I bovaro del bernese sono i laboriosi proprietari di ranch del mondo cinofilo e hanno i muscoli per farlo. E non hanno paura di mostrare le loro abilità: legateli a un carretto e saranno più che felici di tirare i bambini in giro per il cortile. (Aspettatevi di vedere i vostri vicini postare video sui social media!) Anche se non hanno l’energia di un Border Collie, non amano annoiarsi. E si può quasi sentire l’aria aperta chiamare il loro nome quando sono bloccati all’interno. Quindi, se ti piace un weekend in campeggio, il tuo Berner avrà la macchina pronta prima che tu possa dire “Andiamo…”.

Aspetto della razza
I bovaro del bernese sono grandi e potenti, ma i loro giocosi occhi marroni rivelano i tratti della loro affettuosa e dolce personalità. Hanno un’andatura muscolosa e fiera che conferisce loro un aspetto quasi nobile. Il loro manto spesso e ben marcato, di tre colori, è per lo più nero, con macchie bianche e riflessi color ruggine. Le loro code cespugliose scodinzolano avidamente quando vi vedono, perché sono sempre pronti a compiacervi.
Temperamento del cane da montagna del Bernese
Il bovaro del bernese ha un temperamento affettuoso, il che lo rende ottimo come animale domestico. Dai al tuo Berner molte attenzioni. Non è un cane che vuole essere lasciato solo nel tuo giardino all’aperto. Potrebbe annoiarsi e iniziare ad abbaiare agli uccelli per intrattenersi! I berner amano anche esplorare, quindi portali con te nelle tue avventure. E alla fine della giornata, non ameranno altro che coccolarsi con te, godendosi i momenti di tranquillità tanto quanto i momenti di gioco.

Questi cani sono anche intelligenti e desiderosi di piacere. Allevati per essere cani da lavoro, prosperano con giochi strutturati o sport. Anche se non sono un tipo ad alta energia come un Border Collie o un Jack Russell Terrier, hanno comunque bisogno di esercizio quotidiano per soddisfare il loro livello di energia. Ameranno attività come il carretto, il tiro alla fune, la pastorizia, gli sport di agilità o il lavoro con gli odori.

Anche se il Bernese è un cane grande e potente, è anche docile e dolce. Hanno molta pazienza e sono noti per essere buoni con i bambini. Come molti cani, tuttavia, potrebbero essere cauti o timidi con gli estranei o in situazioni nuove. Ecco perché è così importante farli socializzare da cuccioli. Poiché sono grandi, potrebbero dimenticare la loro forza, specialmente quando hanno meno di 3 o 4 anni e si sentono molto giocosi. Quindi, è bene tenere d’occhio i Berner più giovani quando sono con bambini e neonati o con animali più piccoli come i gatti. Ma nel complesso, sono davvero molto calmi e di buon umore.

Come prendersi cura di un Bernese
I cani del Bernese sono noti per il loro paziente e calmo contegno, ma hanno ancora bisogno di molta socializzazione da cuccioli. Dovrai spazzolarli molto, specialmente quando cambiano le stagioni (primavera e autunno). I bernesi prosperano con esercizi mentali e fisici, quindi coinvolgeteli in passeggiate quotidiane, sport per cani e altre attività divertenti. Ricorda solo che i cappotti spessi della razza bernese possono rendere il tempo più caldo difficile per loro. Se vivi in un clima più caldo, portali fuori durante le parti più fresche della giornata e fornisci loro molta ombra.

Toelettatura
Dato che il Bernese Mountain Dog ha un pelo spesso e doppio, dovrai dedicare molto tempo alla cura del tuo cane. È importante spazzolare il tuo cucciolo da tre a quattro volte alla settimana per mantenere i grovigli e lo spargimento di peli sotto controllo.

Come molte razze di cani a doppio pelo, i Berner subiscono un “soffio di pelo” quando cambiano le stagioni (primavera e autunno). Si liberano del loro sottopelo in spessi ciuffi di pelo quando il tempo diventa più caldo, poi si liberano del loro pelo più leggero per fare spazio ad uno spesso pelo invernale quando le temperature iniziano a raffreddarsi. Durante queste stagioni, vi troverete a spazzolare il vostro Berner più volte al giorno. (Così tanto spargimento!)

