Questo gigante gentile si trascina invece di trotterellare e lascia dietro di sé una scia di bava sbavata. Ma se sei un tipo veloce con un rotolo di carta assorbente e sei impressionato dalla maestosità che un Mastiff porta in tavola, potresti voler dare un’occhiata a questo canino speciale. Anche se non è per i deboli di cuore (o per chi ha i bicipiti piccoli), un cucciolo di Mastiff richiede un approccio di addestramento completo, ma in cambio, lui corrisponderà ai tuoi sforzi con fedeltà e amore costanti.
Temperamento del mastino
Estrema lealtà e una natura coraggiosa sono le caratteristiche che definiscono il temperamento di un Mastiff. Mentre il peso e l’altezza massiccia di un mastino possono scoraggiare alcuni potenziali genitori, questa razza è abbastanza amichevole e fa un eccellente animale domestico per la famiglia. Se avete dei piccoli, sappiate che con un addestramento precoce e costante, avere un mastino con i bambini è molto fattibile, poiché aggressività, abbaiare e mordere non sono comuni a questa razza. La loro personalità gentile si estende anche agli amici a quattro zampe, il che significa che potete aggiungere questo colossale cane a case con gatti e altri cani.
Il mastino ha competenza in abbondanza grazie alla sua intelligenza innata e alla sua voglia di piacere. Essendo uno che impara in fretta, il mastino prospera nel servizio, forse perché questa razza da lavoro ha una lunga storia di guardia e combattimento al fianco dei soldati in battaglia.
Può sembrare controintuitivo che un animale così grande non abbia riserve di energia, ma questo è in realtà il caso della razza di cane Mastiff. Lento e costante vince la gara qui, quindi i genitori di cuccioli tranquilli sono spesso l’accoppiamento migliore per questa creatura maestosa.
Come prendersi cura di un mastino
Le esigenze di esercizio del mastino sono moderate e il suo pelo è piuttosto facile da spazzolare: due motivi per cui questa eccellente razza di cane potrebbe essere quella giusta per te. Ma tieni presente che questo cucciolo sbava – molto! Quindi, avrai sempre bisogno di almeno un asciugamano a portata di mano per tenere la sua faccia (e i tuoi mobili) senza bava.
Grooming
La pulizia e lo spargimento del pelo del mastino sono poco impegnativi se paragonati a quelli di altre razze, e il pelo corto di questo cane e la sua andatura tranquilla lo fanno rimanere abbastanza pulito. Prevedete di spazzolare il vostro mastino ogni pochi giorni, anche se una spazzolatura quotidiana è ancora meglio perché rimuove il pelo morto e mantiene il vostro cucciolo in forma. Per quanto riguarda gli strumenti per la spazzolatura, la maggior parte dei genitori di cuccioli sceglie tra un guanto o una spazzola di setole e, se lo spazzoli regolarmente, un bagno è necessario solo ogni quattro o sei settimane.
Mantieni i denti del tuo mastino lucidi e senza placche cercando di fare sessioni giornaliere con lo spazzolino (all’inizio lavora fino a questo obiettivo spazzolando un paio di volte a settimana). Il vostro veterinario può darvi delle indicazioni se il pensiero di aprire la bocca del mastino vi fa venire dei dubbi. E non dimenticate una pulizia professionale dei denti dal veterinario ogni anno per mantenere una salute dentale ottimale.
Tagliate le unghie del vostro mastino una volta al mese. Saprai che sono pronte per una spuntatina quando le sentirai sferragliare sulle superfici dure. Assicurati di pulire le orecchie una volta al mese, anche se è una buona idea scrutare le orecchie un paio di volte a settimana per controllare la presenza di acari. I segni di acari dell’orecchio includono detriti scuri che sembrano fondi di caffè nelle orecchie o il tuo cucciolo che scuote la testa da un lato all’altro più frequentemente. Contatta il veterinario se pensi che il tuo cucciolo abbia gli acari.
Addestramento
Proprio come le persone rispondono alla gentilezza e alle lodi quando imparano qualcosa di nuovo, così fa anche il mastino. Assicurati di tenere lo sguardo del tuo animale mentre insegni i vari comandi. Il motivo? Questa razza di cane è nota per comunicare con il contatto visivo. Il mastino è anche bravo a leggere il linguaggio del corpo e le espressioni dei suoi genitori, il che significa che indossare un sorriso e usare un linguaggio positivo andrà molto lontano. Pensi che un cane non possa avere sentimenti feriti? Indovina di nuovo: i mastini sono veramente infastiditi da una voce alta e se i tuoi metodi di insegnamento non sono coinvolgenti, se ne andranno.
