Aspetto della razza


Il tuo cane Affenpinscher può essere di piccole dimensioni (forse ti puoi relazionare), ma lo compensano con la fiducia (di nuovo, relazionabile). Con i loro occhi luminosi, i loro musi morbidi, lo sguardo vigile e il loro mantello ispido e irto, questi cani brachicefali potrebbero far fare una doppia occhiata ai fan di “Star Wars”, perché questi piccoli cuccioli assomigliano davvero agli Ewoks. I loro manti ispidi vanno dal nero al beige, ma sono disponibili anche in marroni rubicondi e in miscele di sale e pepe.

Temperamento Affenpinscher

La tua personalità curiosa ha mai portato le persone a pensare che sei un ficcanaso? Gli Affenpinscher sanno come ti senti. L’Affenpinscher è una razza incredibilmente curiosa e intelligente. Abbina questo alla sua giocosità e avrai tra le mani un cane davvero divertente. Dal camminare sulle zampe posteriori al destreggiarsi con giocattoli e palline, le buffonate del tuo Affenpinscher porteranno energia e gioia nella tua casa.

Ma gli Affenpinscher hanno anche una specie di complesso di Napoleone, il classico “grande cane in un piccolo corpo”. Anche se sono impavidi e profondamente leali, i genitori sarebbero saggi a pensare attentamente prima di accoppiare un Affenpinscher con dei bambini piccoli. I movimenti rapidi ed esplosivi del cane potrebbero spaventare i più piccoli, e il gioco violento dei bambini potrebbe irritare o spaventare il cane, scatenando una serie di abbai.

Meno saltellante dei Pomeranian ma più energico dei lap dog, l’Affenpinscher potrebbe essere addestrato per eccellere come cane da terapia, un cane da ufficio o un fedele compagno per adolescenti e adulti.

Come prendersi cura di un Affenpinscher

La razza Affenpinscher può essere piccola, ma le sue esigenze di mantenimento non lo sono. Come i bambini umani, gli Affenpinscher hanno bisogno che i genitori forniscano frequenti cure fisiche, rinforzi positivi (ovvero ricompense come dolcetti, giocattoli e lodi per il buon comportamento) e stimoli per le loro menti impegnate. La buona notizia è che le dimensioni dell’Affenpinscher gli permettono di prosperare anche nelle case più piccole!

Toelettatura

Gli Affenpinscher hanno esigenze di toelettatura abbastanza moderate. Il loro mantello segaligno e il pelo lungo intorno al viso e al collo hanno bisogno di una spazzolata due volte alla settimana per evitare la formazione di tappeti. Ma ecco la buona notizia: Continua a spazzolare e la perdita di pelo del tuo Affenpinscher sarà minima.

Per creare quell’aspetto da Ewok peloso, il viso e la barba dell’Affenpinscher dovrebbero essere pettinati ogni giorno lontano dagli occhi. Due volte alla settimana, spazzola il pelo con una spazzola di setola, una spazzola per il pelo o una spazzola per le spine. Le unghie devono essere tagliate circa una volta al mese per evitare lesioni graduali alle zampe e alle gambe. Saprai che è il momento di tagliare le unghie quando li sentirai battere sulle superfici dure.

Gli Affenpinscher hanno bisogno di una buona pulizia nella vasca da bagno una volta al mese – di più se il tuo doppleganger Ewok è incline a portare le sue avventure fuori dalla luna di Endor e nello sporco. Un taglio di capelli ogni due o quattro mesi manterrà il mantello del tuo Affenpinscher in salute e terrà i peli lontani dagli occhi, in modo che possa continuare a guardarti in modo adorante.

Molti veterinari raccomandano di lavare i denti del tuo cane almeno un paio di volte a settimana, per poi arrivare al quotidiano. Il veterinario può insegnarti come fare, ed è meglio iniziare quando il tuo Affenpinscher è un cucciolo, così si abituerà. Le malattie dentali non solo possono causare problemi ai denti e alle gengive, ma possono portare ad altri problemi di salute, come malattie parodontali, cardiache o renali. Una pulizia professionale annuale dal tuo veterinario è anche la chiave per mantenere i denti del tuo Affenpinscher sani.

