Intelligente e impertinente, il Pomerania è un membro del gruppo dei cani giocattolo a causa delle sue dimensioni ridotte, ma non farti ingannare dal suo aspetto carino e soffice: il Pomerania racchiude la spavalderia di un cane più grande nella sua piccola struttura. Questi coraggiosi cuccioli sono attivi, curiosi e amano dare spettacolo. Preparati a ricevere molti complimenti per la loro personalità estroversa e la loro criniera da leone. Con un Pom, il mondo intero è il loro palcoscenico e tu sei il loro più grande fan.

Temperamento del Pomerania

Happy-go-lucky è il secondo nome del Pomerania, poiché la sua personalità è in parti uguali amichevole e curiosa. Vivono per le interazioni sociali e per far ridere di gusto i loro genitori.

Se hai dei bambini in casa, sarai felice di sapere che l’aggressività non è tipicamente nella natura di questo cane. I Pomeranian non sono noti per essere mordaci, anche se qualsiasi cane può scattare se provocato. Quindi, tieni d’occhio i bambini e i bambini in età prescolare che potrebbero accidentalmente far cadere o stringere troppo forte questa palla di pelo soffice – è facile confondere un piccolo Pomerania con un peluche preferito. Tuttavia, questa razza è nota per essere piuttosto compatibile con la sua famiglia allargata, sia che includa altri cani, gatti o bambini.

Non solo hanno l’aspetto, ma anche l’intelligenza. I Poms hanno competenza a palate e sono abili a imparare nuovi divertenti trucchi. Se speri di provare le lezioni di obbedienza con il tuo Pomerania, questa razza è acutamente intelligente e probabilmente otterrà buoni voti!

Non a caso, il Pomerania eccelle in lavori come il lavoro come cane da terapia ed è anche noto per essere un ottimo cane da guardia, dato che non ha paura di abbaiare. E se l’aspetto assolutamente adorabile è considerato un tipo di impiego, allora un Pom soddisfa anche questo requisito e tu dovresti assumere questo bambino di pelo, subito!

I Pomeraniani sono talvolta descritti come presuntuosi, il che probabilmente si riferisce alla loro andatura orgogliosa e alla loro personalità saltellante. Intelligente, vivace e attento a tutto ciò che li circonda, il temperamento generalmente positivo della razza Pomerania li rende degni dello status di top-dog in molti tipi di famiglie.

Come prendersi cura di un Pomerania

Il Pomerania può sembrare ad alta manutenzione, ma c’è molto di più di una soffice pelliccia. I Poms sono super intelligenti e si divertono ad imparare nuove abilità. Sono anche cuccioli attivi, ma è facile fare esercizio, anche a casa tua. (Dopo tutto, hanno gambe molto corte!)

Grooming
Mantenere il taglio di capelli del Pomerania in forma richiede un bel po’ di schiuma, quindi fai il bagno al tuo cane in acqua calda ogni una o quattro settimane. Asciugalo con un asciugamano assorbente, poi usa un asciugacapelli (ma non lasciare mai un cane incustodito sotto un asciugacapelli). Si raccomanda di lavargli i denti un paio di volte a settimana (se non tutti i giorni) e di spazzolargli il doppio pelo un paio di volte a settimana per rimuovere i peli sparsi e infeltriti.

Una spazzola con filo metallico è ideale per il pelo spesso del Pom e una misura piccola funziona bene per i loro vari tagli di capelli, tra cui il taglio a orsetto del Pomerania (pelo corto sul corpo e pelo più lungo sul viso e sulle orecchie tagliato in cerchio -aww!) e il taglio a leone del Pomerania, che presenta un pelo corto sul corpo e pelo lungo sulla testa a forma di mini criniera (un piccolo ciuffo sulla coda è opzionale, ma adorabile).

Un pacchetto completo di toelettatura del Pomerania, che è altamente raccomandato ogni quattro-sei settimane, includerà il bagno, la spazzolatura e un taglio di capelli (se necessario), la pulizia dei denti, delle orecchie e delle ghiandole anali e il taglio delle unghie. Rivolgiti a un toelettatore professionista se non hai voglia di maneggiare alcune zone. E dovresti comunque andare dal tuo veterinario per una pulizia dentale professionale.

