Ti presento lo Shiba Inu: il cane che assomiglia a una volpe, si comporta come un gatto e ha un urlo che potrebbe fargli fare la voce fuori campo in un film horror (che ne dici di “Shiba III: The Squirrel on the Porch”?) Sorpresi? Questa eccentrica razza giapponese ha iniziato come fieri cacciatori e non l’ha mai dimenticato. Specialmente la parte orgogliosa. Pensano di essere un bel gatto (ehm, cane) ma sono felici di fare di te il loro compagno (non il contrario). Gli shiba credono in una relazione più equa: voi fornite gli scavi e il cibo, e loro saranno carini e adorabili. E urlano ogni volta che c’è uno scoiattolo nel portico.

Istantanea della razza


ASPETTATIVA DI VITA: da 13 a 16 anni

TAGLIA: Piccola

LIVELLO DI MANTENIMENTO: Medio

LIVELLO DELLA CUCCIA: Medio

TEMPERAMENTO: Allerta Indipendente Atletico

COLORE DEL CAPPOTTO: Nero e abbronzato Crema Rosso Sesamo rosso

MIGLIORE PER

Il cane Shiba Inu è ideale per genitori esperti che vogliono iniziare presto l’addestramento e per famiglie con bambini più grandi. È ideale per chi vive in appartamento (ma non dice di no nemmeno a una casa con un grande giardino).

Aspetto della razza

Lo Shiba Inu è un cane compatto, ma molto atletico, con un’espressione molto vigile, specialmente quando è eccitato o sta giocando (a meno che non ti stia guardando male). E sembrano avere sempre un sorriso sul volto. Questi cuccioli assomigliano al cugino più bello di una volpe con il loro caratteristico mantello rosso, le code cespugliose tenute sulla schiena e le orecchie pelose e appuntite.

Temperamento dello Shiba Inu


I cani Shiba Inu hanno una personalità forte e sicura di sé, unita a una dolce cordialità intorno alle loro famiglie. Questi tratti, combinati con la loro vigilanza come cani da guardia, sono alcune delle loro caratteristiche più apprezzate.

A volte sono distaccati, possono apparire indifferenti o addirittura freddi verso gli estranei e gli altri cani, ed è per questo che alcuni dicono che la loro personalità assomiglia a quella di un gatto. Anche se hanno un buon carattere, hanno una vena indipendente, quindi non dovrebbero essere lasciati senza guinzaglio – ci sono troppe cose e suoni affascinanti nel mondo per attirare la loro attenzione! Possono anche essere piuttosto egoisti quando si tratta dei loro beni. Per questi motivi, la socializzazione precoce e l’addestramento sono assolutamente necessari con uno Shiba.

Quando gli Shiba non sono felici (o non vogliono fare quello che gli si chiede), sono più che felici di farvi sapere che sono scontenti. Ma non abbaiano o piagnucolano; hanno una vocalizzazione un po’ particolare che viene affettuosamente chiamata “urlo dello Shiba Inu”. Usato più spesso di un vero abbaio, l’urlo è un suono lamentoso piuttosto acuto, qualcosa come il rumore che fa un gatto incrociato con il suono del pianto di un bambino umano.

Come prendersi cura di uno Shiba Inu

Gli Shiba Inu sono abbastanza moderati nella manutenzione. Avranno bisogno di tempo dedicato all’addestramento, ma non sono cuccioli ad alta energia che hanno bisogno di una tonnellata di esercizio, né soffrono di molti problemi di salute. Le loro esigenze di toelettatura sono abbastanza basse, anche se perdono il pelo. Ma avranno bisogno di una toelettatura extra durante l’autunno e la primavera, quando hanno una forte perdita di pelo per prepararsi al cambio di stagione.

Toelettatura


Lo Shiba Inus ha un doppio pelo con uno strato di pelo più spesso sopra il pelo interno più morbido. Di conseguenza, lo Shiba perde molto pelo due volte l’anno, una volta in primavera e un’altra in autunno. Durante questo periodo, probabilmente vorrete spazzolare il vostro Shiba Inu due volte a settimana con una spazzola a rastrello come la FURminator Long Hair deShedding Edge. Gli Shiba Inu sono molto bravi a sopportare il freddo, ma non sono così ben adattati al calore, quindi rimuovere il pelo sciolto quando stanno perdendo il pelo può aiutarli a non surriscaldarsi nella stagione calda. Quando il tuo animale non sta perdendo pelo, puoi spazzolarlo una volta alla settimana con una spazzola a setole morbide.

