I Rottweiler sono una delle prime 10 razze di cani negli Stati Uniti, e non c’è da meravigliarsi del perché. Sono incredibili cani da guardia, super intelligenti e facili da addestrare. Questi cani ad alta energia sono perfetti per le persone attive che stanno cercando un cane da chiamare proprio. Mentre sono vigili nel proteggere la loro casa, possono essere amorevoli e stupidi intorno alla loro famiglia. Hanno anche trovato abilità come cani guida e da terapia, il che li rende un ottimo cane per un genitore esperto. Per la famiglia giusta, un Rottweiler significa che non ti mancherà mai un compagno per le avventure della vita.

Aspetto della razza

I Rottweiler sono stati allevati per essere cani da guardia, e questo è evidente la prima volta che ne vedi uno. Forti e tozzi, con occhi scuri e un mantello in tinta, i Rotties valutano costantemente l’ambiente circostante, pronti a proteggere la loro famiglia in qualsiasi momento. Tutti i rottweiler hanno il mantello nero, ma le loro marcature sono di tre colori: ruggine, mogano o marrone. Queste marcature sono più evidenti sulle sopracciglia. Lo standard della razza Rottweiler prevede che la coda sia tagliata, ma alcuni genitori preferiscono tenere la coda del loro Rottweiler nel suo stato naturale, non tagliata, lunga e muscolosa.

Temperamento del Rottweiler

Un Rottweiler ben addestrato è calmo e sicuro di sé. A differenza di un Golden Retriever che accoglie prontamente gli ospiti in casa, un Rottweiler può rimanere indietro e valutare la situazione, non pronto a fare amicizia. Per la loro famiglia, sono pronti a giocare e pronti a proteggere in una frazione di secondo. Nonostante la sua taglia, il tuo Rottweiler potrebbe pensare di essere un cane da grembo e stringere il più possibile sulle tue ginocchia.

Questo cane altamente intelligente e protettivo ha bisogno di una famiglia sicura ed esperta. I Rottweiler sono stati allevati per essere cani da guardia, e sono davvero bravi a farlo. Hanno un ringhio profondo che usano per avvisare le loro famiglie di una potenziale minaccia, ma hanno un altrettanto famoso suono “rombo” che fanno quando sono felici e contenti. (A causa della loro natura protettiva, i Rottweiler hanno una forte tendenza a mordere. Quindi, è importante che il tuo Rottweiler inizi il suo addestramento da cucciolo.

I Rottweiler danno il meglio in case in cui sono l’unico animale domestico, perché tendono a fare del loro BFF la loro famiglia invece che un altro cane o un gatto. Se il tuo Rottie è correttamente socializzato e ben addestrato, può essere un buon cane per la tua famiglia.

Come prendersi cura di un Rottweiler

La razza di cane Rottweiler può essere facile da curare, ma questo non significa che tu possa prendertela comoda. Hanno bisogno di esercizio quotidiano, spazzolatura regolare e addestramento. I Rotties hanno anche bisogno di struttura, interazione regolare e sono più felici quando hanno un lavoro da fare.

Grooming
Buone notizie: il Rottweiler è facile da curare, soprattutto a causa del suo pelo più corto. Ma hanno un doppio pelo e perdono moderatamente. I rottweiler tendono a perdere più pelo in primavera e in autunno, perché si preparano al cambiamento del tempo. Spazzolali con una spazzola a setole rigide ogni due giorni o ogni pochi giorni per aiutarli a mantenere il pelo lucido e ridurre la perdita di pelo.

I rottweiler possono cavarsela con un bagno al mese, a meno che non abbiano passato del tempo a rotolarsi nel fango dopo una pioggia primaverile. I manti dei Rottweiler tendono ad essere più secchi, quindi dai al tuo Rottie un integratore di Omega-3 DHA per aiutarlo a mantenere il suo manto lussuoso. Non dimenticare di spazzolare i denti del tuo Rottie almeno un paio di volte a settimana per aiutare a prevenire la gengivite, che può causare problemi di salute in futuro. Se non sei sicuro di come lavare i denti al tuo cucciolo, il tuo veterinario può insegnartelo. (È anche una buona idea fargli pulire i denti una volta all’anno dal veterinario. (Un po’ come il tuo dentista pulisce i tuoi denti).

I cani con le orecchie flosce sono più inclini alle infezioni, quindi è una buona idea controllare le orecchie del tuo Rottie per assicurarsi che siano prive di detriti. (Pulisci l’orecchio esterno con un panno. Se hai bisogno di entrare nell’orecchio, usa una soluzione per la pulizia dell’orecchio del cane e segui attentamente le istruzioni. Se noti gonfiore o arrossamento, consulta il tuo veterinario; il tuo cucciolo potrebbe avere un’infezione all’orecchio.

Le unghie dei cani crescono a ritmi diversi, quindi come fai a sapere quando è il momento di tagliarle? Se riesci a sentire il rumore delle unghie del tuo Rottie che sbattono sulle superfici dure, è il momento di tagliarle. Puoi farlo a casa, ma può essere fatto da un toelettatore o dal tuo veterinario se preferisci. È una buona idea iniziare a tagliare le unghie del tuo Rottie quando è un cucciolo, in modo che si abitui.