I Berner sono davvero bravi a rimanere puliti. Hanno solo bisogno di fare il bagno ogni due mesi, a seconda delle loro attività. Hanno bisogno di unghie tagliate regolarmente come qualsiasi altro cane. Saprai che è il momento quando sentirai le loro unghie battere sulle superfici dure.

Spazzola i denti del tuo cucciolo almeno un paio di volte a settimana, anche se alcuni veterinari raccomandano di spazzolarli quotidianamente. Il tuo veterinario può aiutarti a insegnarti le migliori tecniche di lavaggio dei denti per il tuo cane. Inoltre, non dimenticare di far pulire professionalmente i denti del tuo Berner dal veterinario una volta all’anno.

Addestramento
Inizia a far socializzare il tuo bovaro del bernese da cucciolo, anche se non hai bambini o piccoli animali domestici. Un cane bernese adulto può arrivare a pesare 100 libbre o più, quindi la socializzazione è fondamentale. Non sono davvero inclini a mordere, ma come ogni cane, si comporteranno meglio in situazioni non familiari se vengono addestrati presto come un giovane cucciolo di bernese.

Poiché i bernesi hanno un alto grado di intelligenza e sono desiderosi di compiacere, prosperano con un addestramento di rinforzo positivo, come il clicker training. Poiché possono crescere così tanto, è una buona idea iniziare a insegnargli da piccoli che possono guadagnare un premio quando fanno cose che ti piacciono. I berner sono abbastanza intelligenti da imparare quasi tutto ciò che vuoi insegnargli e non si annoiano facilmente con la routine. Se vuoi aiuto nell’addestramento del tuo cucciolo, trova un addestratore certificato nella tua zona che usi il rinforzo positivo per aiutarti.

Dieta e alimentazione
Concentrati su un’alimentazione adatta alla fase di vita e al livello di attività del tuo Berner. In genere si comportano bene con cibo commerciale per cani di alta qualità. Per essere sicuri che sia equilibrato dal punto di vista nutrizionale, cerca sull’etichetta una dichiarazione che dica che soddisfa gli standard AAFCO. (Stabiliscono gli standard nutrizionali per il cibo per animali domestici).

Il vostro veterinario può aiutarvi a determinare la tabella di alimentazione ideale per guidarvi su quanto e come spesso nutrire il vostro Berner. Non dimenticate di calcolare i bocconcini nel piano alimentare giornaliero del vostro cucciolo: anche loro contano! Consulta il tuo veterinario per raccomandazioni specifiche; lui conosce meglio le esigenze uniche e individuali del tuo cane.

Esercizio
Il bovaro del bernese ha bisogno di attività che forniscano esercizio sia mentale che fisico. Quindi, porta il tuo cucciolo a fare almeno una passeggiata da 30 a 60 minuti al giorno, che dia al tuo Berner la possibilità di annusare ed esplorare il mondo che lo circonda.

Hanno livelli di energia moderati, quindi non puoi tenerli rinchiusi tutto il giorno e aspettarti di soddisfare le loro esigenze di esercizio. Quando escono, preferiscono fare i loro “allenamenti” con te, il loro compagno di esercizio. Quindi assicurati che la tua routine in palestra includa del tempo da dedicare all’esercizio con il tuo compagno di allenamento peloso.

I Berner amano gli sport canini, i giochi strutturati e altre attività impegnative. Considera la possibilità di coinvolgere il tuo berner in prove di obbedienza, lavoro di fiuto o agilità. Dato che storicamente hanno tirato i carri per i contadini, ameranno anche gli esercizi di tiro o di strascico. Controlla prima con il tuo veterinario per assicurarti che sia sano e pronto a partecipare alle nuove attività che stai considerando.

Ambiente ideale
I cani del Bernese sono più adatti ai climi freddi e adorano assolutamente giocare sulla neve. Tuttavia, possono adattarsi ad ambienti più caldi, purché abbiano accesso a un sacco di aria condizionata. Quindi, nei mesi più caldi, programma il tempo all’aperto la mattina presto o la sera quando fa più fresco.

Gli piacerà giocare con te in un grande cortile, ma non hanno bisogno di una superficie enorme per essere felici. Se vivi in un piccolo appartamento, assicurati di portare il tuo Berner a fare lunghe passeggiate e avventure ogni giorno.