Il bagno non dovrebbe essere eccessivo. Alcuni esperti raccomandano di fare il bagno al tuo cane ogni poche settimane, mentre altri suggeriscono di farlo solo quando è necessario (come dopo essersi divertiti nel fango!). Fortunatamente, gli Shiba Inus sono eccellenti anche nell’auto-pulizia (amano essere igienici, un po’ come i gatti), quindi li avrai al tuo fianco per aiutarti.

Spazzola i loro denti un paio di volte a settimana, fino ad arrivare alla pulizia quotidiana. Inizia quando il tuo Shiba è un cucciolo per aiutarlo ad abituarsi. E non dimenticare di programmare una pulizia dentale professionale annuale dal tuo veterinario.

Le unghie del tuo Shiba Inu dovrebbero essere tagliate circa una volta al mese. (Saprai che è il momento giusto quando le sentirai battere sulle superfici dure.

Addestramento


Gli Shiba Inus sono innegabilmente adorabili e sono dei compagni fantastici, ma non sono la razza più facile del mondo da addestrare o socializzare. È meglio affrontare questo lavoro all’inizio, ma potrebbe comunque essere necessario un addestratore di cani esperto per far emergere il pieno potenziale di questo cucciolo. Il temperamento dello Shiba è complesso e hanno bisogno di un genitore sicuro di sé che gli faccia da guida (il che significa che probabilmente non sono la scelta migliore per il vostro primo cane).

Una chiave per addestrare il tuo cucciolo di Shiba Inu è trovare qualcosa che lo motivi, come un bocconcino o un giocattolo preferito, e usarlo come strumento di rinforzo positivo. Questo è importante perché gli Shiba Inu, sebbene siano cani molto intelligenti, tendono ad essere piuttosto distaccati, indipendenti e volitivi. Traduzione: Partecipano solo se vogliono.

Oltre alle abilità di obbedienza di base come seduto, fermo e vieni, è molto importante introdurre il tuo Shiba ad essere manipolato quando è cucciolo. Alcuni Shiba possono essere difficili con i toelettatori o i veterinari e possono anche essere vocali (che lo Shiba urla) o aggressivi se non sono abituati ad essere maneggiati. La socializzazione è simile; è importante interagire con persone e altri animali per dare al tuo Shiba un’esperienza divertente e positiva. (Gli Shiba Inus potrebbero essere diffidenti nei confronti degli estranei, quindi è bene che si abituino a vedere persone e animali a distanza prima di permettere loro di avvicinarsi.

Dieta e alimentazione


Gli Shiba Inus di solito si comportano bene con un cibo commerciale di alta qualità per cani. Assicurati di tenere conto dell’età del tuo cane e scegli una formula adatta alla sua fase di vita (cucciolo, adulto, anziano). Il cibo per cani secco o umido può essere scelto in base alle preferenze del tuo Shiba, così come alle tue esigenze di vita. (Il cibo umido non può essere lasciato fuori a lungo, mentre le crocchette secche potrebbero non essere così interessanti per alcuni cani).

La loro alimentazione non deve essere complicata. Gli shiba non hanno esigenze alimentari o dietetiche speciali. Il vostro veterinario può aiutarvi a scegliere il cibo migliore per il vostro cane in base alle sue esigenze individuali e al suo stile di vita.

Ma aspetta, urla il tuo Shiba. E i croccantini? Cerca dei sani bocconcini per cani come Zuke’s Mini Naturals Dog Training Treats. Anche i cibi sani e sicuri per il cane, come pezzi di carote o banane, sono ottimi spuntini. Qualsiasi tipo tu scelga, assicurati di includerlo nel tuo piano generale dei pasti; anche le calorie dei bocconcini contano!

Esercizio


Lo Shiba Inu è un cane atletico e abbastanza attivo con livelli di energia medi. Ma questo non significa che siano delle patate da divano! Hanno bisogno di circa un’ora o più di esercizio fisico al giorno. L’esercizio può essere un gioco divertente in un cortile recintato, oppure una piacevole passeggiata nel parco o nel quartiere.