Addestramento

Vai in testa alla classe! Iscrivi il tuo cucciolo di Pomerania all’addestramento all’obbedienza, e imparerà rapidamente a sedersi, rimanere e parlare. E fai buon uso di un guinzaglio per cani di piccola taglia come il guinzaglio in nylon Frisco all’inizio, attaccandolo a una cavezza piuttosto che a un collare. (Alcuni Poms hanno problemi di trachea, quindi una cavezza è più sicura.) L’obiettivo: approfittare della famosa intelligenza del Pomerania per insegnargli a camminare bene al guinzaglio.

L’addestramento in casa è un’altra parte importante dell’addestramento del Pomerania, ma sappiate che gli incidenti possono accadere, specialmente con i piccoli cuccioli e le loro vesciche altrettanto piccole. I tappetini per l’addestramento sono una buona soluzione all’interno. I tappetini lavabili per la pipì del cane Pet Parents con un supporto antiscivolo, per esempio, sono riutilizzabili e i toni neutri si abbinano alla maggior parte dell’arredamento della casa.

Parliamo dei salti. Il comando “giù” è un comando da padroneggiare subito per evitare che i Poms energici saltino su sedie, divani e letti. La “spavalderia da cane grande” di un Pom può portarli a pensare di poter saltare alti divani con un solo salto, ma questa pratica potrebbe in realtà finire con le articolazioni ferite o addirittura un osso rotto.

Dieta e alimentazione

Se il cibo che scegli è completo e bilanciato, puoi servirgli sia cibo preparato in commercio che piccoli pasti fatti da te. (Assicurati solo di sottoporre questi intrugli fatti in casa al tuo veterinario per essere sicuro che soddisfino le esigenze nutrizionali del tuo animale). E, naturalmente, assicurati di considerare l’età del tuo Pom quando selezioni le giuste crocchette, il che significa cibo per cuccioli per cani giovani, cibo per adulti per animali adulti e una dieta per anziani per il tuo Pomerania anziano.

I croccantini sono una parte importante della dieta di un cane perché sono necessari durante l’addestramento e per premiare un cane molto buono quando è il momento. Ma non esagerare con le tue elargizioni (o con le tue scorpacciate notturne di cibo per cani), perché servire porzioni troppo grandi può portare a un Pom in sovrappeso.

Tieni sempre dell’acqua fresca a disposizione in modo che il tuo cucciolo possa bagnarsi il naso, e cerca di imparare quali cibi umani sono sicuri da condividere all’occasione e quali no. (Impara quali cibi umani non dovrebbero mai mangiare qui).

Esercizio

L’esercizio fisico regolare è l’obiettivo del tuo Pomerania (e anche tuo!), quindi togli questo dolce cagnolino dalle tue gambe e portalo in giardino o al parco per un po’ di corsa. Una bella passeggiata di 20 minuti un paio di volte al giorno dovrebbe bastare. Ricordati solo di guardare il tuo Pom come un falco, perché non è raro che questa razza scivoli attraverso i buchi di una recinzione o le siepi spesse o che si arrampichi sulle barriere corte.

E a proposito di falchi (e gufi), poiché i Pom tendono ad assomigliare a piccoli roditori come scoiattoli, ricci e conigli, questi predatori alati potrebbero scambiare il vostro cane per la loro cena e scendere in picchiata per portare via un Pom. La cosa migliore è stare sempre con il vostro Pomerania quando è fuori nei campi o in altre grandi aree aperte. Un animale al guinzaglio è più sicuro, piuttosto che uno che vaga libero, e sii sempre consapevole di ciò che ti circonda.

Lo stesso livello di difesa vale per i cani più grandi che potresti incontrare durante le tue passeggiate quotidiane. Dal momento che alcuni cuccioli di grandi dimensioni possono giocare sporco con il tuo Pom, è saggio guardare il percorso davanti a te e attraversare la strada se pensi che una razza grande potrebbe non mescolarsi bene con il tuo piccolo.