I bernesi stanno abbastanza bene in famiglie con animali domestici o bambini, anche se i cuccioli di bernese e i cani più giovani di 4 anni potrebbero aver bisogno di supervisione intorno ai bambini o ai gatti; ci vuole del tempo prima che si rendano conto della loro forza. Ma, nel complesso, un Berner ben socializzato è dolce con la sua famiglia, prosperando in case attive dove troverà un sacco di sbocchi per la sua energia e la sua mente curiosa.

Ciò che i Berner desiderano di più è l’amore, l’attenzione e i momenti di gioco con la loro famiglia. Date loro esercizio fisico e tanto amore ogni giorno, e saranno felici.

Salute del cane da montagna bernese
I bovaro del bernese hanno un’aspettativa di vita da 7 a 10 anni, ma sfortunatamente, sono soggetti ad una serie di problemi di salute. E’ bene sapere quali sono questi problemi di salute, così puoi aiutare il tuo Berner a vivere una vita più lunga e più sana. Alcuni di questi problemi di salute sono genetici e possono essere evitati se i cani genitori vengono testati presto. Per assicurarti di avere un cucciolo sano, trova un allevatore rispettabile che controlli attentamente i problemi di salute. Assicurati di ottenere una copia dei risultati dei test dei genitori per ogni cucciolata che stai considerando. Se stai adottando il tuo cucciolo, assicurati di ottenere una copia dell’esame di benessere del veterinario.

Cancro: Come per molti cani, il cancro può essere un problema per i Berner. Una delle forme più comuni di cancro che questa razza può incontrare è l’istiocitosi maligna, che colpisce il sistema immunitario ed è aggressiva. Osserva il tuo Berner per segni di letargia, perdita di appetito o di peso, e contatta il tuo veterinario se vedi qualcosa di insolito. In questo momento, questo cancro ereditario non ha opzioni di trattamento.
Mielopatia degenerativa: Questa è una malattia neurologica che colpisce il midollo spinale, che lentamente si indebolisce e poi paralizza le zampe posteriori. Non c’è un trattamento efficace in questo momento, ma mantenere il vostro cucciolo ad un peso sano e attivo il più a lungo possibile può aiutare a rallentare il progresso della malattia. Anche la terapia fisica può aiutare, ma non la previene. Se notate qualcosa di insolito nel vostro Berner, come la zoppia, visitate il vostro veterinario.
Malattia di Von Willebrand: I bovaro del bernese sono suscettibili alla malattia di von Willebrand, un disturbo di sanguinamento in cui il sangue non coagula bene. Il tuo veterinario può testare il tuo cane per questo. Si tratta di una malattia che dura tutta la vita e che non ha cura, quindi il veterinario potrebbe raccomandare al tuo cucciolo uno stile di vita privo di stress ed evitare attività in cui il tuo cane possa essere ferito o graffiato (giocare con altri animali domestici, fare escursioni, ecc.) Il veterinario potrebbe anche consigliarti di evitare di dare al tuo cane qualsiasi farmaco che interferisca con la coagulazione.
Problemi articolari e ortopedici: Come per molte razze di grandi dimensioni, i Berner possono soffrire di displasia dell’anca e del gomito, insieme ad altri problemi ortopedici. Mentre la displasia non può essere prevenuta, il tuo veterinario ti raccomanderà di mantenere il tuo cucciolo ad un peso sano e di limitare l’esercizio fisico per evitare che influisca sulla qualità della vita del tuo cane.
Problemi agli occhi: I berner possono sviluppare problemi agli occhi che vanno dalla cataratta e dall’atrofia progressiva della retina (PRA) all’entropion e all’ectropion. Sia la cataratta che la PRA causano cecità ma non sono dolorose. A seconda dell’età del tuo cane e della gravità delle cataratte, queste possono essere rimosse con un intervento chirurgico. In questo momento, non c’è nessun trattamento per il PRA. L’entropion e l’ectropion influenzano il modo in cui le palpebre si arrotolano dentro o fuori. L’ectropion (lo sguardo cadente per cui sono famosi i Basset Hounds) è quando le palpebre si aprono e possono intrappolare detriti, irritando l’occhio; può essere trattato con colliri. L’entropion è quando la palpebra si arrotola all’interno. Il pelo del cane sulla palpebra sfrega contro l’occhio, causando dolore, ulcere corneali o perforazioni. Questo può essere corretto attraverso la chirurgia.
Infezioni alle orecchie: Le orecchie flosce di un Berner possono sviluppare infezioni. I segni di un’infezione all’orecchio includono lo scuotimento della testa, rossore o gonfiore nel canale auricolare, prurito o odore. Puoi aiutare a prevenire le infezioni alle orecchie mantenendo le orecchie asciutte; assicurati di asciugarle accuratamente dopo un bagno o una nuotata. Se sospetti che il tuo cucciolo abbia un’infezione alle orecchie, portalo dal veterinario. Il veterinario può curare lievi infezioni alle orecchie con un detergente medicato seguito da un farmaco topico; se il caso è più grave, il veterinario può prescrivere antibiotici o farmaci antinfiammatori.