Alcuni Shiba amano assolutamente gli sport canini e troverai Shiba Inus che praticano agilità, flyball, herding competitivo, tracking e persino lure coursing! Infatti, alcuni Shiba possono raggiungere una velocità di oltre 25 MPH durante il lure coursing.

Finché il tuo Shiba pensa che sia divertente e che sia una sua idea, l’esercizio del cane non dovrebbe rappresentare un problema. Assicurati solo di mettere il guinzaglio se non sei in un’area recintata, perché sono inclini a scappare. (Suggerimento: la misura del collo di uno Shiba Inu è di circa 14-17 pollici, quando gli si applica un collare per cani).

Ambiente ideale


Vivi in periferia? Gli Shiba Inu vi risiederanno volentieri. Casa in campagna? Nessun problema! Casa piccola, condominio o appartamento? Uno Shiba Inu amerà anche lo stile di vita minimalista.

Il loro ambiente esterno è tutta un’altra storia. Gli Shiba Inu non sono affidabili fuori dal guinzaglio e a volte vengono chiamati “artisti della fuga”. Questo è dovuto in parte alla loro natura audace e in parte al loro forte istinto di caccia. (Il loro motto è: “Se si muove, lo inseguo!”) Hanno bisogno di un cortile sicuro e recintato per poter giocare fuori dal guinzaglio, poiché non ci si può sempre fidare che tornino quando li si chiama. Se non hai un’area recintata, dovrai fare molte passeggiate al guinzaglio e forse anche una corsa o un giro in bicicletta, se questi tipi di esercizio ti piacciono.

Che dire degli Shiba Inus con i bambini? Possono essere un ottimo cane da famiglia, a patto che la socializzazione sia precoce. Le loro caratteristiche includono una forte vena indipendente, e la razza è più adatta a famiglie con bambini più grandi. Gli Shiba Inus – nel loro modo carino ed esuberante – hanno una precisa vena egoistica e potrebbero non gradire che i bambini (o altri cani) provino a condividere i loro giocattoli!

Allo stesso modo, gli Shiba Inus e i gatti potrebbero non essere la migliore accoppiata; entrambi possono essere un po’ prepotenti e nessuno dei due ama che gli si dica cosa fare. Inoltre, gli Shiba sono cacciatori e un gatto potrebbe scatenare il loro desiderio di inseguire. Se il tuo gatto e lo Shiba sono stati cresciuti insieme fin da piccoli ed entrambi sono stati socializzati correttamente, potrebbero andare d’accordo.

Gli Shiba Inus sono ben adattati ai climi freddi (quel doppio cappotto!), quindi se vivete in una regione con inverni freddi, il vostro Shiba probabilmente dirà: “Fatevi sotto!” Al contrario, non sono così ben adattati alle estati calde, ma dovrebbero stare bene, purché li proteggiate dal surriscaldamento e manteniate l’esercizio e l’allenamento nelle parti più fresche della giornata.

Salute dello Shiba Inu

Gli Shiba Inu hanno una durata di vita meravigliosamente lunga che va dai 13 ai 16 anni e, fortunatamente, soffrono di pochi problemi di salute. È importante che i potenziali genitori di cuccioli siano consapevoli di questi problemi di salute, in modo da poter aiutare il cucciolo a vivere la vita più lunga possibile.