Questo potrebbe sembrare molto, ma ricorda: Mantenere un programma di toelettatura regolare aiuterà il tuo cucciolo a rimanere sano e felice. E manterrà anche la tua casa più pulita!

Addestramento

La tua intelligente scimmietta-terrier ha bisogno di essere addestrata per assicurarsi che impari le buone maniere e per capire che non sono loro a comandare (anche se, come i piccoli terrier come il Silky Terrier, vorrebbero davvero, davvero esserlo). Gli Affenpinscher sono biscotti intelligenti e imparano rapidamente comandi come sedersi, stare, scuotere o parlare. Costruire le abilità di obbedienza costruisce anche la fiducia, e significa un cucciolo e un genitore più felice.

Addestrare un Affenpinscher può essere difficile a seconda dei suoi tratti di personalità, ma la coerenza e la pazienza sono fondamentali. Inizia immediatamente l’addestramento al vasino. Se si verifica un incidente, ricorda che il tuo cucciolo è energico e un po’ testardo, non malvagio. Il tuo cane è intelligente, quindi confida che imparerà a tempo debito.

Proprio come qualsiasi altro cane, inizia a far socializzare i tuoi Affen quando sono cuccioli per abituarli a molte nuove persone, cani e situazioni. L’asilo per cuccioli è un ottimo punto di partenza. Il tuo cucciolo potrà incontrare altri cuccioli e imparare a giocare bene con altri cani, e potrà interagire con altri adulti.

Infine, preparati per il successo preparando il tuo spazio prima di portare a casa un Affenpinscher. In quali piccoli spazi potrebbero scappare? Quali oggetti dovresti mettere su uno scaffale invece che sul pavimento in modo che il tuo cucciolo non sia tentato di indagare dove non dovrebbe? (Ricorda che l’Affenpinscher è una razza ficcanaso, o meglio, curiosa). Pianifica di usare il rinforzo positivo e qualche leccornia per insegnare al tuo Affenpinscher quali spazi e mobili sono consentiti e quali no.

Dieta e alimentazione

Gli Affenpinscher in genere si comportano bene con una dieta commerciale di alta qualità. Il tuo veterinario può aiutarti a stabilire quanto, quanto spesso e cosa dare al tuo cane. Con l’avanzare dell’età del tuo cane, potresti anche aver bisogno di adattarti a una formula di cibo per cani che si adatti alla sua fase di vita (cucciolo, adulto o anziano).

Poiché gli Affenpinscher sono così piccoli, un chilo in più può influire negativamente sulla salute del tuo cucciolo. Ecco perché è così importante mantenere il tuo cucciolo in salute. Mentre porzioni i pasti, non dimenticare di includere gli spuntini che dai durante l’addestramento e solo perché vuoi bene al tuo cucciolo. (Anche quelle calorie contano!) Se vedi che il tuo cucciolo sta aumentando di peso, consulta il tuo veterinario. Può aiutarti a mettere insieme un piano di pasti e di esercizi per aiutare il tuo cucciolo a liberarsi del peso extra e a mantenere la nutrizione di cui il tuo Affen ha bisogno per restare in salute.

Esercizio

I maghi di “Jeopardy!” e gli aficionados della “Ruota della Fortuna”, venite giù! Se l’attività mentale ti fa battere il cuore e il cervello, hai qualcosa in comune con l’Affenpinscher. Questi cani richiedono più attività mentale che fisica, ma hanno comunque bisogno di passeggiate e giochi nel parco. (I genitori dovrebbero pianificare di esercitare il loro Affenpinscher una o due volte al giorno, sia che si tratti di una passeggiata, di una zuffa giocosa o di un divertente inseguimento intorno alla casa.