L’esperienza è un must quando si affrontano le lezioni di addestramento e obbedienza che un mastino richiede. Ma questo tipo di cucciolo può annoiarsi rapidamente con alcuni degli approcci ripetitivi che sono tipicamente usati nelle lezioni di addestramento. Se il tuo mastino distoglie lo sguardo – o peggio, decide di sdraiarsi a terra e fare un pisolino – allora hai perso il tuo allievo canino. L’approccio migliore è quello di approfittare dell’intelligenza del tuo mastino, puntando a creare sessioni di allenamento brevi e dolci, ma comunque divertenti. Presto, avrai un allievo famoso e un cucciolo addestrato da portare in città.
Dieta e alimentazione
Per ottenere la massima salute, tutti i cani hanno bisogno di un’alimentazione completa e bilanciata, e il Mastiff in genere si comporta bene con un cibo commerciale di alta qualità per cani di grossa taglia. Considera sempre l’età del tuo cane e scegli una formula che si adatti alla sua fase di vita, sia che tu abbia un cucciolo, un adulto o un cane anziano.
Poiché questa razza di cani è gigantesca e cresce molto rapidamente, una corretta alimentazione del mastino è particolarmente importante dalla fase di cucciolo fino ai 2 anni di età. Una tabella di alimentazione e un programma di cibo hanno un buon senso per i mastini, in quanto aiutano a prevenire l’aumento di peso in eccesso. Il tuo veterinario può aiutarti a determinare quanto cibo servire e quando.
Tenete a mente il contenuto di nutrienti del cibo del vostro mastino, poiché questa razza richiede il giusto rapporto tra calcio e fosforo, senza il quale si potrebbe sviluppare un disturbo scheletrico. Anche il contenuto di proteine è una considerazione importante (cerca di non superare il 26% di proteine nella miscela di cibo per adulti del tuo cane). Puoi sempre consultare il tuo veterinario per aiutarti a scegliere il miglior cibo per il tuo cane in base alle sue esigenze individuali.
Esercizio
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, i cani grandi non richiedono necessariamente grandi e avventurose uscite. Invece, le esigenze di esercizio di un mastino sono basse rispetto ad altri cani, il che significa che non sono fatti per correre insieme a te mentre ti alleni per la 10K. (Ricorda, c’è molto peso sulla struttura di questo cane molto grande, quindi non è consigliabile fare jogging per lunghe distanze, specialmente sull’asfalto.
Invece, attieniti a superfici erbose e porta a spasso il tuo mastino adulto due volte al giorno a un ritmo più lento per un miglio o due. (E se hai accesso a uno stagno o a una piscina, gli esercizi a basso impatto come il nuoto sono utili per questa razza, così come un cortile recintato dove il tuo animale può camminare tranquillamente o andare a prendere una palla da tennis (controlla con il tuo veterinario o con un addestratore certificato per vedere se il tuo cucciolo potrebbe beneficiare di lezioni di nuoto).
Il livello di energia di un mastino è più alto da cucciolo, naturalmente, ma non permettere a questo piccolo o giovane adulto di saltare dai mobili o correre sulle scale. Troppa attività può danneggiare le placche di crescita di una razza di grandi dimensioni, che sono le aree morbide alla fine delle ossa lunghe, quindi la cosa migliore è camminare per mezzo isolato con i cuccioli. Infine, non avventurarti troppo lontano perché i mastini potrebbero fermarsi e cadere quando fanno la cacca, lasciando a te (e alla tua schiena!) il compito di riportarli a casa.
Ambiente ideale
I mastini (alias mastini inglesi) sono un buon partito per le famiglie con bambini, soprattutto se il loro addestramento inizia presto. (I mastini sono anche compatibili con altri cani e gatti, e anche se sono più adatti a case e cortili grandi, andranno bene anche in una casa piccola o in un appartamento perché non sono inclini ad abbaiare molto.
Tenete a mente, tuttavia, che le dimore piccole possono essere un problema se i marciapiedi di cemento sono l’unica superficie di camminamento disponibile. Le caratteristiche fisiche di un mastino sono più adatte a materiali morbidi sotto i piedi, quindi un parco vicino, una pista per cani o sentieri boschivi sono i più adatti. Poiché l’esercizio fisico a basso impatto funziona bene per questa razza, una casa con una piscina o un lago è l’ideale.
Salute del mastino
I mastini hanno una durata di vita da 6 a 10 anni. Come per ogni razza di cane, alcune condizioni sono endemiche. I potenziali genitori dovrebbero essere consapevoli di questi problemi di salute, in modo da poter aiutare il loro cucciolo a vivere la vita più sana possibile.
Displasia dell’anca e del gomito: Queste condizioni, che possono essere genetiche e si verificano quando le articolazioni si formano in modo anomalo, possono causare dolore e zoppia in un mastino. La gestione del peso e i farmaci possono essere raccomandati, così come la chirurgia nei casi più gravi.
Problemi agli occhi: Molte razze di cani possono essere colpite da una famiglia di malattie degenerative ereditarie degli occhi. Una in questa categoria è l’atrofia progressiva della retina o PRA, e colpisce la retina, causando alla fine la cecità. Anche se non esiste una cura per il PRA, i mastini in genere si abituano alla perdita della vista e continuano (lentamente) a combattere.
