogna demodetica è una malattia infiammatoria della pelle causata dagli acari. Le lesioni possono essere localizzate o diffuse. È probabile che si risolva da sola, ma i farmaci possono essere usati per trattare la condizione.


Storia del mastino napoletano
La storia del mastino napoletano risale all’antica Roma (e forse fino al 700 a.C.), dove la forza e la circonferenza dei loro antenati li rendevano cani da guerra ideali, gladiatori e guardie del focolare e della casa. Questi cuccioli originali (i Molossi) furono successivamente allevati per essere più… familiari… e nacque il Mastino Napoletano. (Il loro nome deriva da Napoli, dove hanno avuto origine).

Negli anni ’40, i mastini napoletani erano quasi estinti, ma grazie ad uno sforzo concertato dagli allevatori italiani, è nato il rinascimento del mastino napoletano. Conosciuti anche come Neos o Mastinos, i mastini napoletani continuano ad essere eccellenti protettori per le loro famiglie, e nel 2004, l’American Kennel Club ha riconosciuto la razza e li ha inclusi nel gruppo Working. (Il gruppo di cani allevati per un lavoro specifico, come la guardia o la ricerca e il salvataggio).

FAQs
Qual è la differenza tra un napoletano e un mastino inglese?
I mastini napoletani e i mastini inglesi sono razze diverse. Mentre condividono un antenato, i mastini inglesi sono più alti e più pesanti dei napoletani. I mastini sono di corporatura più tozza e si distinguono per le loro pieghe di pelle rugose e cadenti.

I mastini napoletani perdono il pelo?
Sì, i mastini napoletani perdono moderatamente pelo, quindi non mettere via l’aspirapolvere per troppo tempo!

Quanto diventano grandi i mastini napoletani?

I mastini napoletani diventano molto grandi! Possono arrivare fino a 31 pollici di altezza alla spalla e pesare 150 libbre.

I mastini napoletani sono aggressivi?
Sì, i mastini napoletani possono essere aggressivi con altri cani e possono essere diffidenti con gli estranei, ma raramente sono aggressivi senza motivo. (La loro presenza fisica e il loro profondo abbaiare sono di solito più che sufficienti per indurre gli intrusi a pensarci due volte prima di entrare in una casa con un Neo. Con un’adeguata socializzazione e addestramento, a partire da quando sono cuccioli, i Mastini possono diventare membri ben educati della famiglia che conoscono la differenza tra amico e nemico.

I mastini napoletani sono buoni cani da guardia?
Sì, i mastini napoletani sono buoni cani da guardia; sono molto leali e protettivi nei confronti delle loro famiglie. I Romani allevavano questi cani per usarli come cani da guerra, gladiatori e cani da guardia. La loro sola presenza stupefacente li rende ideali per il servizio di guardia.

Quali sono i mix di mastino napoletano più comuni?
I mix più comuni del mastino napoletano includono:

Neapolitan Mastiff-Pitbull mix (Pitbull Mastiff)
Mix Mastino napoletano-Grande Alano (Neo Daniff)
Miscela mastino napoletano-cane corso (Neo Corso)
Miscela mastino napoletano – bulldog americano (Neo Bull americano)
Miscela Mastino Napoletano-Pastore Tedesco (Pastore Tedesco Mastino)