Non dimenticare di esercitare anche la loro mente. Quando gli Affenpinscher non hanno l’opportunità di usare la loro intelligenza e le loro abilità sociali, possono avere comportamenti distruttivi o sprofondare nella depressione. Un gioco di riporto, un inseguimento intorno all’appartamento o l’opportunità di imparare nuovi trucchi possono aiutarli a bruciare energia. Tieni presente che le esigenze di esercizio e la velocità degli Affenpinscher cambieranno con l’età del cane.

Ambiente ideale

Stai pensando di accogliere un Affenpinscher in casa tua? La buona notizia è che le dimensioni non contano! Questi cani hanno bisogno di molto affetto, ma non hanno bisogno di molto spazio, purché le loro esigenze di esercizio siano soddisfatte. L’ambiente ideale per gli Affenpinscher è quello in cui hanno molta compagnia da parte di esseri umani che offrono un rinforzo e una guida costante e positiva.

Poiché sono così attivi, gli Affenpinscher non sono ideali per le famiglie con bambini piccoli. Non solo i movimenti improvvisi del tuo Affen potrebbero spaventare i bambini, ma i movimenti improvvisi di un bambino piccolo o il gioco violento potrebbero spaventare il tuo cucciolo. Hanno anche una vena di testardaggine, quindi hanno bisogno di un genitore esperto che abbia il tempo di addestrarli, nutrire la loro curiosità e rimanere fermo e calmo quando cercano di far sentire la loro presenza come il capo della casa.

Poiché l’Affenpinscher è un tipo ficcanaso, assicuratevi di guardare la vostra casa dal suo punto di vista prima di portare a casa il vostro nuovo amico. Quali sono le cose curiose al loro livello che potreste aver bisogno di mettere fuori dalla loro portata, come un giocattolo per bambini che assomiglia molto a quello del vostro Affen? Oppure, ci sono piccoli spazi in cui possono scappare per un gioco improvvisato di nascondino che non sapevi di fare?

Salute dell’Affenpinscher

Gli Affenpinscher hanno una durata di vita da 12 a 15 anni e sono generalmente cani resistenti, ma hanno alcuni problemi di salute a cui fare attenzione. Conoscere i problemi di salute per cui questa razza è a rischio può aiutarti a mantenere il tuo Affenpinscher in salute per molto tempo.

Lussazione rotulea: Questo problema comune nelle razze giocattolo si verifica quando la rotula del cane salta fuori posto, causando una zoppia. Il tuo veterinario può cercare questo problema con una valutazione standard della rotula. Se la lussazione rotulea si verifica nel vostro Affenpinscher, parlate con il vostro veterinario della chirurgia per correggere il problema.
Malattia cardiaca: Gli Affen sono suscettibili di alcune malattie cardiache, come il dotto arterioso pervio (PDA) e la malattia della valvola mitrale. Il PDA si verifica quando uno shunt arterioso non si chiude dopo la nascita e può essere trattato con la chirurgia. La malattia della valvola mitrale si verifica quando la valvola mitrale si indebolisce e non si chiude correttamente. I trattamenti possono includere la prescrizione di farmaci o una dieta a basso contenuto di sale. Gli allevatori responsabili dovrebbero verificare la presenza di problemi cardiaci prima di passare un cucciolo a un nuovo genitore. Se sei preoccupato per possibili anomalie cardiache, parlane con il tuo veterinario.
Problemi di vista: Gli Affenpinscher possono sviluppare problemi agli occhi come il glaucoma (pressione che alla fine danneggia il nervo ottico) e la cataratta (offuscamento graduale della vista). Gli Affenpinscher hanno anche più probabilità di altri cani di avere l’atrofia retinica progressiva (PRA), una malattia genetica degli occhi. Gli allevatori dovrebbero controllare i cuccioli di Affenpinscher per il PRA. Se pensi che il tuo cucciolo o il tuo cane adulto abbia sviluppato un nuovo problema agli occhi, parla con un veterinario oftalmologo delle opzioni di trattamento, che potrebbero includere medicine o chirurgia.
Problemi di respirazione: Gli Affenpinscher sono brachicefali e possono surriscaldarsi e avere problemi di respirazione quando le temperature salgono. (I cuccioli brachicefali hanno le vie respiratorie accorciate che danno loro il caratteristico muso schiacciato). Questo si previene facilmente monitorando attentamente il tuo cane nelle giornate estive. Resta all’ombra, tieni l’acqua a portata di mano e interrompi immediatamente l’attività se il cane sembra fare fatica ad ansimare.