Ambiente ideale

Quasi ogni tipo di famiglia che voglia aggiungere un cane di piccola taglia alla propria vita e alla propria casa farebbe bene a considerare il Pomerania. Questa razza amichevole è felice di risiedere in piccoli condomini con adulti o in case più grandi con un gruppo di animali domestici e bambini. Come un potenziale cane da guardia, un Pomerania avviserà i suoi genitori di ospiti in arrivo, consegne e altre azioni che avvengono nelle vicinanze.

I Pom possono integrarsi bene con le famiglie attive e godersi le gite, a patto che i genitori permettano alle gambe corte di questo cucciolo di mantenere un ritmo ragionevole. Prima di uscire, i genitori di Pom dovrebbero sempre controllare il tempo perché le alte temperature possono surriscaldare i Pomeranian grazie al loro favoloso doppio pelo. I bambini possono facilmente intrattenere un Pom poiché i giochi di “fetch” e i giocattoli che scricchiolano, rimbalzano o scricchiolano sono ottimi per questa razza. Uno da provare: le palle Chuckit!, che sono disponibili in un set di due nel caso in cui una vada persa nel parco.

Salute del Pomerania

La buona notizia è che i Pomerania sono generalmente canini sani, anche se, come ogni razza, hanno alcuni problemi di salute legati ai loro piccoli corpi che i potenziali genitori dovrebbero conoscere. Se stai progettando un Pom purosangue, è saggio ricercare allevatori responsabili che aderiscono allo screening sanitario raccomandato dall’American Pomeranian Club per alcune condizioni comuni. Ecco di più sulle specifiche:

Lussazione rotulea: Il problema più comune che uno screening potrebbe segnalare è quello chiamato lussazione rotulea, che si verifica quando la rotula del ginocchio esce dal suo posto, causando la zoppia del vostro Pom (un intervento chirurgico potrebbe essere necessario per correggere questo problema).
Trachee che collassano: I problemi di salute del Pomerania possono anche includere il collasso delle trachee, che può essere fatale. È peggiorata da un collare troppo stretto che preme sulla gola (si sentirà una tosse abbaiante in questo caso). La condizione viene diagnosticata tramite raggi X e controllata con farmaci per ridurre la tosse.
Bassi livelli di tiroide: Anche l’ipotiroidismo è molto comune nei Poms e può includere segni come letargia, diradamento del pelo, un pelo secco e un aumento di peso senza necessariamente mangiare più crocchette. Un veterinario può eseguire un esame del sangue per diagnosticare questo problema (o un altro) e può essere regolato con farmaci.
Convulsioni: Le convulsioni potrebbero essere dovute a problemi al fegato o ai reni. Fortunatamente, sono disponibili farmaci antiepilettici, quindi controlla con il veterinario del tuo cucciolo per vedere quale funzionerà meglio, in base alla storia medica e ai bisogni del tuo cane.
Ipoglicemia: Questa condizione di basso livello di zucchero nel sangue si riscontra nei Poms molto piccoli o molto attivi. Noterete che il vostro cane si comporta in modo debole, sonnolento, ubriaco, tremante ed eventualmente ha delle convulsioni. Mantenere il vostro cucciolo alimentato in modo regolare aiuta a prevenire questo problema, e la maggior parte dei cuccioli lo supera con la maturazione.
Problemi all’anca: I due problemi all’anca che possono svilupparsi nei Pomeranian sono la malattia di Legg-Calve-Perthes e la displasia dell’anca, che si verificano entrambi quando la palla e l’incavo di questa articolazione non si sviluppano e crescono correttamente. La cura: gestione del peso, farmaci per ridurre l’infiammazione e integratori per aumentare il fluido e la lubrificazione delle articolazioni. I casi estremi possono richiedere un intervento chirurgico insieme alla terapia fisica successiva.
Problemi agli occhi: I Pomeranians possono occasionalmente mostrare problemi agli occhi, come la cataratta (annebbiamento della lente dell’occhio) e l’entropion, una condizione che causa l’arrotolamento delle palpebre verso l’interno. Questi possono essere genetici e possono essere diagnosticati e trattati da un oftalmologo veterinario, eventualmente con un intervento chirurgico.
Perdita di pelo: Ahimè, le lussuose ciocche di questa razza possono essere colpite dalla Severe Hair Loss Syndrome o alopecia di Pomerania. Conosciuta anche come Alopecia X o Malattia della Pelle Nera, si riscontra soprattutto nei Poms maschi. Per sapere se il cucciolo che state considerando potrebbe finire con la perdita di pelo, chiedete di vedere le foto dei genitori del cane.
Per avere un Pom di prima qualità, è meglio fare le dovute verifiche, quindi considera di chiedere a qualsiasi potenziale allevatore di documentare la storia sanitaria di entrambi i genitori per assicurarti la massima possibilità di ottenere un Pomerania sano.