Malattia cardiaca: La stenosi polmonare, che è una malformazione della valvola che limita il flusso di sangue, può essere trattata con beta-bloccanti per stabilizzare le aritmie o un catetere a palloncino per ridurre l’ostruzione. La valvola mitrale può anche essere deformata in questa razza, e simili beta-bloccanti possono essere prescritti, anche se una dieta a basso contenuto di sale e integratori possono anche essere raccomandati. I casi più avanzati possono avere bisogno di una terapia farmacologica più forte per abbassare la pressione sanguigna e rafforzare il cuore, e l’intervento chirurgico può essere considerato per sostituire la valvola.
Disturbo neurologico: La mielopatia degenerativa danneggia le fibre nervose e del tronco encefalico in molte razze a partire dagli 8 anni di età. Mentre questa malattia è alla fine fatale, ci sono alcune terapie che possono rallentare la progressione.
Gonfiore: Razze grandi con toraci profondi possono essere colpite da questa condizione, che si sospetta abbia un legame genetico così come cause ambientali come mangiare troppo velocemente e fare un solo grande pasto al giorno. Il gonfiore può essere pericoloso per la vita perché lo stomaco si riempie d’aria e poi si torce, provocando una torsione gastrica. Fortunatamente, la chirurgia può correggere questa torsione, e la parete dello stomaco può essere fissata nel tentativo di prevenire casi ripetuti. Per aiutare a ridurre le possibilità di gonfiore, alimenta il tuo cucciolo con una ciotola lenta e dagli pasti più piccoli durante il giorno.
Storia del mastino
Il mastiff gode di un’antica stirpe orgogliosa, anche se si può fare un po’ di confusione tra i mastini in generale (come tipo di cane) e l’Old English Mastiff britannico, che l’American Kennel Club ha chiamato semplicemente “Mastiff”. I cani conosciuti come mastini hanno prosperato per millenni in Grecia, Roma, Cina ed Egitto, con geroglifici di sembianze di mastini che appaiono su monumenti nella regione del Nilo già nel 3000 a.C. Infatti, le razze odierne del Tibetan Mastiff e del Neapolitan Mastiff condividono un pool genetico con i mastini di un tempo.
La storia dei mastini è intrisa di servizio come cani da guerra che hanno combattuto gli invasori su molti fronti. Cesare stesso era apparentemente in soggezione della razza quando si avventurò sulle coste della Gran Bretagna nel 55 a.C. Portò i mastini a casa a Roma per farli combattere contro gladiatori e animali selvaggi come orsi, tori, leoni e tigri. I mastini hanno anche lavorato come cacciatori di caccia grossa, cani da guardia e sul campo di battaglia in un’importante campagna contro i francesi nel 1415.
I mastini sono arrivati negli Stati Uniti alla fine del 1800 e sono stati usati per fare la guardia alle piantagioni. Il cucciolo entrò nei ranghi dell’American Kennel Club nel 1885, rendendolo una delle prime razze riconosciute nell’AKC.
Dopo la seconda guerra mondiale, il mastino si è quasi estinto, con solo 14 esemplari rimasti in Inghilterra. Fortunatamente per questo nobile animale, il mastino è stato riportato indietro dal baratro da allevatori dedicati. Oggi, gli stivali da combattimento di questo cane sono stati appesi al chiodo in favore di una vita più morbida nelle case come un fedele compagno e protettore.
FAQs
I mastini perdono il pelo?
La perdita di pelo del mastino è relativamente bassa, il che è una buona notizia per i proprietari di casa (molto meno spazzare e passare l’aspirapolvere!). Tuttavia, un mastino perde il pelo una o due volte l’anno quando cambiano le stagioni, quindi spazzola più frequentemente, anche quotidianamente, durante questi periodi per spazzare via il pelo morto.
I mastini sono aggressivi o pericolosi?
No, le caratteristiche dei mastini non sono note per includere comportamenti aggressivi o pericolosi, e la loro tendenza a mordere non è elevata rispetto ad altre razze di cani.
I mastini sono buoni con i bambini?
Sì, i mastini sono buoni con i bambini. Finché il loro addestramento è coerente e introdotto da cuccioli, i mastini sono considerati un ottimo animale domestico da mischiare con i bambini.
Cosa significa Mastiff?
La parola mastiff è influenzata da una vecchia parola francese mestif, che significa bastardo. Come tipo di cane, il mastiff si riferisce a grandi e potenti cani usati un tempo per la caccia.
Quali sono i più comuni mix di mastini?
I mix di mastini più comuni sono:
Mastiff-Pitbull mix (Pit Mastiff)
Mastiff-Grande Alano (Daniff)
Mastiff-Labrador mix (Mastador)
Mastiff-Misto pastore tedesco (Mastiff shepherd)
Mastiff-Rottweiler mix
Mastiff-Husky mix