Storia del cane da montagna del Bernese
I cani da montagna del Bernese trovano la loro origine in Svizzera, dove guidavano il bestiame e sorvegliavano i terreni agricoli nel cantone di Berna. Si dice che i loro primi antenati siano stati portati in Svizzera dai soldati romani invasori migliaia di anni fa. Il Berner Sennenhund, come viene anche chiamato, è stato allevato per un cappotto spesso e isolato che poteva tenerlo caldo anche nel freddo gelido delle Alpi svizzere. Il loro mantello nero assorbe il calore, aiutandoli ulteriormente a prosperare in un clima più difficile e gelido.

Si sono ritirati dalla vita agricola grazie alla rivoluzione industriale. Quando il loro numero diminuì nel 1800, gli allevatori svizzeri cercarono di ricostituirne il numero con l’aiuto del professor Albert Heim. Heim, un illustre geologo svizzero, formò il club ufficiale della razza svizzera. Poiché la loro storia consiste nell’essere allevati per essere cani da fattoria, essi eccellono come cani da tiro (per tirare i carri) e per sorvegliare la proprietà.

Un agricoltore del Kansas portò i primi due bernesi negli Stati Uniti nel 1926, il che contribuì ad accelerare la loro popolarità. Il primo bovaro del bernese fu registrato dall’AKC nel 1937. È strettamente legato al Greater Swiss Mountain Dog, che non è stato riconosciuto dall’AKC fino al 1995. Ci sono quattro varietà di cani da montagna svizzeri in totale, ma solo i bernesi hanno un pelo setoso e più lungo.

FAQs
I cani da montagna del Bernese fanno la muta?
Sì, il bovaro del bernese perde il pelo. La maggior parte del tempo, hanno bisogno di essere spazzolati circa tre o quattro volte a settimana. Ma quando le stagioni cambiano (primavera e autunno), si aumenterà a più volte al giorno per tenere il passo con la perdita di pelo.

Quanto vivono i cani da montagna del Bernese?
I cani da montagna del Bernese vivono da 7 a 10 anni. Se trovi un allevatore rispettabile che controlla i problemi di salute, il tuo Berner sano può godere di una vita più lunga.

I cani da montagna del Bernese sbavano?
I bovaro del bernese in genere non sbavano molto. Tuttavia, se un Berner ha la mascella più sciolta o le labbra che pendono di più, allora potrebbe sbavare più spesso.

I Bernesi sono buoni con i gatti?
I Bernesi sono affettuosi e accomodanti, il che li rende una grande aggiunta alle famiglie con animali domestici, compresi i gatti. Tuttavia, poiché sono così grandi con un’energia da cuccioli, i cani più giovani potrebbero accidentalmente ferire i gatti. Potrebbe essere necessario monitorare i bernesi quando sono con i gatti durante i loro anni più giocosi, fino a circa 4 anni di età.

I cani da montagna del Bernese sono aggressivi?
No, i Bernesi non sono aggressivi, anche se sono cani grandi. Il fatto è che sono affettuosi, amorevoli e anche pazienti con i bambini. Sono un po’ cauti con gli estranei, ma se la cavano bene finché vengono socializzati da cuccioli. Forse non conoscono la loro forza, ma non sono aggressivi o cattivi.

Quali sono i mix bernesi più comuni?
I mix più comuni di Bernese Mountain Dog sono:

Bernese-Poodle Mix (Bernedoodle)
Bernese-Labrador Mix (Labernese)
Bernese-Golden Retriever Mix (Golden Mountain Dog)
Bernese-Aussie Mix (Berner Aussie)
Bernese-Husky Mix (Bernese-Husky)
Bernese-Border Collie Mix (Bordernese)