Storia del Pomerania

L’origine del Pomerania ha radici europee e prende il nome da una regione chiamata Pomerania nell’odierna Polonia e Germania. I Poms sono in realtà legati alla razza dei più grandi cani da slitta Spitz, caratterizzati da orecchie a punta, cappotti spessi e una grande coda che si curva lungo la schiena. Mentre i Poms possono rintracciare la loro discendenza dai cani da slitta in Islanda, la razza si è ufficialmente ritirata da questa posizione di freddo. Tuttavia, si può immaginare come la loro pelliccia soffice e i loro cappotti esterni si adatterebbero bene vicino al circolo polare artico.

Gli inglesi sono grandi fan dei Poms, grazie all’importanza che la razza ha acquisito dopo che la regina Vittoria d’Inghilterra vide questo cucciolo durante un viaggio in Italia. Tornò a casa con i Poms nelle sue borse e continuò ad allevare e mostrare i cani per molti anni. Infatti, è la regina Vittoria che è stata in gran parte responsabile della piccola taglia che oggi associamo ai Poms. Una volta un cane di taglia media di 30 libbre, i Pomeranians ora siedono fianco a fianco con Chihuahua e Maltese come una delle razze più piccole.

I Pomeranians sono arrivati negli Stati Uniti nel 1892 e sono tra le più antiche razze riconosciute dell’American Kennel Club, ottenendo la distinzione AKC nel 1888. Nel 1911, l’American Pomeranian Club ha ospitato il suo primo show di specialità, solo per i Poms!

FAQs

I Pomeraniani sono ipoallergenici?

Purtroppo, no, i Pomeraniani non sono ipoallergenici. Anche se potrebbe sembrare che il cappotto pesante di un Pom possa causare sintomi di allergia, questa razza non è un cane che perde molto pelo rispetto ad altri. Tuttavia, questo tipo di cane rilascia forfora o cellule di pelle morta, che, insieme alla saliva e all’urina, possono scatenare allergie in alcune persone.

I Pomeraniani sono cani intelligenti?

Sì, i Pomeraniani sono cani intelligenti. Sono noti per la loro grande intelligenza e addestrabilità in quanto sono in grado di imparare nuove abilità e di impegnarsi giocosamente con i loro genitori. Come cani da guardia, i Pomeranians ricoprono abbastanza bene il ruolo di protettore, rendendoli un’aggiunta intelligente alle case sia in città che in campagna.

I Pomeraniani abbaiano molto?

Sì, i Pomeraniani tendono ad abbaiare molto. Questi piccoli cani si fanno notare con l’abbaio, se c’è un bussare alla porta o se è successo qualcosa di sorprendente o sorprendente. Se il tuo condominio o l’associazione dei condomini ha una zona di silenzio o una clausola, potrebbe essere saggio ripensare a un Pom.

Quali sono i mix di Pomerania più comuni?

I mix di Pomerania più comuni sono quelli che sono stati combinati con cani altrettanto piccoli:

Pomerania-Husky mix (Pomsky o Pomski)
mix Pomerania-Chihuahua (Pomchi)
mix Pomerania-Shih Tzu (Shiranian o Shih-Pom)
mix Pomerania-Yorkie (Yoranian o Yorkie-Pom)
mix Pomerania-Corgi (Corgipom)
mix Pomerania-Barboncino (Pomapoo)
mix Pomerania-Maltese (Maltipom)
mix Pomerania-eschimese americano (Pomimo)
mix Pomerania-Pastore australiano (Aussiepom)
Miscela Pomerania-Carlino (Pom-a-pug)