Il Pomsky – un incrocio tra un Siberian Husky e una Pomerania – è spesso definito come una “razza di cane di design”.

Questa razza relativamente nuova tende ad essere della varietà soffice e coccolosa, ma ci sono anche molte variazioni in questi cani. Ecco cosa c’è da sapere su questa nuova razza.
Quando si incrocia un Pomerania con un Siberian Husky, si possono immaginare alcune delle variazioni che potrebbero verificarsi. In generale, i piccoli Pomsky tendono a pesare circa 15 libbre quando sono completamente cresciuti, anche se potrebbero essere da 10 a 15 libbre più grandi di questa stima.

COLORE(I)
Di solito qualche variazione di bianco, nero e grigio, simile al loro genitore Husky.

PELO
Morbido e lungo

Personalità e temperamento

LIVELLO DI ATTIVITÀ
Moderato

POSITIVI
Il Pomsky tende ad essere di buon carattere e giocoso, gentile con i bambini e molto vivace. Sono veloci ad imparare e amano giocare, e tendono ad essere cuccioli tranquilli.

COSE DA CONSIDERARE
I Pomsky sono molto intelligenti e richiedono un gioco regolare per evitare di annoiarsi. I Pomsky annoiati sono noti per comportarsi male masticando. Si noti che il Pomsky perde molto, e i loro cappotti spessi richiedono un’ampia toelettatura. I Pomsky sono anche scavatori per natura, e possono richiedere un addestramento per non scavare l’intero cortile.

Cura
CONDIZIONI DI VITA IDEALI
Le dimensioni generalmente ridotte del Pomsky rendono questa razza il compagno perfetto per chi vive in un appartamento o in una casa più grande.

REQUISITI SPECIALI
Un Pomsky richiede esercizio quotidiano e stimoli per evitare la noia, così come una toelettatura settimanale, se non quotidiana.

Salute
Poiché la razza è così nuova, non si sa molto sulle condizioni di salute del Pomsky. Tenete a mente, però, che come è comune con la maggior parte delle razze miste, qualsiasi condizione di salute ereditaria che si presenta sia nel Pomeriano (come la cataratta o problemi di pelle) o l’Husky (come i problemi agli occhi) può presentarsi nel vostro Pomsky, pure.

Storia e contesto
Allo stato attuale, il Pomsky ha una storia molto breve, essendo stato allevato solo negli ultimi due anni. L’allevamento è di particolare importanza quando si tratta di questi cani, poiché è essenziale prendere in considerazione la taglia per la loro nascita. In generale, un allevatore dovrebbe sempre usare l’Husky come madre, poiché complicazioni fisiche e di salute potrebbero mettere in pericolo la madre e i cuccioli se un Pomerania più piccolo dovesse essere allevato per portare cuccioli generati da un Husky maschio più grande.