Addestramento


I Rottweiler sono cani incredibilmente intelligenti e facili da addestrare, quindi inizia l’educazione del tuo cane quando è un cucciolo. Poiché questo cane è una razza potente, trova un addestratore certificato. Cercane uno che usi un rinforzo gentile e positivo, che consiste nel premiare i comportamenti che vorresti vedere di più nel tuo cane. I premi, per esempio, sono un modo eccellente per premiare il tuo Rottie per un lavoro ben fatto. (Assicurati solo di non esagerare con i dolcetti – troppa di una cosa buona può aumentare il girovita!) Un addestratore di cani non solo insegnerà al tuo cucciolo le basi – come seduto, fermo e come camminare al guinzaglio – ma ti insegnerà anche i modi migliori per far socializzare il tuo cane con il mondo circostante. Le sessioni di addestramento per cani sono necessarie, sì, ma sono anche un modo eccellente per costruire il tuo legame con il tuo cane.

Dieta e alimentazione
I rottweiler in genere si comportano bene con un cibo commerciale di alta qualità progettato per la fase di vita del cucciolo (cucciolo, adulto, anziano). Per assicurarti che il cibo del tuo cane sia di prima qualità, controlla la dicitura sulla confezione che dice che soddisfa gli standard della Association of American Feed Control Officials (AAFCO). Anche se non esiste una tabella di alimentazione standard, il tuo veterinario può aiutarti a determinare un programma di alimentazione appropriato (insieme alla migliore quantità di cibo) per soddisfare le esigenze nutrizionali uniche del tuo cane. Alcuni genitori ritengono che una dieta cruda sia benefica per i loro Rotties. Se sei interessato a questa scelta alimentare, parla con il tuo veterinario per discutere le precauzioni di sicurezza (per evitare la contaminazione incrociata, ad esempio) e, se scegli di preparare la tua dieta cruda invece di usare una dieta disponibile in commercio, consulta un nutrizionista veterinario per formulare una dieta completa ed equilibrata.

Il Rottweiler è noto per inalare il suo cibo, e a volte i genitori dei cuccioli scambiano il mangiare veloce per “ho ancora fame” e poi sovralimentano il loro cane. Aiutalo a rallentare la sua corsa usando una ciotola lenta o un sistema di alimentazione lenta che aiuta il cane a rallentare al momento della pappa e impegna il suo cervello in un’attività. (I rottweiler sono inclini al gonfiore di stomaco (una condizione che può verificarsi quando un cane mangia troppo velocemente), quindi un sistema di alimentazione lenta può aiutare il tuo cane ad evitare questo problema di salute.

Esercizio
I Rotties richiedono molta attività. E per molto, intendiamo da una a tre ore al giorno. (Tutto questo esercizio (le passeggiate “attive” contano) aiuta a gestire il loro livello di energia e a mantenere l’integrità strutturale dei loro muscoli e delle loro articolazioni.

I Rottweiler trovano la gioia di vivere attraverso il loro lavoro, e sono stati allevati per essere cani da guardia. Traduzione? Sono costantemente all’erta. Come tale, i Rottweiler hanno bisogno di molti stimoli esterni per mantenerli concentrati e impegnati. Lasciare semplicemente il tuo Rottie in giardino non è uno stimolo sufficiente. Non se ne andranno da soli a caccia di scoiattoli come un Beagle. I Rottie hanno bisogno di interazione. Quando eserciti il tuo Rottie, ci deve essere uno scopo. Se sei in giardino, lavora su un’abilità o un trucco. Se lo porti a fare una passeggiata, cambia il percorso o pratica i comandi di addestramento del cane come “seduto” o “aspetta” per tenerlo impegnato. Se sogni di correre con il tuo Rottie, potresti dover cambiare quel sogno in una camminata veloce: correre può portare a problemi all’anca e alla mobilità più avanti nella vita. Ma se fuori nevica, sei fortunato: i Rottweiler non si preoccupano del freddo e possono divertirsi a giocare sulla neve.

Ambiente ideale
L’ambiente ideale per un Rottweiler è una casa in una tranquilla periferia o in campagna dove hanno un grande giardino. I rottweiler non amano gli ambienti piccoli e urbani. Questo cucciolo ha bisogno di molto spazio, in parte perché i Rottweiler sono “attivi” tutto il tempo. Sono costantemente a guardia della casa, alla ricerca di “minacce” per la loro famiglia. (C’è così tanto da fare in città – viste, suoni, odori e attività – che possono sopraffare i sensi del cucciolo. Quindi, una vita domestica più tranquilla è più ideale. Se vivi in una casa o in un appartamento più piccolo e pensi di utilizzare il parco per cani del quartiere, controlla prima il regolamento del parco: non tutti i parchi per cani permettono l’accesso a razze di grandi dimensioni come i Rottweiler.