Glaucoma: Si tratta di un problema agli occhi serio e doloroso che può causare cecità se non viene individuato precocemente. Fortunatamente, il tuo veterinario può eseguire un test per aiutare a rilevare il cambiamento della pressione oculare che accompagna questa malattia. Se presa in tempo, può essere trattata. Altrimenti, un cane che perde la vista può ancora vivere una vita felice e piena.
Obesità: Gli Shiba Inus possono essere inclini al sovrappeso, il che può portare a diversi problemi di salute a lungo termine. Invece di offrire diversi dolcetti quando il tuo animale vuole attenzione, che ne dici di un bel gioco o di un massaggio? Tieni d’occhio il peso del tuo Shiba Inu con una bilancia per cani o alle visite veterinarie. Se il tuo cucciolo mette su qualche chilo, il veterinario può aiutarti a mettere insieme una dieta e un programma di esercizi per aiutarlo a perdere peso.
Allergie: Le allergie sono piuttosto comuni negli Shiba Inus. I segni includono prurito sulla pelle, sui piedi o sulle orecchie. Le allergie possono essere causate dal cibo o anche da problemi ambientali (polline, polvere, ecc.). La buona notizia è che il vostro veterinario ha un sacco di opzioni di trattamento, compresi cambiamenti nella dieta e farmaci.
Displasia dell’anca: Questa è una condizione ereditaria comune negli Shiba Inus che può essere peggiorata se il cane è in sovrappeso. La displasia dell’anca colpisce le articolazioni dell’anca, causando dolore e irritazione. Alcuni casi più gravi possono richiedere un intervento chirurgico, ma a volte la condizione può essere trattata senza chirurgia attraverso la gestione del peso o la terapia fisica.


Storia dello Shiba Inu

Lo Shiba Inu è una razza antica con origini in Giappone. Per secoli gli Shiba Inu giapponesi sono stati usati come cani da caccia ed erano abili a cacciare uccelli e selvaggina. Nel corso della storia, tre tipi di Shiba Inu si svilupparono in diverse regioni del Giappone, e queste varietà furono chiamate Mino, San’in e Shinshu Shibas:

Mino: Proviene dal centro del Giappone ed è di un profondo colore mogano senza urajiro.
San’in: È più grande, più spesso nero e proviene dalla regione nord-orientale del Giappone.
Shinshu: Anche loro provengono dal Giappone centrale e hanno occhi più rotondi e una coda a forma di falce, invece della coda arricciata che gli Shiba moderni sfoggiano oggi.
A metà del 20° secolo, la popolazione di Shiba Inus diminuì significativamente a causa della seconda guerra mondiale e di una successiva epidemia di cimurro canino in Giappone. Fortunatamente, un numero sufficiente di Shiba sopravvisse per preservare la razza, e i cani sopravvissuti erano prevalentemente del tipo Shinshu.

FAQs


Gli Shiba Inu sono ipoallergenici?

Purtroppo no, gli Shiba Inu non sono ipoallergenici. Il loro pelo e la loro forfora possono scatenare allergie. Inoltre, gli Shiba Inus sono una razza a doppio pelo e perdono molto pelo due volte l’anno.

Gli Shiba Inus sono buoni con i bambini?

Gli Shiba Inus sono buoni con i bambini se sono stati adeguatamente socializzati fin dalla tenera età. Gli Shiba tendono ad avere una personalità distaccata e indipendente e non sono sempre la scelta migliore per i bambini. Con un’adeguata socializzazione e addestramento, possono essere adatti come cane da famiglia, ma sono più adatti a famiglie con bambini più grandi.

Gli Shiba Inus sono aggressivi?

Sarebbe facile liquidare lo Shiba Inu come aggressivo – a volte sono descritti come testardi e territoriali, il che può sembrare un’aggressione. Ma con l’addestramento e la socializzazione precoce, questo cucciolo indipendente e ostinato può essere un membro ben educato della famiglia.

Come si pronuncia Shiba Inu?

Shiba Inu si pronuncia “shee-buh ee-new”.

Cosa significa Shiba Inu?

Shiba Inu significa letteralmente “cane del sottobosco”. Eh? In giapponese, la parola “inu” significa cane – quella parte è facile. La parte “Shiba” è più complicata. “Shiba” si traduce con la parola sterpaglia. Le foglie di sterpaglia diventano rosse in autunno, quindi è possibile che il nome sia in riferimento al mantello spesso rosso dello Shiba Inu. Ma nessuno è sicuro al 100% dell’origine di “brushwood”. (Ma è un nome davvero bello!)

Quali sono i più comuni mix di Shiba?


I mix di Shiba Inu più comuni sono:

Shiba Inu-Siberian Husky mix (Shiba Husky)
Shiba Inu-Welsh Corgi mix (Corgi Inu)
Shiba Inu – mix pastore tedesco (Shepherd Inu)
Shiba Inu-Pomerania (Pom-Shi)
Shiba Inu-Misto barboncino (Poo-Shi)
Shiba Inu-Chihuahua mix (Shiba Chi)