Storia dell’Affenpinscher

La storia delle origini dell’Affenpinscher inizia nel 17° secolo in Germania, quando questi piccoli cani da lavoro furono allevati per uccidere topi e ratti. Ma grazie all’intelligenza dell’Affenpinscher o al puro sovraccarico di bellezza, si sono fatti strada in casa e sono entrati nei cuori e nelle case dei loro genitori.

Man mano che gli Affenpinscher si unirono ai ranghi degli animali domestici europei, si formarono vari club di Affenpinscher in Francia e Germania. L’American Kennel Club li accolse come razza ufficiale nel 1936, poco prima della seconda guerra mondiale. La guerra ha diminuito la popolarità della razza per qualche tempo, ma le qualità di simpatia, giocosità e lealtà degli Affenpinscher li hanno aiutati a tornare in auge negli ultimi anni.

Ecco un fatto divertente sull’Affenpinscher: nel 2013, un Affenpinscher di nome Banana Joe ha fatto la storia della razza aggiudicandosi il premio Best in Show al Westminster Kennel Club Dog Show. Da allora, la popolarità dell’Affenpinscher è salita alle stelle.

Stai pensando di aggiungere un Affenpinscher alla tua casa? In generale, ci si può aspettare che un cucciolo di Affenpinscher costi tra i $650 e i $2.000 per un cucciolo che è stato controllato per problemi di salute e temperamento. Controlla il sito web dell’AKC per trovare un allevatore rispettabile. Se avete intenzione di acquistare un cucciolo di Affenpinscher da un allevatore, preparate una lista di domande sulla salute del cane, sui tratti della personalità e su qualsiasi addestramento (per esempio, l’addestramento domestico) che è stato fornito. Puoi anche cercare i rifugi locali di Affenpinscher per trovare un cane affettuoso da adottare o tenere d’occhio la razza al tuo rifugio per animali locale.

FAQs

Gli Affenpinscher perdono il pelo?
Sì, gli Affenpinscher perdono il pelo, ma non eccessivamente. Il loro pelo segaligno tende a perdere meno pelo rispetto alle razze con pelo più morbido o più lungo, rendendo questa razza ideale per i genitori che non vogliono aspirare il pelo ogni giorno.

Come si pronuncia Affenpinscher?
Affenpinscher si pronuncia aaf-ihn-PIHN-sher.

Quali sono i mix di Affenpinscher più comuni?
I mix di Affenpinscher più comuni sono:

Affenpinscher-Grifone di Bruxelles (Affengriffon)
Affenpinscher-Chihuahua mix (Affenhuahua)
Mix Affenpinscher-Yorkshire Terrier (Affenpinscher Yorkie)
Afenpinscher-Misto barboncino (Affenpoo)
Mix Affenpinscher-Schnauzer (Schnauffen)
Che cosa significa Affenpinscher?
Affenpinscher significa “terrier simile a una scimmia” o “cane scimmia” in tedesco.

Gli Affenpinscher sono cani intelligenti?
Sì, gli Affenpinscher sono noti per essere cani intelligenti. A volte hanno la cattiva reputazione di essere poco addestrabili, ma questo perché molti cuccioli di Affenpinscher sono un po’ testardi. Con pazienza e rinforzo positivo, questi cani intelligenti e indipendenti rispondono bene all’addestramento.

Gli Affenpinscher abbaiano molto?
No, gli Affenpinscher non abbaiano molto, ma possono diventare lamentosi quando sono ansiosi, spaventati o sovrastimolati. Come ogni cane, possono imparare a calmarsi a comando o a “parlare” o ad abbaiare quando vengono incoraggiati.