Salute del Rottweiler
Come tutti i cani, i Rottweiler hanno alcuni problemi di salute di cui devi essere consapevole. Assicurati di parlare con l’allevatore di questi problemi e controlla la storia medica dei genitori. Se stai adottando il tuo Rottweiler, chiedi al soccorso o al rifugio la cartella clinica del cane. Anche se non possono darti la storia familiare del cucciolo, queste organizzazioni spesso si occupano delle vaccinazioni del cane e si assicurano che abbia un controllo del benessere prima di trovare le famiglie per sempre del cane.

Cancro: I Rottweiler sono molto suscettibili al cancro, in particolare al cancro alle ossa (osteosarcoma), che si manifesta con dolore alle gambe e zoppia. Spesso, il tumore dovrà essere rimosso chirurgicamente. Il linfoma è una forma di cancro molto trattabile che affligge i Rottweiler più di altre razze. Si presenta come linfonodi anormali e può apparire in qualsiasi parte del corpo. La chemioterapia è usata per trattare questo cancro nei Rottweiler.
Problemi di salute ossea: I Rottweiler sono inclini a problemi muscolo-scheletrici e possono sviluppare una condizione ossea chiamata osteodistrofia ipertrofica (HOD) che si verifica nelle razze a crescita rapida e nei cani giganti. La parte esterna dell’osso cresce troppo rapidamente, e può causare dolore intenso mentre sono cuccioli. I Rottweiler sono anche inclini a sviluppare malattie infiammatorie dolorose come l’artrite e l’osteoporosi, con conseguente perdita ossea.
Obesità: A volte, i genitori di cuccioli ben intenzionati danno troppo da mangiare ai loro cani, e i Rottweiler sono noti per la loro tendenza a mangiare velocemente, quindi potresti pensare che abbiano ancora fame e continuare a dargli da mangiare! I rottweiler hanno una maggiore tendenza all’obesità che può essere dovuta alla mancanza di esercizio fisico. Puoi aiutare a mantenere il tuo Rottweiler in piena forma seguendo le linee guida raccomandate dal veterinario e assicurandoti che il tuo cucciolo faccia molto esercizio.
Problemi di salute degli occhi: L’atrofia progressiva della retina (PRA) è una condizione degenerativa dell’occhio che può portare alla cecità nei cani. Questa condizione dell’occhio può andare da una visione acuta e impattante alla luce del giorno alla cecità completa. Sfortunatamente, è incurabile, ma puoi fare uno screening in giovane età. Assicurati che i genitori del tuo Rottweiler siano privi di PRA se stai adottando il tuo cucciolo da un allevatore. L’entropion è un’altra condizione dell’occhio che si vede comunemente nei Rottweiler. È quando una delle palpebre si ribalta sotto. Può essere corretto con un piccolo intervento chirurgico.
Problemi gastrointestinali: I Rottweiler possono avere un problema allo stomaco chiamato gonfiore che spesso accade nelle razze di grandi dimensioni e si verifica dopo aver mangiato troppo velocemente. In casi gravi, può trasformarsi in una condizione potenzialmente mortale chiamata volvolo di dilatazione gastrica (GDV), che si verifica quando lo stomaco si allunga troppo e si torce. Puoi aiutare a prevenire questo problema assicurandoti che il tuo cucciolo mangi più lentamente usando una ciotola per l’alimentazione lenta durante i pasti.
Displasia dell’anca: La displasia dell’anca è una condizione dell’articolazione in cui il femore non entra nella cavità dell’anca. Questa è una condizione comune nei cani di razza più grande. Può essere diagnosticata dal veterinario e il trattamento va dal rallentare il livello di attività del cane alla chirurgia, a seconda della gravità.
Storia del Rottweiler
I Rottweiler trovano la loro origine nei mastini delle legioni romane. L’esercito romano aveva bisogno di cani da lavoro resistenti per sorvegliare le mandrie da cui dipendevano per il cibo, così li allevarono dai mastini asiatici. I Romani portarono questi cani da guardia con loro mentre conquistavano il mondo conosciuto. I cani rimasero dopo il crollo dell’impero romano nella città di Rottweil per proteggere le mandrie di bestiame. Qui furono chiamati “Rottweiler Metzgerhund”, o cane da macellaio di Rottweil e divennero il ceppo principale utilizzato per molte razze tedesche nel corso delle successive centinaia di anni.

Dopo l’ascesa dei carri bestiame nel 1800, i Rotties caddero fuori dal favore dei mandriani, così trovarono lavoro come cani da polizia. Le dimensioni del Rottweiler, le capacità di apprendimento rapido e le capacità di addestramento li hanno resi eccellenti per compiti pesanti, dalla ricerca e il salvataggio ai cani guida per ciechi e disabili. I Rottweiler hanno servito nelle forze armate come cani da guardia e da lavoro fin dalla prima guerra mondiale.

Il primo standard della razza Rottweiler tedesco fu creato nel 1901. Il Rottie fece la sua prima apparizione negli Stati Uniti negli anni ’20; il primo cane registrato dall’American Kennel Club fu Stina v Felsenmeer nel 1931. A metà degli anni ’90, più di 100.000 Rottweiler erano registrati presso l’AKC, e il Rottie è stato una delle razze di cani più popolari in America negli ultimi anni.