Per secoli, il gatto delle foreste siberiane è stato solo un’altra varietà di gatto domestico in Russia. Dagli anni ’80, tuttavia, questi gatti mistici si sono sviluppati in una razza formale con gli standard dichiarati. Il Siberian Forest è considerato un gatto antico, ritenuto uno dei possibili antenati di tutti i moderni gatti a pelo lungo.

Caratteristiche principali dei gatti della foresta siberiana
Il gatto delle foreste siberiane è un gatto grande, forte e potente. Di solito pesano tra le 17 e le 26 libbre. I maschi sono molto più grandi e pesanti delle femmine. Questi gatti hanno zampe posteriori forti e zampe grandi e arrotondate, il che li rende eccezionali saltatori. Le zampe posteriori sono un po’ più lunghe di quelle anteriori, dando loro un leggero arco nella schiena. Hanno teste larghe, occhi e orecchie grandi.

I siberiani sono famosi per il loro lussuoso, denso e lungo pelo. Esprimono tre tipi naturali di pelliccia: pelo di guardia, pelo awn e piumino. Il piumino è il sottopelo ed è composto da peli corti e piatti. I peli awn sono i peli intermedi del mantello e sono tipicamente più corti dei peli di guardia e più lunghi dei peli down. Creano isolamento e proteggono il sottopelo.

Il pelo di guardia è il più lungo dei tre e forma lo strato esterno del mantello. Le estremità distali dei peli di guardia formano lo strato visibile del mantello. I modelli del mantello possono variare da tabby, solid, tortoiseshell e color-point.

Gatto delle foreste siberiane arancione tabby a pelo lungo in piedi su una pietra in giardino

Origini del gatto della foresta siberiana
La prima menzione del gatto della foresta siberiana è apparsa nel libro di Harrison Wier nel 1871. Questi gatti sono originari della Russia, e per molto tempo, erano solo un’altra varietà landrace di un gatto domestico nel loro paese natale. Un landrace è una varietà addomesticata e adattata localmente di un animale (o di una pianta) che si è sviluppata naturalmente nel tempo.

La razza è stata riconosciuta ufficialmente negli anni ’80. Uno dei primi standard scritti disponibili fu pubblicizzato dal Kotofei Cat Club di San Pietroburgo nel 1987. I siberiani si sono fatti strada negli Stati Uniti per la prima volta negli anni ’90. Nonostante la popolarità in rapida crescita della razza, essa rimane relativamente rara fuori dall’Europa ed è in gran parte importata dalla Russia. Insieme alle razze Angora turca e Persiana, questi gatti sono considerati i possibili antenati di tutti i moderni gatti domestici a pelo lungo.

Gatto delle foreste siberiane beige e grigio tabby con occhi blu

Personalità dei gatti della foresta siberiana
Il siberiano delle foreste è uno degli animali da compagnia più belli che possiamo solo sognare. Questo gatto è molto affettuoso e amichevole e ama passare il tempo con i bambini e altri animali domestici. Sono coraggiosi e curiosi e rallegrano ogni stanza in cui entrano.

Sapevate che alcune persone sostengono che la foresta siberiana può percepire se avete bisogno di supporto morale e vi terrà compagnia per tirarvi su? Che premuroso! Questi gattini giocosi e intelligenti si godranno ogni momento con te – che sia per giocare insieme, allenarsi, coccolarsi o impegnarsi nelle attività quotidiane.

Salute e cura
Tutti i gatti affrontano un certo rischio di sviluppare alcuni problemi di salute che possono essere ereditati. Tuttavia, al momento non sono note condizioni strettamente associate a questa particolare razza. Ci sono affermazioni che i gatti siberiani possono essere a più alto rischio di cardiomiopatia ipertrofica (HCM), malattia renale policistica (PKD), cancro ereditario, malattia del tratto urinario inferiore felino (FLUTD) e malattia parodontale.

Gatto delle foreste siberiane bianco a punta con occhi blu

Fatti interessanti sull’animale nazionale russo

  1. I SIBERIANI DELLE FORESTE POSSONO AVERE MENO PROBABILITÀ DI CAUSARE REAZIONI ALLERGICHE.
    I siberiani sono spesso considerati una razza ipoallergenica perché producono meno FelD1 nella loro saliva. Il FelD1 è il principale allergene del gatto (su 5) che si pensa possa causare reazioni allergiche nelle persone. Puoi saperne di più sugli allergeni del gatto e sulle allergie del gatto qui.

È importante ricordare che le razze ipoallergeniche come la Foresta Siberiana sono semplicemente razze di gatti che hanno maggiori probabilità di avere gatti che non causano reazioni allergiche. La grande maggioranza di questi gatti avrà ancora il potenziale di causare reazioni allergiche.

  1. SONO ABBASTANZA MASSICCI MA AGILI.
    Di solito pesano tra i 17 e i 26 chili, i gatti della foresta siberiana sono generalmente più grandi e pesanti della maggior parte delle razze feline. Nonostante la loro costruzione potente e le grandi dimensioni, rimangono molto energici e straordinari saltatori. Il loro cappotto spesso, soffice e impermeabile può farli sembrare ancora più tozzi di quanto non siano in realtà.
  2. QUESTI GATTI SONO SORPRENDENTEMENTE ATTACCATI AI LORO HOOMANS.
    Il gatto della foresta siberiana è grande, intelligente e forte. Ma non lasciate che il loro aspetto e la loro intelligenza vi ingannino! Sono sorprendentemente affettuosi e amano assolutamente l’attenzione. I siberiani in genere bramano la compagnia delle loro persone e spesso richiedono il nostro aiuto per risolvere i problemi.
  3. I SIBERIANI SONO STELLE E MUSE SENSAZIONALI.
    Essendo una delle più antiche razze di gatti in circolazione, sono stati comunemente ritratti in dipinti e scritti russi di centinaia di anni fa. Continuano a mantenere il loro status di muse popolari nella cultura moderna fino ad oggi.

I siberiani sono stati protagonisti di un gatto chiamato Kotofej Ivanovich in una popolare storia popolare russa conosciuta come “Il gatto che divenne capo forestale” raccolta da Alexander Afanasyev. Sono stati anche presenti in “Enterprise the First Adventure” (Pocket Books, 1986) di Vonda N. McIntyre, nel film del 2016 “Nine Lives” e nel webcomic “Heatlia: Axis Powers”.

  1. AMANO L’ACQUA
    Il gatto della foresta siberiana ha una maestosa pelliccia che non solo offre un grande isolamento ma è anche impermeabile. Questo può essere il motivo per cui questi gatti amano l’acqua! Spesso li sorprenderete a giocare con rubinetti, fontane d’acqua o ciotole d’acqua. Non spaventatevi se saltano anche nella vostra doccia!
  2. PUR ESSENDO NOTI PER ESSERE STRAORDINARI SALTATORI E GRANDI CACCIATORI, I GATTI DELLE FORESTE SIBERIANE SONO ANCHE OTTIMI GENITORI.
    Le femmine in genere preferiscono accoppiarsi con un solo partner, e i maschi hanno una parte insolitamente grande nella genitorialità.